Tre «Globi» a Kevin Costner

Tre «Globi» a Kevin Costner La cerimonia di Beverly Hills tra cinema, televisione e preghiere Tre «Globi» a Kevin Costner E anche molti riconoscimenti a «Twin Peaks» BEVERLY HILLS. Sono stati assegnati la scorsa notte a Beverly Hills i Golden Globes 1991 per il cinema e la televisione; «Dances with wolves», di Kevin Costner, che racconta della vita fra gli indiani di un ufficiale del vecchio West americano, ha avuto tre premi. Anche sulla cerimonia ha gravato, come era inevitabile, l'ombra del conflitto; le star di Hollywood si sono dovute sottoporre all'esame dei metal detector, mentre i cani da fiuto si davano da fare con le apparecchiature dei fotografi alla ricerca di esplosivi e l'ingresso della sala era presidiato da agenti dell'antiterrorismo. «So che tutti noi stiamo pregando per la pace, questa sera», ha detto Dana Delany, conduttore della serata. Susan Sarandon, premiata per la sua interpretazione in «White palace», ha annunciato che non avrebbe partecipato alla premiazione: «Credo sia meglio che io resti vicino casa, per continuare la collaborazione con la rete di sostegno alle famiglie dei militari». Pur essendo meno prestigiosi degli Oscar, i Golden Globe sono un significativo indicatore della tendenza sulla quale si orienteranno le famosissime e ambite statuette: «A spasso con Daisy», l'anno scorso, vinse prima il Golden Globe e poi l'Oscar. Questo l'elenco dei premiati. Cinema: migliore film drammatico «Dances with wolves», migliore attrice drammatica Kathy Bates, «Misery», miglior attore drammatico Jeremy Irons, «Reversai of fortune». Musical o commedia: «Green card». Miglior attrice di musical o commedia: Julia Roberts, «Pretty woman». Miglior attore di musical o commedia: Gerard Dépardieu, «Green card», miglior film straniero «Cyrano de Bergerac», Francia. E ancora: migliore attrice non protagonista Whoopi Goldberg, «Ghost», miglior attore non protagonista Bruce Davison, «Longtime companion». Miglior regista: Kevin Costner, «Dances with wolves». Miglior soggetto: Michael Blake, «Dan ces with wolves»; migliore colonna sonora originale: «The Sheltering Sky», migliore canzone originale: «Blaze of Glory» da «Young Guns II». Televisione: migliore serial drammatico: «Twin Peaks», migliore attrice drammatica Sharon Gless, «The trials of Rosie O'Neill» e Patricia Wettig, «Thirty Something» (ex aequo). Miglior attore drammatico: Kyle MacLachlan, «Twin Peaks», miglior attore di serial brillante o musicale Ted Danson, «Chcers». Migliore attrice di serial brillante o musicale: Kirstie Alley, «Cheers», miglior serial brillante o musicale: «Cheers».

Luoghi citati: Francia, Hollywood