RADIODUE di M. Pa.

Fino a giugno la nuova serie de «I maestri del sorriso» RADIODUE Fino a giugno la nuova serie de «I maestri del sorriso» CON il mese di aprile ha preso il via dagli studi di via Verdi il terzo ciclo della trasmissione radiofonica «I maestri del sorriso», in onda da ottobre la domenica dalle 9,40 alle 11 su Radiodue. Si tratta come è noto di un viaggio nel mondo della comicità leggera, quella per intendersi della commedia brillante e boulevardière e del vaudeville. Le prime due serie, condotte da Guido Davico Bonino con la regia di Massimo Scaglione, avevano per argomento gli interpreti di ieri (da Dina Galli a Gilberto Govi, da Nino Besozzi a Macario) e quelli di oggi (da Ernesto Calindri a Ave Ninchi, da Araldo Tieri a Mario Scaccia, fino a Lina Volonghi, scomparsa di recente, che durante il programma ha rilasciato una delle sue ultime interviste). La nuova serie è condotta da Alberto Gozzi, con la regia di Renato Zanetto (e si avvale, come nei mesi precedenti, della collaborazione di Etra Palazzi). Argomento centrale sono ora i capolavori del teatro comico di ogni tempo e Paese e i loro autori, presentati attraverso ricostruzioni storiche, citazioni e letture di brani (affidate agli attori Angela Parodi, Anna Radici, Domenico Brioschi, Renzo Lori, Eligio Irato). Le prime tre puntate hanno avuto per protagonisti Feydeau, Flaiano e Courteline. Nelle prossime, si succederanno De Benedetti, i russi (da Gogol a Cechov), Labiche, gli autori italiani (da Bersezio a Gallina e Scarpetta), i «boulevardiers» (da Guitry a Bernard) e Campanile. «Il campo è talmente vasto da permettere una grande libertà sia nella scelta dei brani da proporre, sia nella possibilità di compiere excursus in campi affini, come la letteratura e il cinema» afferma Gozzi. E aggiunge che, nonostante le divagazioni, intende privilegiare le parti recitate rispetto a quelle parlate. Nel mese di giugno il «testimone» passerà nelle mani di Paolo Bertinetti, che porterà a termine l'intero ciclo con quattro puntate dedicate ad autori di area anglosassone: Sheridan, Shaw, Wilde e Coward. [m. pa.]