E' nata la Superlega ma la proposta dov'è? di Ferdinando Camon

E' nata la Superlega ma la proposta dov'è? Bossi ce l'ha fatta a diventare segretario E' nata la Superlega ma la proposta dov'è? C I siamo: ieri è nata la Lega Nord, organismo federale che riunisce tutti 1 movimenti autonomisti. Adesso potremo finalmente vedere se il leghismo sarà in grado, come più d'uno andava profetando da tempo, di spingere all'avvento di una nuova repubblica, chiudendo la lunga età dell'opposizione impotente della sinistra marxista e aprendo la fase di un'opposizione capace di dialogare col potere perché nasce dal suo interno. Le leghe non sono il proletariato che si ribella ai padroni e li vuole cancellare dalla storia; sono una fetta di popolo benestante, che ha lungamente votato per il potere, ma ora fa i conti, non si sente abbastanza ricompensato e vuole di più. Non dunque l'opposizione come rivoluzione, ma l'opposizione come ribellione: che non vuole distruggere lo Stato ma svincolarsene. Lo Stato era troppo grande per gli autonomisti regionali: 10 sarà anche per la neonata Lega Nord, la Superlega? Le leghe sanno bene chi è il veneto, 11 piemontese, il lombardo «di per sé»; sanno un po' meno bene che cosa sia il piemontese per il lombardo o il toscano, e non vedono più ciò che scavalca le regicni per costituire lo Stato. Hanno una vista dettagliata ma corta. E' la loro forza (vedono nelle singole regioni del Nord ciò che Roma ignora) e la loro debolezza (non collegano quel che vedono né al paesaggio né al tempo, né allo Stato né alla storia). Il neoeletto se- Ferdinando Camon CONTINUA A PAGINA TI

Luoghi citati: Roma