UNA FIERA IN GIALLO

UNA FIERA IN GIALLO UNA FIERA IN GIALLO A Bologna, per i ragazzi, suspense, natura e videolibri BOLOGNA E. il giallo il colore ^ dominante in / questa 28* Fiera * del libro per ragazzi, dove si parla molto del Cappio al collo, scritto da Laura Grimaldi per la collana «Brivido» di Sonda, delle Storie di detectives della spagnola Anaya, delle Nuits noires della francese Nathan e delle Ragazze in giallo della Salani, inaugurata da due titoli di Elizabeth Howard: il Metrò assassino e II segreto del mago. «Chi vuole uscire dalla Fiera con un solo libro da leggere prenda La società dei gatti assassini di Akif Piringci - assicura Antonio Faeti, "guru" della letteratura per l'infanzia -. E' uno straordinario atlante psicologico dell'oggi, un libro così affascinante da costringere a parlare delle emozioni che regala e da lasciare muti, in un appagante silenzio». E' un «giallo» della Junior, la collana Mondadori che vale ormai il 13,5 per cento del fatturato-ragazzi della editrice di Segrete. Ha qualche pagina gialla anche The adventures of Endill Swift dello scozzese Stuart McDonald, edito dalla Canongate di Edimburgo. Per Francesca Lazzarato, esperta del Continente Adolescenza, si tratta «di un libro strepitoso, davvero il più avvincente, scritto dal nuovo Roald Dahl». Il libro più divertente è forse Devx petits cochons trop cochons!, della francese Flammarion, esilarante parodia per immagini del comportamento «maialinesco» dei bambini a tavola. Il più curioso è Sono un dinosauro! della EdiCart, con cinque maschere di animali preistorici da ritagliare e montare, mentre il più lungo è giapponese, un Atlante della preistoria, dedicato agli animali estinti. Il più soffice è Babar e i numeri, un «galleggiante» della Fabbri che ripropone con successo le ormai classiche avventure dell'elefante di de Brunhoff, mentre il più magico è della Coccinella: L'ombra del signor Biff, una storia visuocinetica di Petter & Garau, dove i colori, attraverso una ruota magica, diventano per esempio ombre che si allungano sul muro, «in balia» del sole o della luna. Il più vestibile è un libro di filastrocche dell'editrice Parola di Cotone, avvolto in una maglietta che esibisce gli ospiti di un'improbabile Arca di Noè. Il più giocabile è I tarocchi degli Gnomi di Scarabeo Libri, con minicarte da ritagliare e da organizzare in mazzo. I più tradizionali rimangono i libri dell'Europa dell'Est, con il fascino di illustrazioni mozzafiato, e nella convinzione di «dover portare i bimbi a lavorare con le mani e con la testa». Lo dice Ludmila Havlickova, responsabile dell'Albatros di Praga, specializzata in straordinarie costruzioni di carta, dai castelli medievali alle mongolfiere. Il titolo più spiritoso lo sceglie Carla Poesio, consulente artistico-letteraria della Fiera: Don't do it, storia di un dito nel naso raccontata da Tony Ross per l'americana Andersen Press. L'altro colore vincente di questa Fiera è il verde-natura, prima di tutto con le «Piccole guide da campo» in formato tascabile della Garzanti-Vallardi per riconoscere gli alberi e gli uccelli. Sulle storie di animali, tra avventure e divulgazione scientifica, puntano la nuova «sezione ecologica» della Junior Mondadori con Teo, il lupo e Arturo il balenottera e «I romanzi della natura» della Salani, tenuti a battesimo da Un cane di Fulco Pratesi. Non si contano poi le collane di «animali & habitat», con osservazioni sul campo, giochi o animazioni, a seconda delle fasce di età cui sono destinate: chissà che non vedremo presto anche da noi i volumi pubblicati adesso da Anaya (Spagna), Bertelsmann (Germania), Gallimard (Francia), National Geographic e Intervisual (Stati Uniti). «Ci sono collezioni e titoli che piacciono a parecchi editori», conferma Karin von Prellwitz dell'agenzia letteraria Eulama, che in Fiera tratta soprattutto progetti da realizzare in coedizione. Come gli «Animai Skeletons» fosforescenti che il bambino può divertirsi a «sfogliare» la notte, un'idea dell'americana Random House, e una collana di Nobel per i bambini, un progetto italiano «cercato» in modo particolare da spagnoli e tedeschi. La Fiera è invasa dai «Barbielibri» equipaggiati di video e musicassette, come la famosa bambola venduta con tanto di guardaroba. Si guardabò/-;-^^'*1"',: ascoltano è magari si leggono anche, questi «fustini editoriali» che puntano sulla multimedialità applicata soprattutto ai classici. Ce ne sono proprio tanti negli stands italiani, a cominciare da «Ti racconto un classico» della Mondadori: Roberto Piumini, da virtuoso della penna, riscrive Le avventure di Pinocchio in 72 pagine e da istrione del palcoscenico le narra in 90 minuti di musicassetta. La