Bollettino di guerra, quarto giorno

Bollettino di guerra, quarto giorno Bollettino di guerra, quarto giorno Dall'arrivo dei Patriot in Israele ai missili in Arabia Saudita 16,17 — Patriot operativi (Agi/Apdj) Gerusalemme, gli esperti statunitensi sono riusciti a rendere operative le due batterie di missili antimissile Patriot destinate a difendere Israele contro i missili iracheni. 16,31 - 56 aerei decollano (Agi/Ap) Ankara, 56 aerei F-15, F-16 e F-111 sono decollati dalla base Nato di Incirlik per la più massiccia operazione contro l'Iraq finora partita dal territorio turco. 17,11 — Israele non attacca (Agi/Efe) Gerusalemme, «Israele non cadrà nella trappo la di Saddam Hussein che vorrebbe trascinarci nella guerra». Lo ha dichiarato alla radio il ministro degli Esteri israeliano David Levy al termine di una riunione di governo. 17,19 — Cade un Tornado (Agi/Ap) da una base britannica non specificata nella regione del Golfo, un altro Tornado britannico, il terzo, non ha fatto ritorno alla base da una missione notturna. 17,29 - Nuova portaerei (Agi/Ap) Washington, gli Usa hanno deciso di inviare nel Mediterraneo orientale la portaerei Forrestal che contribuirà alla difesa di Israele. 17,36 Missili su Arabia (Agi/Ap) Dharhan, per la prima volta dall'inizio delle ostilità, missili iracheni hanno colpito l'Arabia Saudita. Dai tre ai cinque missili Frog, di fabbricazione sovietica, sono caduti nel deserto saudita. 17,44 — Prigionieri in tv? (Agi/Ap) Nicosia, la tv irachena ha mostrato sette uomini presentati come piloti di nazionalità italiana, statunitense, britannica e saudita. Lo riferi3ce la tv iraniana, la televisione Nichena ha trasmesso 20 mini di intervista ai sette, ma . n si sa quando le immagini s sin state registrate. L'agenzj irachena Ina ha riferito che fr. . prigionieri vi era «il capitano rio Bichirloni», il cui appai nio sarebbe stato abbattute l'Iraq meridionale. 17,47 Bilancio perdite (Ansa: New York, il comandante delle forze americane in Arabia Saudita, Norman Schwarzkopf ha detto che e salito a otto il numero de;;li aerei americani persi in combattimento, i ...i i2 membri d'equipaggio dispérsi e uno di cui e stata accertata la morte. Secondo la Cnn, il bilancio complessivo dei velivoli persi è finora il seguente: - Stati Uniti: 9 aerei persi, 13 piloti dispersi e un morto; Gran Bretagna: 3 aerei persi e 6 piloti dispersi; Italia: 1 aereo perso e 2 piloti dispersi; Kuwait: 1 aereo perso e 1 pilota disperso; Arabia Saudita: 1 aereo perso, 2 piloti dispersi. L' Iraq ha invece perso — secondo Schwarzkopf - «una quindicina» di aerei in combattimento mentre sostiene di averne abbattuti 154 delle forze alleate. 18 — Cruise distrutto (Agi/Efe) Washington, le batterie antimissili irachene hanno intercettato e distrutto un missile Cruise Tomahawk lanciato contro Baghdad. 19,14 — Azione italiana (Agii Roma, il ministero della Difesa comunica: «Intorno alle 18.20 ora di Roma (21.20 ora locale) sono rientrati alla base di partenza i velivoli Tornado del reparto di volo autonomo dell'Aeronautica Militare impegnati in una missione notturna. I velivoli hanno raggiunto gli obiettivi assegnati e il risultato della missione è stato positivo. Per il raggiungimento della zona di operazioni e per j' rientro i Tornado hanno effettuato diversi rifornimenti in volo 19,22 — Bombardamento (Ansa) Washington, da 24 ore esatte i giganteschi bombardieri B-52 americani martellano senza tregua le truppe d'assalto agli ordini di Saddam, 110.000 uomini della Guardia Repubblicana al confine tra Iraq e Kuwait. E' la Fase 2 della vasta campagna aerea delle forze alleate. Malgrado il successo delle incursioni, fra gli strateghi del Pentagono è sempre più manifesto il convincimento che alla fine ci vorrà una grande battaglia «di superficie» per scalzare le truppe irachene dalle trincee nel Kuwait. 