Quattrocento guerrieri di piombo e resina sfilano al Museo dell' Automobile

Quattrocento guerrieri di piombo e resina sfilano al Museo dell'Automobile ESPOSIZIONI SOLDATINI DA COLLEZIONE Quattrocento guerrieri di piombo e resina sfilano al Museo dell'Automobile Ei SERCITI di tutto il mondo, cavalieri e fanti, guardie e granatieri hanno invaso alcune sale del Museo dell'Automobile di Torino. I guerrieri in questione sono stupendi soldatini in miniatura, piccoli dai 5 ai 150 millimetri, che sfilano e si esibiscono in parata da sabato 23 giugno, data in cui si inaugura la mostra di modellismo «Fantasy, eroi in miniatura». All'interno della sala mostre temporanee del Museo dell'Auto Carlo Biscaretti di Ruffia, in corso Unità d'Italia 40, saranno esposti circa 400 piccolissimi «pezzi» di guerra: soldatini, figurini, camion e carri armati in diverse scale. Riprodotti con mirabile fedeltà, i soldatini «d'arte» sono sorprendentemente curati nei particolari e minuziosamente dipinti a mano dagli appassionati soci del Centro Modellistico Torinese, associazione che ha organizzato l'esposizione. Tutti i figurini raccontano un po' di storia. Ognuno nasce da accurate ricerche e documentazioni storiche e, con l'espressione del volto, il suo atteggiamento e la sua uniforme, rievoca le gesta passate, le battaglie, le cariche e gli scontri delle milizie di tutti i tempi, dell'armata napoleonica e degli alpini, dei carabinieri, dei granatieri e della cavalleria dell'esercito italiano.Molto interessanti sono le rappresentazioni in scala dell'Arma dei Granatieri di Sardegna e delle sfarzose truppe ussare, bardate di fregi e uniformi colorate. La mostra rappresenta una buona opportunità sia per addetti ai lavori e collezionisti, sia per i curiosi, gli appassionati, i bambini. Oltre ai soldatini da collezionismo verranno mostrati anche i materiali e le tecniche utili per la creazione dei modellini, fatti di piombo, resina, legno o plastica e decorati artisticamente con smalti, oh e stucchi. Una sezione della mostra è dedicata ai «war games». Questi sono giochi con cui i partecipanti ricreano «attorno ad un tavolo» battaglie storiche famose o inventate, improvvisandosi grandi generali. Al posto delle pedine e del cartellone ci sono centinaia di minuscoli guerrieri che combattono su terreni modellabili. Il modellino più piccolo dell'esposizione è il carro armato trasporta truppe MI03, alto solo 5 millimetri. Sul carro è rappresentato addirittura un equipaggio di nove persone. Alcune aree espositive sono dedicate a tematiche un po' diverse. Qui ci saranno «pericolosi» draghi e mostri dei mondi fantasy, gli eroi dei fumetti e del cinema, i personaggi del Far West. Un grosso contributo alla mostra è stato offerto dal Museo Nazionale della Cavalleria di Pinerolo che ha trasferito temporaneamente a Torino alcuni pezzi originali della grande collezione di Pinerolo, tra cui elementi, staffe, spalline e preziosi cimeli della storica Arma della Cavalleria. La mostra sul grande hobby del modellismo resterà aperta fino al 15 luglio, tutti i giorni (escluso il lunedì) seguendo gli stessi orari (dalle 10 alle 18,30) del Museo dell'Automobile, diretto attualmente dal dinamico Amadelli. Per ulteriori informazioni rivolgersi al sig. Preda, vicepresidente del Cmt - tel. 780.1701 oppure direttamente al Museo tel. 6776/66/67/68. Ottavio Di Chio CITI di tutto il monavalieri e fanti, guar granatieri hanno inne sale del Museo delile di Torino. eri in questione sono soldatini in miniatu dai 5 ai 150 millimelano e si esibiscono in sabato 23 giugno, dai inaugura la mostra smo «Fantasy, eroi in ». rno della sala mostre ee del Museo dell'Auiscaretti di Ruffia, in à d'Italia 40, saranno rca 400 piccolissimi Ignazio Thaon diRavel (1S63) Ignazio Thaon diRavel (1S63)

Persone citate: Carlo Biscaretti, Ignazio Thaon, Ottavio Di Chio

Luoghi citati: Italia, Pinerolo, Ruffia, Sardegna, Torino