«Giselle» e «Suite Minkus» con le stelle di Leningrado di S. T.

TEATRO DI TORINO TEATRO DI TORINO «Giselle» e «Suite Minkus» con le stelle di Leningrado LA Compagnia di Danza Teatro di Torino diretta da Loredana Fumo riprende con un calendario ricco di appuntamenti l'attività al teatro di Piazza Massaua, con una serata dedicata alla grande tradizione ballettistica ottocentesca. Lo spettacolo (in prima giovedì 14 febbraio alle ore 21 con repliche sabato 16 alle ore 21 , domenica 17 alle ore 16 e martedì 19 febbraio alle ore 21), presenterà due capisaldi del grande repertorio. Al II0 atto di «Giselle» su musica di Adolphe Adam con coreografia originale di Coralli-Perrot, seguirà «Suite Minkus» su musica appunto di Ludwig Minkus e coreografia di Loredana Fumo: dando modo a Reghina Kuzmichova e Juri Petuchov del Teatro Malyj di Leningrado, ospiti d'eccezione della Compagnia, di intepretare moli tanto diversi. Le due étoiles danzano per la prima volta in Italia rinverdendo con la loro presenza lo splendore della grande tradizione della scuola sovietica. Entrambi insigniti del titolo di Artista del Popolo della Repubblica Federativa Sovietica Russa e diplomati alla scuola coreografica di Perm (fondata nel 1945 e dalla quale sono usciti artisti del calibro di Nadezhda Pavlova), Reghina Kuzmichova e Juri Petuchov sono attualmente solisti del Balletto del Teatro Malyj di Leningrado, dove si sono affermati interpretando i moli principali in balletti classici e moderai, da «Lago dei cigni» a «Schiaccianoci», da «Macbeth» a «Il Placido Don», ed effet tuando contemporaneamente tournée in vari Paesi d'Euro pa. La presenza dei ballerini si inserisce in uno scambio arti stico che vedrà alla fine del mese di febbraio la Compagnia di Danza del Teatro di Torino ospite in alcuni teatri sovieti ci. [s. t.]

Luoghi citati: Italia, Leningrado, Torino