SCEGLIENDO TRA LE MOSTRE

SCEGLIENDO TRA LE MOSTRE SCEGLIENDO TRA LE MOSTRE BOLOGNA Arte Fiera '91 Da ieri fino a lunedì prossimo, nel Quartiere fieristico, 15a edizione della tradizionale mostra-mercato bolognese. Quest'anno, oltre 300 gallerie, fra cui una trentina estere. Suddivisa in una sezione «pezzi unici» ed una riservata alla «grafica, editoria e arte moltiplicata», ospita in un apposito padiglione il 7° Salone della ceramica, con più di 100 espositori italiani e stranieri. Nel suo ambito, pure due giornate di studio sulla «Libera circolazione e tutela delle opere d'arte nell'Europa del 1993». Inoltre, per l'occasione, nelle gallerie cittadine, inaugurazione di molte nuove mostre. Un avvenimento di rilievo che apre la folta stagione '91 delle fiere dell'arte. A febbraio, infatti, seguirà quella di Madrid e in aprile quelle di Milano e Francoforte e, via via, manifestazioni analoghe in ogni parte del mondo. Oltre agli affari, il bisogno di incontrarsi, di conoscersi, di parlare d'arte. La conferma che, contrariamente a quanto dice Enzo Cucchi, molti credono che gli artisti sono necessari. A questo proposito, mi è piaciuta la risposta che gli ha dato la giovane critica Angela Vettese nel catalogo di una mostra. Specie quando gli ricorda che l'arte - se di qualità - è «campo di riflessione sui comportamenti dell'uomo... in un'ottica che ha come fine la solidarietà e il vivere civile». FERRARA Franco Francese A Palazzo dei Diamanti, un centinaio tra dipinti, tempere, pastelli e disegni che riassumono l'iter di questo che, nella introduzione al catalogo, giustamente Francesco Porzio chiama «un grande pittore europeo». Da un foglio del '39 e dai dipinti del periodo di guerra, agli straordinari ritratti della moglie morente, agli ultimi drammatici quadri. Da domani. TORINO Proposte V Nello spazio espositivo del palazzo della Giunta regionale, quinta edizione di un ciclo di mostre per far conoscere le ricerche delle nuove generazioni piemontesi. In programma tre artisti: fino al 26 gennaio, Pier Giuseppe Imberti, presentato da Marco Rosei; poi seguiranno Fabrizio Sibona, dal 28 gennaio al 9 febbraio, e Andrea Venturino, dall'11 al 23 febbraio. ROMA Mario Ridolfi Alla Galleria Arti Visive, col titolo «Momenti di un viaggio in architettura», una selezione di disegni degli ultimi decenni di uno dei protagonisti, nell'anteguerra, del «Razionalismo italiano», autore di edifici esemplari come l'asilo nido Olivetti a Ivrea, maestro assai amato di generazioni di architetti. In catalogo, un testo di Fabrizio Brunetti. La mostra è aperta dal 23 gennaio. MILANO L'idea d'Europa Al Padiglione Comunale d'Arte Contemporanea, avvio di un ciclo di mostre con artisti di diversa nazionalità europea. Si è iniziato con l'italiano Remo Salvadori (classe 1947), il tedesco Imi Knoebel (classe 1940) e il francese Bertrand Lavier (classe 1949). Curatori: Marco Meneguzzo e Giorgio Verzotti. Catalogo Leonardo De Luca Editori. Fino al 5 marzo. MILANO Realismo esistenziale Alla Permanente, rivisitazione di un importante capitolo della vicenda artistica a Milano tra il 1955 e il 1965, quando un gruppo di giovani dette origine ad una pittura che qualcuno definì «realismo esistenziale». Fra essi: Bepi Romagnoni, Mino Cerretti, Giuseppe Banchieri, Gianfranco Ferroni, Giuseppe Guerreschi e Tino Vaglieli. Dal 21 gennaio. PRATO Una scena emergente Al Centro per l'Arte Contemporanea «Luigi Pecci», 13 giovani artisti italiani, scelti dal direttore Amnon Barzel e da Elio