«Aria» per concerti

«Aria» per concerti In Friuli Venezia Giulia si pensa all'estate «Aria» per concerti E viaggi in gommone volante UDINE. Per una maggiore valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del Friuli Venezia Giulia, il Comitato Iniziative Castellane ha presentato il programma «Aria - Manifestazioni 1991». Si tratta di un abbinamento fra l'ormai consolidata rassegna «Concerto al Castello» e il «Primo giro d'Italia in gommone volante», un gommone a cui è stato applicato un deltaplano a motore. La rassegna di musica classica, ormai punto di riferimento delle estati friulane, si articolerà in 10 concerti, nei castelli, nelle ville private e nelle abbazie, dal 14 giugno al 16 settembre. Un'occasione per ascoltare esecuzioni affidate ad ottimi musicisti italiani ed esteri e per visitare luoghi di alto valore storico-artistico, aperti solo per l'occasione. Il «Primo giro d'Italia in gommone volante» vedrà impegnati 10 esperti piloti di volo ultraleggero che nel prossimo aprile saranno selezionati con prove svolte in località balneari friulane., e successivamente il 18 luglio prenderanno il via da Lignano per il tour che si concluderà a Sestri Levante il 18 agosto. L'itinerario musicale del ciclo «Concerti al Castello 1991», illustrato dalla direttrice artistica Giuliana Gulli, percorrerà invece un arco di tempo di oltre 4 secoli, da Luca Marenzio e Monteverdi fino a Stockhausen e Lutoslawski, attraverso i classici e i romantici ed alcuni tra i più grandi compositori del nostro secolo. Si alterneranno anche l'Orchestra Sinfonica di Mosca e l'Orchestra filarmonica di Lubiana. La manifestazione avrà inizio al Teatro Ristori di Cividale del Friuli il 14 giugno con l'Orchestra da Camera di Padova e del Veneto diretta da Bruno Giuranna. Per informazioni ci si può rivolgere al Comitato Iniziative Castellane Udine, tel. 0432 26643. [s. v.l

Persone citate: Bruno Giuranna, Giuliana Gulli, Luca Marenzio, Lutoslawski, Monteverdi, Stockhausen