Senza scappatoie la polizza proibita Incriminabile chi assicura contro i sequestri Ostacoli anche ai contratti stipulati alVestero

Senza scappatoie la polizza proibita Senza scappatoie la polizza proibita Incriminabile chi assicura contro i sequestri Ostacoli anche ai contratti stipulati alVestero ni uffici di brokeraggio della vicina Confederazione elvetica dove rischi del genere trovano possibilità di copertura. Ma, a rispetto delle successive restrizioni in materia di esportazione di valuta dal nostro Paese, la corsa all'assicurazione antisequestro assunse toni minori. Poi, con la maggiore elasticità prevista per le esportazioni di moneta, il discorso assicurativo di questo tipo ha ricominciato a riemergere. Infatti, pur essendo il nostro Paese uno dei più esposti al rischio sequestri, a Londra non è difficile contrattare coperture del genere. I tassi previsti possono variare a seconda del momento, e ai capitali assicurati e, naturalmente, dal rapporto statistico fra «premi incassati e sinistri liquidati o in attesa di esserlo». Comunque il premio può aggirarsi dalle 2 alle 3500 lire per ogni milione assicurato. Il tasso può scivolare alle 800 lire se il rischio è ubicato nel Benelux. Solo in taluni Paesi sudamericani o in altri africani, il «premio» può essere più elevato. Ora, con le recenti disposizioni, la polizza antisequestro non può essere acquistata. Quindi, per analogia, la polizza non potrebbe essere stipulata neppure nelle piazze estere. Ma, specie se si tiene conto di una delle regole di questo tipo All'epoca in cui l'industria dei sequestri di persona aveva assunto proporzioni allarmanti, molti cittadini italiani stipularono, specie nel Nord del nostro Paese, polizze contro questo tipo di rischio. Poi, forse per scoraggiare l'iniziativa che avrebbe fornito, in ogni caso, la solvibilità dei familiari della vittima, l'allora ministro dell'Industria proibì questo tipo di difesa «passiva» vietando, appunto, la stipulazione di questi contratti. Da allora, in barba alle disposizioni legislative, non pochi connazionali prendevano contatto, direttamente o tramite un consulente assicurativo, con specialisti londinesi o con talu¬ Il 16-1-1991, dopo lunga malattia, è mancato all'affetto dei suoi cari il A funerali avvenuti la moglie Renata, i fratelli Adriano ed Alberto, le cognate, il cognato, i nipoti, la suocera ed i parenti tutti ricordano a coloro che lo conobbero ed apprezzarono le sue doti di semplicità e modestia il N. H. GENERALE Ernesto Vitari A esequie avvenute lo annunciano addolorati la moglie Clara Faldella, il figlio Giorgio, la nuora Luciana, la nipote Claudia, la sorel-, la Luisa, nipoti e parenti tutti. La presente è ringraziamento per la partecipazione. — Torino, 20 gennaio 1991. Giovanna e Cesare Stanchi piangono il caro ERNESTO. Fall, Renzo, Sandra, Plermarlo e Maria sono affettuosamente vicini a Giorgio. Amministratore condomini Inquilini via Morghen 22 partecipano al dolore della famiglia. Serenamente come ha vissuto, ha cessato la sua vita terrena prof. dott. Carlo Reale — Milano, 11 gennaio 1991. La nipotina Chiara ricorda con infinito affetto lo zio Carlo Reale — Milano, 11 gennaio 1991. E' mancato all'affetto dei suoi cari il dott. Mario Vigo Ne danno l'annuncio, a funerali avvenuti, la moglie Renata, il figlio Alessandro con Susanna ed il piccolo Stefano Mario. — Novara, 20 gennaio 1991. Dopo una vita di lavoro e di amore per la sua famiglia, è mancato ai suoi cari Laura Pancani