Lettera dell'assessore Risaliti, dopo lo scandalo delle case di riposo di Valerio ZanoneMaurizio Tropeano

«Signor sindaco, mi dimetto» Lettera dell'assessore Risaliti, dopo lo scandalo delle case di riposo «Signor sindaco, mi dimetto» Annuncio domani in Consiglio comunale La solidarietà delpri, rimpasto in vista La lettera è arrivata sul tavolo del sindaco Valerio Zanone la sera di sabato. Mittente: l'assessore repubblicano Agostino Risaliti. Oggetto: l'annuncio delle sue dimissioni dall'incarico di responsabile della Polizia Municipale e della Viabilità. Domani sera il sindaco la leggerà in Consiglio Comunale. Una scelta personale quella di Risaliti. Il suo partito infatti sabato mattina gli aveva rinnovato la fiducia: «Il problema dell'assistenza non coinvolge in modo assoluto le deleghe di competenza dell'assessore Risaliti che ha svolto con scrupolo il suo incarico dando anzi l'avvio agli accertamenti che hanno condotto alla pubblicizzazione del problema. Il pri e il capogruppo non hanno mai chiesto e non hanno intenzione di chiedere le dimissioni di Risaliti». Il pri aveva preso questa posizione nel corso di una riunione dell'esecutivo cittadino. Riunione a cui non ha partecipato, anche se invitato, l'assessore Risaliti. Una posizione di solidarietà che verrà ribadita questa mattina nel corso della direzione cittadina del partito. E' probabile che il pri inviti Risaliti a tornare sulle sue posizioni e a ritirare le dimissioni. ■ Per le forze della maggioranza la decisione di Risaliti sembra «disinnescare», almeno per il momento, la mina politica rappresentata dall'ordine del giorno del pds con cui si chiedevano le dimissioni dell'assessore. Una richiesta che se portata in Sala rossa avrebbe potuto provocare crepe nella coalizione. Verifiche del programma e eventuali rimpasti potrebbero così essere definiti con più calma. Sabato mattina infatti è saltata una riunione della maggioranza per discutere del «caso Risaliti». E adesso il psdi, per bocca del segretario provinciale Giorgio Rolando chiede una riunione congiunta. Il psdi sembra voler aprire un altro fronte e parla di mancanza di collegialità. Dice Rolando: «Le scelte politiche e strategiche quando non anche quelle di piccolo profilo, sono troppo spesso effettuate in incontri privilegiati fra due-tre partners estraniando dalle decisioni definitive le altre forze politiche presenti nel governo della città. Chiediamo un rilancio della coalizione rivendicando pari dignità per i singoli partiti che compongono la maggioranza». Richieste che dovranno essere affrontate nei prossimi incontri di maggioranza. Riunioni in cui si parlerà anche di un eventuale rimpasto allargato. Un'ipotesi che il pri respinge. Dice Giovanna Incisa, segretario cittadino: «Non abbiamo nessuna intenzione di chiedere e tantomeno di accettare alcun rimpasto. Le deleghe dell'assessore Risaliti devono restare al nostro partito». Maurizio Tropeano Agostino Risaliti è assessore alla polizia urbana e alla viabilità da luglio

Persone citate: Agostino Risaliti, Giorgio Rolando, Giovanna Incisa, Risaliti