I ragazzi leggono di Ferdinando Albertazzi

I ragazzi leggono I ragazzi leggono Scott O'Dell L'isola dei Delfini Blu Giunti Marzocco, pp. 154. L. 16.000 Nella lingua parlata sull'«Isola dei Delfini Blu», poco più di uno scoglio in chissà quale punto dell'oceano Pacifico, Won-a-palei significa La-ragazza-dailunghi-capelli-neri. Alla protagonista di questo avvincente romanzo per i ragazzini, dove l'incanto di una natura incontaminata «ospita» una storia robinsoncrusoeiana, davvero non rimane altra compagnia quando capitan Orlow e i suoi Aleuti, sbarcati sull'isola per fare incetta di lontre, distruggono il villaggio e fanno prigionieri i pochi superstiti. Insieme con la ragazzina dodicenne scampa al massacro Ramo, il fratellino di sei anni che viene però dilaniato dai cani selvatici alla prima sortita. Sola contro gli assalti degli animali e le ruvidezze dell'ambiente Karana (è il «nome segreto» della fanciulla), per sopravvivere, stacca i molluschi dagli scogli con un osso di balena, cattura i pesci-diavolo imparando a calibrare la traiettoria della lancia e si difende con un arco costruito alla bell'e meglio lavorando un lungo ramo. Intanto sogna, Karana. Sogna l'arrivo di un veliero che la liberi dagli agguati e dalle fughe, dal sole cocente e dai terremoti, dal tempo che non passa e dalle incursioni fantastiche in tempi chissà quanto lontani. Tratta finalmente in salvo da un veliero di missionari approdato nella Baia del Corallo, Karana avvolge con un'ultima occhiata «L'isola dei Delfini Blu». Aveva così tanto desiderato di andarsene, la ragazza, eppure quel profilo ormai indefinito le dà il batticuore, gli occhi già velati di nostalgia e di rimpianto. Stephen Attmore Il grande libro dei dinosauri De Agostini, pp. 84, L. 19.000 Benché ridimensionati in quanto a numero delle specie dai più recenti studi della paleontologia, i giganti che comparvero sulla Terra circa 225 milioni di anni fa e la abitarono per 160 milioni di anni continuano ad affascinare i bimbi. Le «lucertole terribili», i dinosauri appunto, succedettero ai rettili che correvano ergendosi sulle zampe posteriori, «eredi» degli anfibi, risultanti dalla conquista della terraferma ad opera delle creature marine. Con la complicità delle accurate illustrazioni di David Hardy, l'autore ritraccia l'evoluzione dei dinosauri e illustra con dovizia di osservazioni le peculiarità del «diplodoco», lungo addirittura 26 metri, del «brachiosauro», il più pesante della «famiglia» che raggiungeva da adulto le 77 tonnellate. Per tutte le specie Attmore evidenzia l'attrezzatura da offesa-difesa e ricorda curiosità quali le abitudini dietetiche. Completa inoltre l'indagine con la presentazione di specie «anomale» come i dinosauri-struzzo, anche attraverso la ricostruzione dello scheletro, e infine discute le ipotesi più accreditate circa l'estinzione delle' «lucertole terribili». Guido Quarzo Seconda storia del principe Faccia da Maiale E. £//e. pp. 108, L. 8000 Fatti e misfatti di Faccia da Maiale atto secondo, dove tengono pagina le micidiali puzze del Vecchio Grande Cavolo Malvagio & affini: stordenti flatulenze che del resto divertono tanto i bambini. Quarzo sa però cambiare registro di racconto in racconto, così i piccoli di 7-9 anni possono via via immedesimarsi in vicende di sentimenti leggeri, di avventure fantastiche, di scoperte strabilianti e, appunto, di sapori e di odori «forti». Tutti «piatti» cucinati abilmente dall'autore, che sa offrire ai bambini risate schiette, batticuore e incanto. Ferdinando Albertazzi

Persone citate: Attmore, David Hardy, Guido Quarzo, Quarzo, Ramo, Scott O'dell, Stephen Attmore