Eckhart nata Giusiano Furio Magnetti Il suo cuore buonissimo e generoso ha smesso di battere a Roma il 15 gennaio per rendere al Signore la sua anima bella, pura e gentile. Si è spenta cosi una vita vissuta in modo esemplare, degno e nobile, dedicata tutta all'amore per la sua famiglia. Sposa dolcissima, madre e nonna tenerissima, non potrà mai essere dimenticata da chi l'ha sempre amata tanto. A tumulazione avvenuta ne danno il tristissimo annuncio il marito Luigi ed il figlio Roberto con la moglie Mary Jane Cryan e le adorate nipotine Laura e Giulia. — Roma, 20 gennaio 1991. Lo annunciano la moglie Piera, la figlia Ester, il genero Piero, la nipotina Chiara, parenti tutti. Un ringraziamento al dott. Glanmario Massaglia. Funerali lunedi 21 ore 15,30 parrocchia di Scurzolengo (Asti). Non fiori, ma opere di bene. — Torino, 19 gennaio 1991. Mario, Rita, Germana, Gianni, Simona e Gianluca partecipano al vostro dolore. Improvvisamente è mancato Bartolomeo Gazzera (Nino) E' mancato Giovanni Battista Odenato di anni 67 Lo annunciano con profondo dolore la moglie Francesca, le figlie Carla e Anna con rispettive famiglie. Funerali lunedì 21 ore 10 in Torino parrocchia S. Ambrogio. Non fiori, ma offerte per la lotta contro i tumori. Addolorati lo annunciano la moglie Iolanda, la figlia Anna Maria con il marito Adriano Bazzo e l'adorata nipote Monica, parenti tutti. Funerali martedì 22 em. alle ore 14 partendo dall'abitazione strada Carignano 119 fraz. Tetti Piatti di Moncalleri. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Moncalleri, 19 gennaio 1991. — Torino, 18 gennaio 1991. Maria Belletti, Luciano Colclago partecipano al grave lutto della famiglia. Il 16 gennaio 1991 è mancato il CONTE E' mancata Adelma Mazzoli ved. Sogari Carlo Negri di Sanfront Ne danno tristissimo annuncio: il figlio Gianni Rodolfo: i fratelli Mario e Franco Mazzoli: le cognate Alberta Levrlnl, Milena Storchi ed Erminia Cagozzl ved. Mazzoli: i cugini Valentlnl e parenti tutti. Le esequie avranno luogo mercoledì 23 gennaio alle ore 11,45 presso la chiesa parrocchiale di Santa Giovanna d'Arco, via Ghemme 19. Si prega di non inviare fiori. Eventuali offerte alla Piccola Casa della Divina Provvidenza (Cottolengo). — Torino, 17 gennaio 1991. E' mancato al nostro amore l'adorato Cavaliere di Onore e Devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta A funerali avvenuti ne danno il triste annuncio i figli Emanuele e Maria Giulia con le rispettive famiglie, il fratello Paolo con la consorte, i cugini. — Torino, 20 gennaio 1991. Carlo di Sansecondo, Pino de Palma e rispettive famiglie partecipano affettuosamente al dolore dei cugini Sanfront. E' mancato Carlo Bello Enrico Caltabiano anni 90 premio fedeltà FIAT di anni 20 Lo piangono con immenso dolore mamma, papà, Paola, Arnaldo, Rossana e famigliari, zii Rita, Piercarlo e Marluccla con i figli Alessandra, Carlo e Cristiana Aimone Rondo. Rosario lunedì alle 19 chiesa Santo Natale, via Boston 17, Torino. Funerali martedì 22 gennaio alle 10 parrocchia San Domenico Savio, Garino (Vinovo). Lo annunciano il figlio Sergio e Amalia. Funerali lunedi 21 corr. ore 10 ospedale Martini. — Torino, 18 gennaio 1991. ni ijj uvviadiii«ine ci na lasciati Gilberto Pacinotti — Torino, 19 gennaio 1991. anni 52 Addolorati lo annunciano la moglie Elana, la figlia Monica e parenti tutti. Funerali martedi 22 ore 9,15 ospedale Giovanni Bosco Largo Gottardo. Indi la cara salma sarà tumulata nel cimitero di Scandicci. Marisa