Guardaroba trasformabili e biancheria per la casa

LE SOLUZIONI DEL JERSEY SHOPPING LE SOLUZIONI DEL JERSEY Guardaroba trasformabili e biancheria per la casa CARTE raffinate, ricami, argenti, idee moda. Sono queste le curiosità offerte dai negozi che hanno da poco aperto i battenti o rinnovato la loro sede. Tutto jersey. La moda è gioco e diventa più piacevole se la si può inventare ogni giorno senza spendere cifre da capogiro. Su questa filosofia si basa la formula del francese Michel Vallet per la collezione «Formes et couleurs» di capi in jersey. L'ex direttore della griffe Daniel Hetcher nel 1988 ha cominciato a produrre abiti, top, pantaloni e gonne in forme geometriche trasformabili e sovrapponibili. Una soluzione per risolvere con poco il guardaroba femminile (i prezzi infatti variano dalle 20 alle 120 mila lire). La linea «Formes et couleurs» si trova anche a Torino, nella prima boutique italiana in franchising inaugurata in via Giolitti 3/b (tel. 534.723). Carta e cartoncini. Aperto da poco è anche il laboratorio Legacarta, via Superga 52 Nichelino (tel. 627.00.25, con orario dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 16), dove cinque ragazzi portatori di handicap creano e vendono agende, notes, quaderni, cartelline e tanti altri oggetti di legatoria. Sono tutti «pezzi» originali, poiché le carte vengono trattate con le tecniche più strane, utilizzando talvolta la spugna oppure la frutta. Si parte dalle piccole rubriche da tasca (2000 lire), dalle lettere-telegramma, in cartoncino colorato (1000 lire l'una), dai notes (10 mila) per finire con le agende planning (25 mila). Per San Valentino i ragazzi hanno ideato le rose in origami. Oro e argento. Curiosità preziose si trovano invece dai Rosa, gioiellieri in via Arsenale 25, primo piano, (tel. 547.166). Accanto a orecchini francesi a cerchio, ma orizzontali, (200 mila) si trovano gli esclusivi ciondoli con la costellazione zodiacale in oro e brillantini (da 546 a 812 mila) o le raffinate collane di boules d'oro e perle vere (oltre i 3 milioni). La fantasia si sbizzarrisce però negli argenti. Se si é invitati a cena per esempio, può essere divertente portare all'ospite un finto mazzolino (lire 50 mila) oppure un segnalibri con il melograno o il fiocco (dalle 30 mila). Agli amici che viaggiano in macchina si può offrire l'appendiabiti pieghevole (45 mila) e a quelli che fumano la pipa il portatabacco foderato in sughero (235 mila). Pizzi. Nel nuovo e tutto viola negozio di Basile in via Ormea 6, si scopre il piacere della biancheria di una volta, fatta a mano, personalizzata e curata. Il laboratorio interno offre infatti capi unici e confezionati secondo le più svariate esigenze. I lini, i cotoni, le tele sono tra i più fini e di lavorazione artigianale. Come quella degli asciugamani a frange (65 mila in bianco, 70 colorati), delle tovaglie con l'à jour (125 mila il servizio da 12) o dei copritavolo con inserti in pizzo (260 mila). Le camicie da notte poi ricordano gli abiti della bambola; tutte sbuffi, ricami (finissimo è il punto smock), tessuti leggeri (sangallo, percalle) e tinte pastello (sulle 215 mila). Maglie e cachemire. Sulla scia della tradizione si muovono anche Luisa e Piera Facello che in corso Racconigi 48 (tel. 315.20.03) hanno da poco rilevato la bottega Silvy's. Qui non ci sono «firme», ma solo prodotti di qualità superiore. Il negozio dedica grande attenzione alle taglie grandi sia da uomo sia da donna. Per lui, l'intimo punta sulla maglieria Vertes, in pregiata lana australiana, sui pigiami De Roveri (dalle 80 alle 180 mila), sulle giacche da camera in lana (sulle 130-170 mila) e le vestaglie, da 160 a 300 quelle misto cachemire. Per lei, sottovesti, camicie da notte, vestaglie dalle 110 mila alle 250 e pigiami (dalle 120 alle 150 mila). E poi maglieria, golfini, girocollo (dale .70 alle 400 mila) prodotti dai migliori laboratori artigianali. Ai piedi dei bambini. Galanti, in via Nizza 89 (tel. 669.08.73) offre scarpe per i più piccoli e per i ragazzi (i numeri vanno dal 22 al 40). Vanto del negozio sono le Star-rite, inglesi, usate anche dalla casa reale, molto robuste e raffinate (i prezzi di questa linea variano dalle 104 alle 138 mila). Seguono a ruota le Tod's di Diego Della Valle (i numeri dal 35 al 40 costano da un minimo di 104 mila a un massimo di 218), le Naturino, per i primi passi (da 58 a 80 mila) e le allegre paperine multicolori ideali per animare gli abiti di Carnevale (dalle 66 alle 90 mila). Alma Toppino

Persone citate: Daniel Hetcher, Diego Della Valle, Galanti, Michel Vallet, Piera Facello, Vertes

Luoghi citati: Jersey, Torino