SAINT-VINCENT di Monica Bonetto

Al Grand Hotel Billia un festival su satira teatrale e televisione SAINT-VINCENT Al Grand Hotel Billia un festival su satira teatrale e televisione SAINT-VINCENT e la satira. Ovvero due giorni per discuterne, rifletterci, premiarla, sentirla, vederla, al centro congressi del Grand Hotel Billia. Sabato 27 e domenica 28 aprile, infatti, promosso dall'assessorato al Turismo, Urbanistica e Beni Culturali della Regione Valle d'Aosta, dalla Sitav (Società incremento turistico alberghiero valdostano) - e supervisionato artisticamente dalla Promoval di Aosta -, si svolgerà il Festival della satira teatrale e televisiva. «La manifestazione - così spiegano gli organizzatori - si propone di fare luce sui vari aspetti della satira, analizzandone le diverse sfaccettature. A questo proposito sono stati pensati momenti differenti, in cui dare spazio, in un contesto consono e appropriato, a tutti gli ospiti che interverranno». Il fine settimana sarà inaugurato, alle ore 16 del sabato, da un dibattito che avrà come tema «La satira ieri e oggi» e che tenterà di indagare i vari legami con il potere, la democrazia e il mezzo televisivo. Sono previsti interventi di personaggi di spicco del mondo dello spettacolo e della carta stampata, coordinati dal giornalista Gian Paolo Orme zzano; tra di essi Luciano Barisone, Mario Pogliotti, Enrico Ghezzi e le attrici Ombretta CoUi, Leila Costa e Lucia Poli. Queste ultime, accanto a Grazia Scuccimarra, saranno anche le protagoniste dello spettacolo della sera, dedicato, ammesso che sia il caso di fare delle distinzioni, alla satira «femminile». Durante il pomeriggio della domenica, l'assegnazione del premio Ugo Buzzolan a personaggi e spettacoli scelti da una giuria presieduta da Massimo Scaglione. Alla sera, alle 21, è invece di scena l'evoluzione della satira politica e di costume: David Riondino, Beppe Grillo, Oreste Lionello, oltre alla già citata Leila Costa, sveleranno i meccanismi attraverso i quali si possono ottenere gli effetti satirici desiderati. La serata si concluderà con la proiezione di un filmato di Woody Alien commentato da Dino Verde. Monica Bonetto Ombretta Colli. A sinistra gli «Attori & Tecnici». Foto in allo: Franco Branciaroli qualche anno fa

Luoghi citati: Aosta, Saint-vincent, Valle D'aosta