e Mimmi sono vicini al dolore di Maria. Ti ricorderemo sempre con profondo affetto Walter, Laura, Gianluca, Francesco, Daniela e Paola. — Torino, 19 gennaio 1991. Giovanni e la famiglia Cagna partecipano al dolore di Monica e Elena. Marina e Stefania e famiglie si uniscono al dolore di Elena e Monica. Gianni Wanda e Giampaolo Tempo partecipano al lutto della famiglia Pacinotti. Famiglie Zlgnln Mlniussl Proietti Ricci Francesco. E' mancata ai suoi cari Mercede Ramazzina in Zordan Addolorati lo annunciano il marito Pietrlno, la figlia Angela con Massimo, Nicola e Marta, parenti tutti. Funerali in Santena lunedì 21 ore 15, partendo dall'ospedale di Moncalieri ore 14,30. — Moncalleri, 19 gennaio 1991. Giuseppe Alberti La figlia e famiglia ringraziano tutti coloro che sono stati vicini al suo dolore per la perdita del suo caro papà Sabato 19 gennaio è mancato Paolo Desana Ci manchi sempre di più, Giannina con Loredana, Corrado e Marcello. S. Messa martedì 22 gennaio ore 18 S. Natale via Boston 37. Lo piangono Lena e Andrea con Plnetta, il fratello, la sorella, i cognati, le nipoti, le zie, i cugini e i parenti tutti. I funerali avranno luogo lunedi 21 gennaio alle ore 10,30 nella chiesa parrocchiale dell'Addolorata. Non fiori ma offerte all'istituto per la ricerca sul cancro. — Casale Monferrato, 19 gennaio 1991. Tilde abbraccia con tanto affetto Lena e Duccio Maggio Viora Un ringraziamento particolare agli zii Piero e Marisa. * — Aglio, 20 gennaio 1991. La famiglia del compianto Pietro Facciano commossa ringrazia quanti si sono uniti al suo dolore, Santa Messa di trigesima sarà celebrata sabato 23 febbraio alle ore 18 nella parrocchia del Lingotto. SS. Pietro rocch19 — Asti, 19 gennaio 1991. L'Associazione Gulsco Gruppo Ufficiali Internati Straflager di Colonia partecipa con dolore la morte del suo presidente onorario — Torino, 20 gennaio 1991. ANNIVERSARI Affettuoso costante ricordo. 1986 1991 GEOMETRA SENATORE Paolo Desana 1986 1991 — Napoli, 20 gennaio 1991. E' mancata all'affetto dei suoi cari Giovanni Fantino Sempre ti ricordiamo con tanto affetto. 1982 1991 Terimp Maria Aivano ved. Giliberto Lo annunciano il figlio Giancarlo e parenti tulli. Un ringraziamento particolare alle signore Elisa Previtale e Liliana Crapanzano ed alle famiglie Galliano e Bruscaini per l'assistenza prestata. Funerali lunedi ore 10 parrocchia S. Alfonso. Luigi Nutini Sempre ricordato. 1989 1991 Pier Luigi Verga — Torino, 18 gennaio 1991. Nel secondo anniversario la moglie e le fi- §lie lo ricordano con immutato affetto. La anta Messa in suffragio verrà celebrata lunedi 21 em. alle ore 17,30 nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore in Albenga. — Albenga, 20 gennaio 1991. Gli amici e coileghi Renzo Valori e famiglia Margherita Camandona e mamma sono vicini a Giancarlo. Il Personale Medico, Paramedico, Ausiliario del Pronto Soccorso Chirurgia, Ospedale Molinone, partecipa commosso al dolore delle famiglie per la scomparsa di Sette anni fa ci ha lasciati Stefano Hutter Silvana Aghemo Ci manchi tantissimo, i tuoi cari. 1990 1991 Con tanta nostalgia lo ricordano genitori, fratelli, amici. — Pino, 18 gennaio 1991. 1987 21 gennaio 1991 Torino, 19 gennaio 1991. La famiglia Ballarmi nel ricordo dell'indimenticabile e caro amico partecipa al doloroso lutto di Enrico e Laura per la scomparsa di Hai va il v— Sa Remo Dezzani Arcangelo Bonora I tuoi cari. — Courmayeur, 19 gennaio 1991. E' serenamente mancato II dott. Luigi Occhiuto