Cocciante, vittoria troppo annunciata

Cocciante, vittoria troppo annunciata Il 41° festival di Sanremo segna il trionfo del cantautore seguito da Zero e da Masini Cocciante, vittoria troppo annunciata AJannacci, con «Fotografia», il premio della critica MA IPPOLITI L'AVEVA DETTO Attorno alle 2,30 di ieri il Festival di Sanremo ha elencato i suoi vincitori: Riccardo Cocciante primo classificato, Renato Zero secondo. Marco Masini terzo. Cocciante è stato sommerso da premi pesanti come valigie; Zero ha sfilato in mezzo alla sala in un trionfo di pubblico; l'inviata alla Doxa, Maria Pia Biscotti, si è prodotta in un pianto telegenico, con singhiozzi ma senza lacrime. Stampa Sera aveva implicitamente anticipato la vittoria di Cocciante la settimana scorsa in un'intervista a Gianni Ippoliti, che tre anni fa su Italia 1 aveva varato lo speciale «Perché Anna Oxa ha vinto il Festival», due anni fa aveva condotto «Perché i Pooh hanno vinto il Festival» e aveva trasmesso entrambi i programmali venti giorni prima dell'inizio delle gare. Quest'anno ha proposto «Perché Riccardo Cocciante ha vinto U Festival», ma il programma non è andato in onda e Ippoliti si è accontentato di quattro mini-trasmissioni su Raitre sul tema dei cantanti raccomandati. Perché Riccardo Cocciante ha vinto il Festival? Spiega Ippoliti: «Perché è un bravo cantante e la sua canzone era la più bella. Che altro motivo potrebbe esserci?». Ma il fatto di saperlo prima... «Non tanto prima, solo dieci giorni invece che venti, come le altre volte. Ma questo è dovuto al periodo che abbiamo passato: dovevano pensare alle lettere di Moro, a Gladio, alla guerra, ai mafiosi da far entrare e uscire. Loro non avevano tempo per pensare a Sanremo». «Loro» chi sono? «Giù la maschera! E' ora di dire chi organizza Sanremo: secondo me lo organizza gente veramente brava. Lo dimostra il fatto che sia tutto pronto, ma proprio tutto, dieci giorni prima dell'inizio. Sanremo è una grandissima manifestazione che implica enormi sforzi organizzativi. Non per nulla è il Festival della Canzone Italiana: se fosse quello della Canzone Svizzera magari sarebbe un gran pasticcio e non sarebbe tutto pronto già dieci, venti giorni prima». Ma come ha fatto per tre volte a prevedere il vincitore? «Io non sono il mago di Ai-cella. Leggo i giornali, guardo la tv. Sono un normale telespettatore. Ho chiesto in giro: chi ha vinto Sanremo? E tutti: Cocciante. Lo chieda a chiunque: è su tutti i giornali». Stefano Pettinati Foto di gruppo dei vincitori: Riccardo Cocciante esultante tra il giovane Masini e Renato Zero. E' il trionfo dei cantautori, infatti Pierangelo Bertoli, escluso dalla terna, ha ottenuto i più caldi e lunghi applausi

Luoghi citati: Italia, Sanremo