E. Elle veste i suoi classici (da II libro della giungla a II giro del mondo in 80 giorni) di test, giochi e curiosità, mentre Stefania Fabri scompone una decina di fiabe tradizionali e le ricompone per «Fiaba Game» della Giunti in «Letture di ruolo» all'insegna de «Il protagonista sei tu». Dami lancia le «Fiabe classiche da colorare» in grandi dimensioni, da Pinocchio a II soldatino dipiombo, e la EdiCart una collana di fiabe classiche con videocassetta a cartoni animati. Solo la Sei preferisce conservare in edizione integrale i «sempreverdi», da Il mago di Oz a L'isola del tesoro. All'interprete di babymusic Cristina D'Avena la De Agostini affida le Più belle storie di tutti i tempi, con tanto di videocassetta allegata, mentre la Mursia alimenta la sua affermata collezione di classici profumati e cantorecitati, oltreché straridotti a misura dei più piccoli. C'è qualche fiaba classica come II guardiano dei porci di Andersen anche nei Videobook della E. Elle, che trasferiscono sullo schermo tv storie animate rispettando però il testo. Molte di queste operazioni lasciano perplessi, ma gli editori indicano i dati di vendita, riscontro inconfutabile del favore del pubblico (ma quando si tratta di scegliere avventure nel passato attraverso le grandi civiltà si preferiscono ancora collane d'indubbio rigore come quelle di Giunti, Rizzoli, Garzanti-Vallardi e Jaca Book). Torna sorprendentemente al libro-libro il Giappone: accantona i video per le pre e le prime letture a favore di accurati volumetti in cui spicca la raffinatezza delle immagini. Ai lettori ormai collaudati Gabriella Armando propone due nuovi libri-libri della sua apprezzata collana di autori italiani: Il signor Sottozero di Piero Ferrari e Rabbia Birabbia di Giuseppe Pontremoli. Sono titoli del catalogo Nuove Edizioni Romane che in Fiera puntano sul Nuovo Pinocchio, una sorta di controstoria del personaggio di Collodi scritta da Christine Nòstlinger. La fiorentina Fatatrac lancia i Libri Ottagonali, ideati da Matteo Faglia, che esordiscono con Bestie rare di Donatella Ziliotto e Zampe in alto! di Pier Mario Fasanotti. Libri-libri anche dalla Emme «targata» Einaudi: mentre annuncia Il mondo dei Mini, un progetto multimediale di Lastrego & Testa, è in Fiera con due classici, Poe e Mark Twain, e una chicca letteraria: tre storie di Paola Capriolo, raccolte ne La ragazza della stella d'oro. Ferdinando Albertazzi Vallardi per ricoeri e gli uccelli. animali, tra avgazione scientifi nuova «sezione Junior Monda lupo e Arturo il I romanzi della Salani, tenuti a Un cane di Fulco contano poi le mali & habitat», ni sul campo, gioni, a seconda delcui sono destinaon vedremo preoi i volumi pubda Anaya (Spaann (Germania), ancia), National ntervisual (Stati collezioni e titoli a parecchi editoKarin von Prellia letteraria Euera tratta sopratda realizzare in me gli «Animai forescenti che il divertirsi a «sfo, un'idea dell'aom House, e una el per i bambini, iano «cercato» in re da spagnoli e vasa dai «Barbie'*1"',: soprattutto ai ono proprio tanti liani, a comincianto un classico» ri: Roberto Piuoso della penna, enture di Pinocine e da istrione o le narra in 90 assetta. La E. Ellassici (da II libro II giro del mon) di test, giochi e re Stefania Fabri decina di fiabe e ricompone per della Giunti in lo» all'insegna de a sei tu». Dami e classiche da codi dimensioni, da oldatino dipiomrt una collana di con videocassetimati. Solo la Sei ervare in ediziosempreverdi», da a L'isola del tesoti a misura dei più piccoli. C'è qualche fiaba classica come II guardiano dei porci di Andersen anche nei Videobook della E. Elle, che trasferiscono sullo schermo tv storie animate rispettando però il testo. Molte di queste operazioni lasciano perplessi, ma gli editori indicano i dati di vendita, riscontro inconfutabile del favore del pubblico (ma quando si tratta di scegliere avventure nel passato attraverso le grandi civiltà si preferiscono ancora collane d'indubbio rigore come quelle di Giunti, Rizzoli, Garzanti-Vallardi e Jaca Book). Christine Nòstlinger. La fiorentina Fatatrac lancia i Libri Ottagonali, ideati da Matteo Faglia, che esordiscono con Bestie rare di Donatella Ziliotto e Zampe in alto! di Pier Mario Fasanotti. Libri-libri anche dalla Emme «targata» Einaudi: mentre annuncia Il mondo dei Mini, un progetto multimediale di Lastrego & Testa, è in Fiera con due classici, Poe e Mark Twain, e una chicca letteraria: tre storie di Paola Capriolo, raccolte ne La ragazza della stella d'oro. Ferdinando Albertazzi C C C C C C C C C GnCtre stanalle dalltradstrava ugna,unavistcon dellsonoso bCrisbei fiabterrVauerbale efesssegnre -no iallaprimquascelcordcie ibrascuun copmildell