Grazioli. Sono: Arienti, Catelani, Cingolani, Dellavedova, De Lorenzo, Formento, Kaufmann, Martegani, Mazzucconi, Moro, Rudiger, Sossella e Trovato. Catalogo Giunti Editori. Da oggi fino al 29 aprile. FIRENZE Edward Weston Dopo l'esposizione al Centro di Palazzo Fortuny a Venezia, da oggi al Museo di Storia della Fotografia Fratelli Alinari le circa 170 immagini del celebre fotografo americano: dalle prime stampe al platino degli Anni 20, ai nudi e alle forme naturali degli Anni 30, fino alle ultime sperimentazioni sul colore degli Anni 50. Catalogo Fratelli Alinari. Fino al 7 aprile. TORINO Giardini, serre, parchi Alla Libreria Galleria Agorà, 6 appuntamenti con 7 fotografi Fulvio Ventura, Cristina Omenetto, George atge, Bruna Biamina e Valeria Molfino, Martino Marangoni e Mario Tinelli sul tema del giardino e delle sue derivazioni, come metafore della natura e del viaggio esotico. Dal 15 gennaio fino a luglio. Altre Mostre Milano. Vasco Bendini e Piero Ruggeri. Il primo, alla Verlato, con tele recentissime della serie «Ipotesi d'attesa». Il secondo, alla Bergamini, con 30 dipinti recenti. Genova. Emilio Tadini e Pablo Echaurren. Agli Orti Sauli il primo con circa 60 oli degli ultimi anni. Alla Ellequadro il secondo con collages inediti. Castelfranco Veneto. Nino Springolo. Nella Casa di Giorgione e nel Teatro Accademico, i dolci paesaggi di pacata elegia di un pittore trevigiano nato nel 1886. Fino al 3 marzo. Firenze. Lucio Venna. Tarde litografie di un artista fiorentino, morto settantasettenne nel 1974, che fu pittore e grafico di veglie fin dall'esordio futurista. Galleria II Ponte. Bergamo. Jiri Kolar. Alla Galleria Elleni, una ventina di collages eseguiti dall'artista cecoslovacco tra gli Anni 50 e gli Anni 70. Fino al 9 marzo. Roma. Ketty La Rocca e Geneviève Hen'é. Alla Galleria Alice, una artista fiorentina d'avanguardia prematuramente scomparsa nel '74. Al Centro Culturale Francese un'artista che lavora con immagini elettroniche. Torino/Milano. Gunther Forg. Nelle sedi milanese e torinese della Galleria Stein, rispettivamente, serie di gessi e nuovi dipinti di una figura di rilievo dell'attuale scenario artistico. Saronno. Guy Harloff. Circa 25 dipinti di un pittore «alchemico» da tempo in Italia. Da oggi a Il Chiostro. Ravenna. Nino Longobardi. A S. Maria delle Croci, personale di un artista napoletano che, fin dagli inizi nei primi Anni 80, dipinse figure essenziali, dense di significati. Fino al 17 febbraio. Torino. Silvio Wolf e Manlio Caropreso. Alla Galleria Weber, due personalità di rilievo del nuovo ed emergente panorama artistico. Dal 15 gennaio. Mestre. Laura Ruggeri. Al Centro Verifica 9+1, una giovanissima interessata alle ricerche cromatico-percettive. Fino al 31 gennaio. Verona. Toh Segui. A Graffiti Now Atelier, 5 grandi opere di un giovane artista che è nato e vive a Palma di Maiorca. Fino al 17 febbraio. Monumenti moderni Roma. Idea e tutela. Lunedì e martedì scorsi, nella Sala Convegni dell'Università «La Sapienza», due giornate di studio per trovare soluzioni all'incuria e al degrado delle architetture moderne. I casi clamorosi denunciati sono numerosi: i quartieri liberty a Palermo rasi al suolo; il Foro Italico a Roma devastato; la Fiera d'Oltremare a Napoli ruderizzata. Fra i propositi emersi, una «Carta europea per i monumenti moderni». Francesco Vìncitorio Franco Francese. «Ragazzo* Genevicve I larve: «Colori e sogni elei Ironici» (1991) Andrea Venturina: «Inagriidove» (1990) 0 Ketty La Rocca: «Io sono Peter»