Iniziative per la pace

Iniziative per la pace Iniziative per la pace Le messe e le preghiere serali volute da parroci e dal Sermig La pace e il dibattito che si sviluppa intorno animano la vita torinese in questa seconda settimana di conllitto. Incominciano gli studenti dcll'Itis «Ettore Majorana» di Grugliasco che questa mattina sfilano per le vie della cittadina e confluiscono davanti al Municipio per un sit-in conclusivo. Sempre oggi, alle 16,30, presso l'aula magna del Politecnico, corso Duca degli Abruzzi 24, il Comitato di mobilitazione per la pace del Politecnico di Torino si tiene un'asscmblea-dibattito sul tema «Proposte di pace in Medio Oriente» alla quale aderiscono i sindacati p 1j organizzazioni degli studenti. Vi partecipano Luigi Amicone, Gian Giacomo Migone, Diego Novelli, Angelo Tartaglia, Nicola Tranfaglia, Edoardo Viscntini. Alle 21, in San Lorenzo, l'arcivescovo di Torino, monsignor Giovanni Saldarini, inaugura un'iniziativa diocesana per la pace nel Golfo: ogni sera, per l'intera durata della guerra, la chiesa di piazza Castello si aprirà dalle 21 alle 22,30 per un incontro di preghiera che si svolgerà in silenzio. Anche il Sermig, all'Arsenale della Pace di piazza Borgo Dora, per tutta la durata delle ostilità offre i suoi locali come punto di riferimento di preghiera e digiuno a pane e acqua dalle 8 del mattino a mezzanotte. Domani, in particolare, alle 20, è prevista una veglia di preghiera. Sabato mattina, dalle 10 in avanti, i bambini che hanno partecipato in dicembre all'iniziativa del Gran Balon dei Bambini (avevano rinunciato ai giocattoli per aiutare i loro coetanei poveri del Brasile) si ritroveranno per una grande festa di pace nel corso della quale verrà consegnato il ricavato a don Luciano Mendes de Almeida, presidente della Conferenza Episcopale del Brasile. Verranno consegnati i premi annuali «Artigiano della Pace» all'Unicef e al villaggio NcvcShalom nel quale convivono pacificamente e con la propria fede, ebrei, cristiani e musulmani.

Persone citate: Angelo Tartaglia, Bambini, Diego Novelli, Edoardo Viscntini, Ettore Majorana, Gian Giacomo Migone, Giovanni Saldarini, Luciano Mendes, Luigi Amicone, Nicola Tranfaglia

Luoghi citati: Brasile, Grugliasco, Medio Oriente, San Lorenzo, Torino