Torneo Under 16 ad Ivrea con molti giovani stranieri

Torneo Under 16 ad Ivrea con molti giovani stranieri TENNIS Torneo Under 16 ad Ivrea con molti giovani stranieri IL torneo internazionale Under 16, in programma all' Olivetti di Ivrea dal 19 al 26 maggio inaugura il periodo dei più importanti appuntamente tennistici in provincia di Torino. Nelle settimane seguenti sono infatti in programma un torneo maschile (montepremi 100 mila dollari; dal 3 al 10 giugno alle Pleiadi), quello Under 16 dello Sporting (10/16 giugno) e la tradizionale «Racchetta d'oro» al Crai «La Stampa» dall'8 giugno. L'edizione della rassegna giovanile eporediese raggiunge quest'anno significativi traguardi: in attesa che il campo dica se le giovani promesse sono più ricche di talento di quel; le ammirate gli scorsi anni, c'è il record di nazioni iscritte (18) e di numero di partecipanti (circa 120), al punto che gli organizzatori sono costretti ad anticipare a domenica 19 maggio l'inizio degli incontri, con la disputa di qualificazioni. L'elenco trasmesso dall'ufficio organizzativo della Federtennis al circolo Olivetti comprende una sessantina di nomi, tra i quali ben 51 stranieri. Ci sono australiani, tedeschi, bulgari, cecoslovacchi, finlandesi e svizzeri, ma anche marocchini, messicani, e molti sudamericani, in arrivo da Cile, Colombia, Ecuador, Argentina, Brasile, Faraguay e Perù. Il settore tecnico azzurro ha iscritto la rappresentativa ufficiale maschile Under 16, formata da Matteo Colla, Riccardo Del Neri, Marco Monnecchi e Filippo Improta (allenatore Massimo D'Adamo). Ci saranno anche molti piemontesi, con la segreta speranza di ripetere le gesta di Graziano Silingardi e Stefania Indemini, che hanno vinto nel 1987 e nell'89. Un successo che è stato il trampolino di lancio per i tennisti di casa nostra: Silingardi, oggi classificato tra i «B3», l'anno scorso ha vinto il titolo nazionale di 3a categoria; la Indemini, che ha fatto parte dell'Italia Juniores, anche lei oggi é una «B3». Nell'albo d'oro del torneo eporediese figura un'altra azzurra, Nathalie Baudone, vittoriosa quattro anni fa. E cinque stranieri: gli australiani Kerry Anne Guse (1988) e Stephen Gleeson (1989), il sudafricano John Marsh (1988), la romena Antonela Voinea e l'argentino Mariano Fernandez, che si sono imposti nella passata edizione.