Torna la neve sulle Alpi

Torna la neve sulle Alpi Torna la neve sulle Alpi In una sola notte trenta centimetri TORINO. Dalle tre di ieri mattina nevica su quasi tutto l'arco alpino. In Piemonte le precipitazioni più copiose in provincia di Cuneo ed in Val Susa, dove ieri sera si era già accumulato uno strato di 30 centimetri. La polizia stradale ieri mattina ha reso obbligatorio l'uso delle catene sulle statali per il Sestriere e Bardonecchia. La pioggia della pianura si è trasformata in neve sopra gli 800 metri ed in Val elusone e Val Susa sono stati organizzati posti di blocco prima di Villar Perosa e Chiomonte per controllare che gli autoveicoli fossero muniti di pneumatici da neve o catene. Nevicate abbastanza consistenti anche nel Canavese e in Val di Lanzo, alle quote oltre gli 800 metri, mentre neve mista a pioggia è scesa ad altezze inferiori e in pianura. Nel Cuneese nevica da ieri mattina oltre gli 800 metri di quota: una precipitazione non abbondante ma utile per garantire il funzionamento degli impianti delle venti stazioni di sport invernali della Granda. A Limone Tre Amis lo spessore della neve fresca ieri pomeriggio alle 16 era di 20 centimetri; 15 centimetri in paese; 20 centimetri pure ad Argenterà, Pontechianale, Artesina e Prato Nevoso, San Giacomo di Roburent. La nevicata continuava ieri sera. A Cuneo invece pioggia insistente per tutta la giornata. I valichi internazionali del Tenda e della Maddalena sono ancora transitabili, ma è consigliabile portarsi le catene. Da stasera alle 22 fino alle 6 del mattino e per tutta la settimana fino a venerdì prossimo il transito nella galleria del Tenda resterà di nuovo vietato per lavori di manutenzione all'impianto di illuminazione nel tratto francese. La notizia ha suscitato comprensibile malumore a Limone e anche a Cuneo. Continua anche l'interruzione sulla statale 20 per Ventimiglia nel territorio di Airole, dove il transito alle auto dirette verso la Riviera di Ponente e Mentone è consentito solo per poche ore al giorno ed è completamente interrotto dall'imbrunire all'alba. Weekend con cielo coperto e qualche nevicata su tutta la Valle d Aosta. Il primo fine settimana dopo le vacanze di Capodanno tradizionalmente non fa registrare un grande afflusso di sciatori, anche se le copiose nevicate dell'inizio settimana (80 cm a Courmayeur) hanno rimesso a nuovo le piste. L'innevamento è buono ovunque, da 80 cm a 2 metri e mezzo a Cervinia, dove nevica copiosamente, idem a Courmayeur; 80 110 a Pila e così a Gressoney, Champoluc e Cogne. Non si segnalano difficoltà particolari per il traffico, anche se per raggiungere località come Cervinia e Pila sono necessari i pneumatici da neve. Un'altra abbondante nevicata per la gioia degli sciatori. Nella foto, il piazzale del Sestrieres, ieri mattina

Persone citate: Amis, Artesina, Canavese, Granda, Ponente