MONCALVO

Il Festival Barocco si apre con Severino Gazzelloni MONCALVO Il Festival Barocco si apre con Severino Gazzelloni ONCALVO diventa da quest'anno la sede unica del Festival Barocco. La bella cittadina del Monferrato astigiano, nota soprattutto per la cucina (il monumentale bollito) e i vini pregiati, sarà punto di riferimento per un'iniziativa nata come una proiezione del Teatro Nuovo di Torino. A dimostrazione che si fa sul serio, l'inaugurazione è affidata al flauto di Severino Gazzelloni con il pianista Leonardo Leonardi. L'appuntamento è per venerdì 10 maggio al Teatro Comunale (si inizia alle 21,15). Il programma comprende pagine di Haendel e Vivaldi per cominciare e, in chiusura, dei rivali storici Salieri e Mozart. Sabato 11 toccherà, alla stessa ora, al Gallus Consort formato da Dina Slama (voce, cembalo), Irena Pahor (viola da gamba, flauto dolce) e Milos Pahor (flauto traverso e flauto dolce). Il programma, ovviamente, è tratto dallo sterminato repertorio barocco. Il 17 e il 18 maggio, poi, per «Musica & Fiaba», gli spetta' coli si trasferiscono a Casa Montanari. Qui saranno proposti il primo giorno alcuni racconti da «Lo cunto de li cunti» e da «Bertoldo e Bertoldino». Con gli attori della Compagnia Torino Spettacoli (Maria Teresa Giarratano, Marco Pejrolo, Roberto Scappin) si esibirà la clavicembalista Daniela Demicheli. Il 24 e il 25 la musica tornerà al Teatro Comunale e andrà di pari passo con la poesia. La proposta riguarda da un lato rime barocche interpretate da Miriam Mesturino, Fabrizio Bava, Mario Nosengo e Alessandro Vinciarelli (al flauto Leonora Gangi, al pianoforte Cristiana Busatto); dall'altro un divertente e a tratti grottesco scambio di sonetti sboccati e corrosivi tra Giovan Battista Marino e Gasparo Murtola, che verranno riesumati per l'occasione e abbinati a musiche per pianoforte eseguite da Livia Teodorescu Ciocanea. Non poteva mancare la danza. Ecco quindi il 31 maggio la Compagnia Teatro Nuovo, ancora con il sostegno vocale di Miriam Mesturino, in un programma complesso e di profondo fascino: «Barakei, le passioni e le torture della rosa» con musiche di Morricone, Glass, Zaka, Sakamoto; «Estro armonico» di Vivaldi; «Abc» di Carlos Seixas; la novità assoluta «Bach tre». Per chiudere in bellezza, il 2 giugno sarà di scena l'étoile Luciana Savignano, che con la Compagnia di Danza darà vita a tre coreografie: «Oltre» su musiche di Pergolesi, Mahler, Barber; « Musica sull'acqua» di Haendel e «La luna» sulle note di Bach. Informazioni chiamando il numero 0141/917505. 11. o.]

Luoghi citati: Torino