Diego: l'ultima volta a Bologna

Diego: l'ultima volta a Bologna Diego: l'ultima volta a Bologna A fine anno me ne vado NAPOLI. Maradona a fine stagione darà l'addio al calcio. Lo ha scritto nel consueto articolo per il quotidiano «Roma», lo ha ribadito al rientro in Italia, all'aeroporto di Fiumicino. «Domani sarà l'ultima volta che giocherò a Bologna. Una città che mi ricorda la conquista del secondo scudetto. Almeno in campionato è l'ultima. In Coppa Italia? Si vedrà. Sarà l'ultima a Bologma perché a fine stagione lascerò il calcio». Il capitano, giunto a Napoli, ha fatto telefonare al campo Paradiso dove i compagni si stavano allenando. Il manager di Maradona, Marco Franchi, ha comunicato che Diego, stanco per l'estenuante viaggio, avrebbe raggiunto la squadra questa mattina a Bologna dov'è in ritiro. Ferlaino ieri ha osservato che Maradona «è insostituibile». Il presidente spera che resti al Napoli. Diego, contemporaneamente alle dichiarazioni del suo dirigente, ha scritto «a fine stagione lascerò il calcio». Il fuoriclasse argentino ha esordito DISCIPLINARE Mancini, pena ridotta parlando della guerra del Golfo: «Ho deciso di tornare, ma devo dire che sono stato fortemente in dubbio. La nuova situazione venutasi a creare mi suggeriva di restare in Argentina. Da Napoli mi sono arrivate notizie allarmanti: code fuori dai negozi, mancanza di generi alimentari. Insomma, non certo l'ideale per spingerti a prendere un aereo. Ma avevo promesso a Ferlaino di tornare: lui era stato molto carino con me invitandomi a stare accanto a mio padre ammalato. Prima della partenza mi ha anche promesso che al rientro avremmo parlato della mia situazione. Su questo ho una convinzione: non parleremo affatto». Maradona, poi, si lancia in disquisizioni politiche e «attacca» Bush e Saddam: «Questa situazione internazione è assurda. Penso che abbiano commesso una sciocchezza. Bush e Saddam hanno dei loro problemi e vorrebbero che fossero gli altri a pagare». Dopo aver osservato che non credeva si arrivasse alla guer- TOTOCALCIO Atalanta-Torino. Contro i granata dell'ex Mondonico i nerazzurri puntano all'aggancio. Passato equilibrato. Squalificati: Bigliardi e Caniggia (Atalanta), Benedetti e Policano (Torino). Infortunati: De Patre e Maniero (Atalanta). Bari-Cagliari. Pugliesi imbattuti sul terreno del nuovo S. Nicola, il Cagliari viene da quattro risultati positivi. Archivio in perfetta parità. In dubbio: Raducioiu (Bari). Bologna-Napoli. Ai rossoblu la vittoria sfugge da 7 domeniche, al Napoli - che cerca il primo «2» - eventuali passi falsi potrebbero costare cari. Squalificato: Crippa (Napoli). Infortunati: Bonini, Detari, Lorenzo e Poli (Bologna), Silenzi (Napoli). In dubbio Tricella (Bologna). Fiorentina-Cesena, il fanalino di coda Cesena non riesce a vincere da 10 domeniche, Firenze è tabù per i romagnoli. Squalificati: Landucci e Lacatus (Fiorentina). Infortunati: Kubik (Fiorentina), Firaccini e Giovannelli (Cesena). Inter-Lecce. Classifica, fattore campo e tradizione con i nerazzurri che ai salentini al Meazza non hanno fin qui concesso ra, Diego chiede: «Possibile che dopo una guerra mondiale non sia radicata nella mente di ognuno la vera idea della pace del mondo?». Carico di paura, di perplessità, Maradona è rientrato a Napoli: «Paura soprattutto per la mia famiglia. Sia chiaro che ritorno per giocare. Qualche amico mi ha messo una pulce nell'orecchio: non essendomi allenato in settimana, difficlmente troverò posto in squadra a Bologna. Non è 1|| ' I v.-:'.:. • : :. .' '.::':'.:.V' nulla. Infortunati: Mandorlini e Iorio (Inter), Virdis (Lecce). Juventus-Genoa. I bianconeri, a Torino imbattuti da 15 mesi, puntano al titolo invernale; il Genoa guarda all'Uefa, il «2» tarda da più di 50 anni. Squalificati: De Marchi (Juventus), Ruotolo (Genoa). In dubbio: Bortolazzi (Genoa). Parma-Milan. L'incredibile matricola di Scala tenta il sorpasso al Milan euromondiale dell'ex Sacchi. I rossoneri (imbattuti in trasferta) non perdono da 6 tur- CONCORSO N.21 1 Alalanta Torino \. 2 Bari Cagliari 3 Bologna Nape!! X ! 4 Fiorentina Cesena ^ 5 Inter Lecce ^ X | 6 Juventus Genoa -4 X 7 Parma Milan X J^IlL a Roma Pisa ^ g Sampdoria Lazio X dL 10 Ascoli Reggiana )^ ^ 11 Modena Udinese X 12 Varese Empoli X 13 Enna Formia d» I Diego Maradona non rinuncia al ruolo di primattore nella sua eterna telenovela così. Ho parlato con Bigon. Sarò in campo. Anche perché se così non dovesse essere staccherei subito un altro biglietto per far ritorno a Buenos Aires». Maradona ripete che ci tiene a disputare il match con i felsinei: «Ancora più della gara con la Roma. Domenica scorsa il Napoli mi è piaciuto poco. Mi è parsa una squadra triste. Gli è mancato un "10" con allegria. A Bologna mi sta bene anche un pareggio. Chi lotta per la retrocessione basta che muova la classifica. Si dice così? Scherzi a parte, speriamo di vincere. Dobbiamo vincere per non finire nella bolgia». Il proposito di abbandonare il calcio, ribadito ieri a Roma: «L'ho promesso a mio padre. Farò ritorno in Argentina a fine anno. Non posso continuare con tutti che se la prendono con me, dal presidente a Bigon, dai giornalisti del Nord al giudice sportivo. Cosa fare? Saluto e me ne vado. Così saranno tutti più contenti, io compreso». Vittorio Raio ni, il Parma da 5 e non subisce gol da 363'. Infortunati: Maldini, Donadoni, Evani (Milan). Roma-Pisa. I giallorossi provengono da cinque «x», il Pisa all'Olimpico non è mai passato: 7 trasferte, altrettanti ko. Squalificati: Carnevale e Perazzi (Roma). Infortunati: Comi (Roma), Piovanelli e Fiorentini (Pisa). Sampdoria-Lazio. Al Ferraris la Lazio di Zoff punta al pareggio numero 13; dopo due ko i blucerchiati non hanno alternative, urgono i 2 punti. Squalificato: Pagliuca (Samp). Infortunati: Mannini, Pellegrini, Cerezo (Samp). Ascoli-Reggiana, i marchigiani arrivano da 5 pareggi, i granata di Marchioro da 3 vittorie. Modena-Udinese. I canarini cercano l'aggancio in classifica che riconvoglierebbe i friulani nell'area retrocessione. Varese-Empoli. Dopo tre consecutivi rovesci il Varese ultimo in classifica cerca il primo successo interno della stagione. Enna-Formia. I siciliani hanno il campo imbattuto da oltre due anni, il Formia cerca di muovere la classifica. Bruno Colombero