Perché Stampa Sera oggi è in edicola

Perché Stampa Sera oggi è in edicola Un comunicato del Comitato di redazione Perché Stampa Sera oggi è in edicola Soltanto per il senso di responsabilità dei giornalisti questa edizione di «Stampasera» è in edicola. Il Coordinamento dei Comitati di Redazione intende rispettare l'esigenza dei cittadini-lettori a essere informati sugli avvenimenti internazionali (Golfo e Lituania) che in questi giorni di grave tensione internazionale tengono il mondo con il fiato sospeso. La rappresentanza sindacale dei giornalisti, tuttavia, è obbligata a ribadire i motivi che hanno determinato lo stato di agitazione: 1) Le violazioni contrattuali, denunciate anche dall'Associazione Stampa Subalpina, compiute dall'Azienda nell'avviare le procedure di soppressione del numero del lunedì di «Stampasera» e la creazione del settimo numero de »La Stampa». 2) Le violazioni compiute con l'insediamento del nuovo direttore di «Stampasera», Carlo Rossella, al quale è stata affidata «a pacchetto chiuso» la ristrutturazione del quotidiano del pomeriggio. Progetto che, nella sua filosofia, crea non pochi allarmi nei corpi redazionali sul futuro della testata e sulla reale volontà di rilancio da parte dell'Amministrazione. L'assemblea dei redattori di «Stampasera» ha dovuto evidenziare alcune gravi contraddizioni fra i propositi dell'Azienda che sembrerebbe intenzionata a realizzare un progetto minimale, al risparmio e di ripiegamento e quelle del nuovo direttore del giornale che lascia, invece, intendr.e la volontà di mantenere la testata a livelli qualitativamente degni dell'informazione piemontese. Proprio per questo i giornalisti non hanno potuto esprimersi con un voto di gradimento su Carlo Rossella riservandosi di farlo al momento della presentazione di un piano scritto. Cosa che dovrà avvenire «in tempi ragionevoli». Il cdr di Stampasera

Persone citate: Carlo Rossella, Golfo

Luoghi citati: Lituania, Stampasera