I ragazzi leggono di Ferdinando Albertazzi

I ragazzi leggono I ragazzi leggono Giovanni Caviezel Topo di biblioteca Emilio Vigo Diario di un bibliotecario di campagna Marcello Argilli La scoperta della città Editrice Bibliografica pp. 64, L. 12.000 l'uno Topicchio, il topolino innamorato della pagina 47 del coloratissimo Libro Azzurro, non si dà pace finché non riesce a tuffarsi in quella storia di carta, finalmente protagonista insieme con i protagonisti di Topo di biblioteca. E' una divertente avventura che si dipana tra fatti e misfatti di chissà quanti scaffali: una ambientazione che caratterizza tutti i titoli de «La biblioteca illustrata» diretta da Renata Gostoli, per una casa editrice specializzata in indagini sull'Universo Libro e che pubblica anche «Sfoglialibro», trimestrale attento alla produzione per ragazzi coordinato da Massimo Belotti. Per Topicchio, che sogna di vivere e vive sognando, il futuro ha in serbo scorribande fuor di pagina, in combutta con gli altri personaggi. E' il lieto fine narrato da Caviezel prima di imbastire una storia in versi del Libro Azzurro e di proporre un minialbum per le invezioni grafico-letterarie dei piccoli lettori. ((Allevato» da un direttore che semina parole francesi in esclamazioni di pretesa saggezza, il giovane apprendista del Diario di un bibliotecario di campagna, raccontato con humour da Emilio Vigo e illustrato da Giuseppina Giannubilo, se ne va in giro «a distribuire il sapere e la cultura» per i tersi panorami ottocenteschi. E' tuttavia una sorte malinconica, quella di Bilrò, almeno fino a quando incontra la bella Trailette, già innamorata dei libri e fatalmente destinata ad invaghirsi del bibliotecario con il quale prepara i Libri di Legno. E' lo stratagemma per far entrare i libri nelle case, e chissà che non sia la miccia per far «esplodere» la lettura. Dalle venature romantico-naturalistiche del primo racconto si passa alle cadenze ironico-tecnologiche del secondo, La pastiglia di Laigueglia, dove Bilrò, adesso nostro contemporaneo, è costretto a spacciare per cantina la sua fornitissima biblioteca. Una idea «carbonara» per conquistare lettori, in attesa «di posti del mondo dove i libri ci sono, si possono leggere senza trucchi e senza inganni». Un bambino dislessico è invece il protagonista de La scoperta della città, che diventa eccitante scoperta del mondo durante una fortuita incursione domenicale in biblioteca. Tra i libri che gironzolano «per dare aria alle pagine», Daniele annusa infatti l'odore del mare nel libro del Galeone e rimane abbagliato dall'argento-astronave che scintilla fra le pagine del Libro degli Extraterrestri. La calamitante prosa di Argilli distribuisce encomi (ai libri mozzafiato, curiosi e fantastici) e tirate d'orecchie (alle edizioni scolastiche, soprattutto). In nessuna pagina «tradisce» l'attenzione al sociale, variamente presente in tutta la produzione di Argilli, fino all'epilogo: lo sciopero dei volumi contro la bibliotecaria, rea di vietare l'accesso a Daniele, innamorato dei libri pur non sapendo leggere. Pascale de Bourgoing Sotto terra E. Elle, album, L. 12.000 Autori Vari Animali dello zoo £. £//e. pp. 24, L. 9.000 Che belle le tavole di Daniele Bour per illustrare ai più piccoli i misteri del sottosuolo, in una intelligente combinazione di pagine e di fogli trasparenti. Il bimbo scopre le gallerie che portano alla dispensa della talpa e altre caratteristiche di animali in libertà. Quelli in gabbia sono invece raccontati attraverso peculiarità anatomiche, facilmente osservabili durante una visita allo zoo. Ferdinando Albertazzi

Luoghi citati: Laigueglia