20,06 — Missili attaccano (Ansa) Washington, le forze irachene hanno sferrato un attacco missilistico contro Dhahran. Lo hanno annunciato le reti tv Nbc e Cnn. 20,10 — Contrattacco (Ansa) Dhahran, missili antimissile Patriot sono stati sparati dalle forze alleate per neutralizzare un presunto attacco di Scud iracheni. Secondo l'inviato della Cnn, sarebbero cinque gli Scud lanciati dall'Iraq contro la base aerea di Dhahran. 20,15 — Secondo bilancio (Agi/Ap) Riad, gli Usa annunciano che l'aeronautica americana ha compiuto finora 7000 missioni contro obiettivi in Iraq e Kuwait ed ha abbattuto 15 aerei iracheni, cinque dei quali oggi, domenica. Sono stati fatti 23 prigionieri iracheni. 20,20 — Attacco a Dhahran (Ansa) Washington, nessuno Scud ha colpito la base di Dhahran nei primi 20 minuti dopo 1' allarme. Secondo la Nbc i Patriot avrebbero funzionato. Anche dall'area di Riyadh alcuni Patriot sarebbero stati lanciati contro due presunti Scud iracheni in arrivo, stando a ila Cnn che segnala un possibile attacco missilistico anche contro il Bahrein. 20,30 — Cessato allarme (Ansa/Afp) Manama, le sirene hanno annunciato la fine dell'allarme missilistico al Bahrein. Durante l'allarme si è sentita una serie di esplosioni. 21,09 — Vedono cadere aereo (Ansa/Afp) Amman, un aereo alleato è stato abbattuto nei pressi della frontiera giordanoirachena e i suoi due piloti sono stati catturati dagli iracheni: lo si apprende da fonte autorizzata a Amman che cita testimoni oculari. 21,33 — Allarme confermato (Agi/Ap) Dhahran, è stato accertato che contro Dhahran sono stati lanciati due missili Scud che sono stati distrutti da cinque Patriot. Non si è in grado di precisare il numero delle rampe mobili per gli Scud di cui Saddam ancora dispone. 21,58 — Nascite premature (Ansa/Reuter) Riga, trenta parti prematuri sono avvenuti in un ospedale di Tel Aviv durante le notti dei missili. Si tratta di un numero di parti almeno doppio rispetto al normale. 22,57 — Terzo attacco (Ansa) Dahrhan, terzo attacco su Dahrhan. Un numero considerevole di Patriot sono stati lanciati per intercettare gli Scud iracheni. Lo riferiscono testimoni da Dahrhan. 23,08 — Allarme a Riad (Ansa/Afp) Riad, le sirene d' allarme stanno risuonando nella capitale saudita, Riad. Contemporaneamente si odono alcune esplosioni. La rete televisiva americana Cnn mostra immagini del cielo su Riad solcato da missili. 23,11 — Richiamati riservisti (Ansa) New York, l'esercito Usa ha annunciato il richiamo di altri 20.000 riservisti, in aggiunta ai quasi 112.000 già mobilitati dallo scorso agosto. 23,55 — Allarme a Bahrein (Ansa/Afp) Manama, il secondo allarme suonato a Bahrein è stato seguito da una serie di esplosioni. Una di queste era di particolare violenza ed ha scosso Manama come un rombo di tuono. La radio ha interrotto i programmi per invitare la popolazione a mantenere la calma e attendere istruzioni. 0,48 — Missili su Dhahran (Ansa) Dhahran, una serie di esplosioni è stata provocata probabilmente da nuovi missili Patriot in partenza. Secondo voci non confermate almeno uno Scud si sarebbe abbattuto nei pressi della città. Scene di panico stanno avvenendo intorno alla base dell' aeronautica americana. La situazione è ancora molto confusa. 1,00 — Tornado abbattuto (Ansa/Afp) Londra, i due membri d'equipaggio di un Tornado britannico abbattuto, il quarto, sono stati recuperati sani e salvi nei pressi di Tabouk (Arabia Saudita) dopo che si erano espulsi dal loro apparecchio. Specialista di un plotone di difesa antiaerea mentre saluta la fidanzata prima di partire dal Vermont per l'Arabia Saudita