Volevano uccidere Juan Carlos

Volevano uccidere Juan Carlos Il re di Spagna e Gonzàlez dovevano essere eliminati da militari nel 1985 Volevano uccidere Juan Carlos Il quotidiano El Pais ha rivelato il complotto MADRID. Un gruppo di ufficiali di estrema destra complottò nel 1985 per assassinare re Juan Carlos e il primo ministro Felipe Gonzalez. Lo schema della congiura prevedeva il duplice assassinio durante una parata militare, sulla falsariga dell'attentato che costò, ad Alessandria di Egitto, la vita al presidente Sadat. La notizia è stata pubblicata ieri mattina dal quotidiano indipendente «El Pais». Questo complotto, precisa il prestigioso giornale, è venuto alla luce durante l'inchiesta condotta dalla magistratura sul fallito colpo di Stato del 23 febbraio 1981, capeggiato da un tenente colonnello che occupò per alcune ore il Parlamento con 300 uomini della guardia civile armati di mitra. Obiettivo dei congiurati del 1981 e del 1985 era lo stesso: destabilizzare il processo di democratizzazione in Spagna. «El Pais» riferisce che gli ufficiali partecipanti alla congiura del 1985 pensavano di imbottire di esplosivo il palco delle au- torità sul quale avrebbero preso posto Juan Carlos e Gonzalez. L'altro tentativo di golpe fu appunto quello dell'81. Fu per fortuna incruento e dopo poche ore già tutti i cospiratori erano stati smascherati. In effetti si trattava (come sembra anche per l'85) di militari di estrema destra capeggiati dall'allora generale dell'Esercito, Jaime Milans Del Bosch, già grande amico del dittatore Franco. A dare il segnale del complotto, in quell'occasione (erano le 18,20 di lunedì 23 febbraio 1981 ), fu il tenente colonnello della Guardia Civil, Antonio Tejero Molina. Impugnando una pistola nella mano destra, intimò ai deputati del Parlamento di Madrid di mettersi sotto i banchi. Soltanto uno di loro non cedette allo spavento rimanendo fermo in piedi. Ma Del Bosch e Tejero non ebbero lo sperato appoggio delle forze armate e così il golpe si sgonfiò il giorno successivo con la resa dei suoi due protagonisti. Re Juan Carlos (a sin.) in divisa militare durante un'esercitazione

Luoghi citati: Alessandria, Egitto, Madrid, Spagna