Neve al Nord, pioggia al Sud

Neve al Nord, pioggia al Sud Che cosa dicono le previsioni del meteorologo per questa settimana Neve al Nord, pioggia al Sud Ma le temperature notturne restano rìgide Il lungo periodo di tempo secco anticiclonico volge al termine; non così il freddo anche se sulle regioni tirreniche e sulle due isole maggiori da ieri le temperature notturne hanno accusato un aumento. A smorzare l'alta pressione e ad instabilizzare l'atmosfera sulla penisola incombono due circolazioni depressionarie, la più immediata delle quali si sta portando dal Mediterraneo occidentale'verso le regioni centro meridionali. Il suo sistema nuvoloso più avanzato ha già raggiunto la Sardegna, la Sicilia e le regioni centro meridionali tirreniche e nel corso delle prossime 24-28 ore invaderà tutto il Centro Sud provocando piogge locali soprattutto sulle due isole maggiori, sulla Calabria e sulla Puglia. Non si esclude che possa intervenire qualche spruzzata di neve sui monti. Al Nord invece le temperature notturne si manterranno rigide e la scarsa nuvolosità andrà ad intensificarsi in modo irregolare a partire dalle regioni alpine, dove tra stasera e do- mani non mancheranno nevicate sul settore centro-orientale. Da mercoledì in poi, mentre al Sud le condizioni del tempo tenderanno a migliorare, al Centro e più particolarmente al Nord si farà sentire l'influenza di una circolazione depressionaria di aria fredda ed instabile la cui parte più attiva resterà a Nord dell'arco alpino. Il periodo maggiormente compromesso da episodi di maltempo sarà quello tra giovedì e venerdì ed in ogni caso saranno coinvolte più direttamente le regioni nord orientali, le zone interne del Centro e quelle adriatiche. Sulle regioni indicate gli annuvolamenti si presenteranno più intensi con associate precipitazioni che assumeranno carattere nevoso sui monti senza escludere qualche nevicata anche in zone pianeggianti. Rinforzeranno i venti da Nord Est, con rischio di bora sul Golfo di Trieste e calerà la temperatura. Un certo miglioramento si può ipotizzare per sabato. Pur non escludendo locali annuvolamenti, saranno le schiarite ad avere maggior spazio. Si tratterà comunque soltanto di una pausa poiché da Ovest si andrà delineàndo l'intervento di una pertubazione atlantica. Domenica quindi il cielo tornerà ad annuvolarsi, sia sulle regioni settentrionali che sulla Toscana e sulla Sardegna; nevicherà sulle Alpi occidentali ed occasionalmente anche in qualche località del Piemonte e sull'entroterra ligure. Sul resto della penisola interverranno soltanto annuvolamenti parziali. Temporaneamente aumenterannotemperatura notturna e tasso di umidità. Marcello Loff redi

Luoghi citati: Calabria, Nord Est, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trieste