Interfront salverà la Lettonia

Il pc pronto al golpe: Gorbaciov non sa fare rispettare i decreti, ci pensiamo noi Il pc pronto al golpe: Gorbaciov non sa fare rispettare i decreti, ci pensiamo noi Interfront salverà la Lettonia » Parla il Quisling del fronte filosovietico DIM9SSION1 gali... ma se non bastasse? «Noi non attacchiamo, ci difendiamo. Se si riferisce ai militari, le rispondo subito: noi abbiamo l'appoggio dei giovani ufficiali. E quando siamo minacciati loro ci difendono, senza chiedere il permesso a nessuno». La franchezza del discorso colpisce. Si delinea un quadro di vera e propria ribellione al potere centrale (se questo non sposerà la linea del partito locale) e di preparazione di un Putch attuato dal braccio armato di una parte dell'esercito. Tutto dipende dunque, ora dopo ora, dall'intreccio degli sviluppi a Mosca, Vilnius e Riga. Forse anche da quelli nel Golfo? La risposta di Alekseev è sarcastica e non sprizza simpatia per la posizione del Cremlino: «Noi non abbiamo pretese sul Kuwait e l'Iraq non ne ha sulla Lettonia». Intanto ieri le barricate sono sorte anche a Tallin, capitale estone, mentre la radio di Interfront (che si chiama Speranza) invita la popolazione a manifestare contro il governo. Ma ieri il ministro degl'Interni dell'Urss, Boris Pugo (lettone di nazionalità), ha fatto sapere che incontrerà il presidente Gorbunov e il presidente estone Ruutel si appresta a incontrare Gorbaciov. Giulietta Chiesa DAL MONDO Rimossa a Sofia la statua di Lenin SOFIA. La gigantesca statua di Lenin che campeggiava in fondo all'omonimo viale è stata rimossa. Sarà interamente ricostruita ed esposta in un museo, è stato reso noto. Il monumento sorgeva di fronte a'la sede del partito comunista. [Ansa] Nicu Ceausescu ricoverato d'urgenza Havel nomina ministro per la concorrenza PRAGA. Il presidente Havel ha nominato Imrich Flassik, cristiano-democratico slovacco di 66 anni, capo dell'ufficio fedei rale per la concorrenza econo! mica, un nuovo ministero istituito per assicurare la correttezza degli interventi sul libero mercato. [Agi] Roma: Varsavia subito nel Consiglio d'Europa STRASBURGO. L'Italia ha chiesto al Consiglio d'Europa di non ritardare l'ingresso della Polonia nell'organizzazione (è previsto in primavera) anche in caso di un rinvio delle prime ! elezioni politiche libere. [Ansa] Bulgaria, fermata una centrale nucleare SOFIA. La centrale nucleare di Kozloduy è stata chiusa ieri per ; motivi ignoti. Lo riferisce la radio bulgara. E' la terza interru: zione in sei mesi dell'impianto j da 1000 megawatt. [Ansa] Grecia, nuovo esodo dall'Albania ATENE. Giovedì 717 albanesi, di cui 258 della minoranza gre; ca, hanno attraversato da clan: destini il confine chiedendo asi: lo politico alle autorità elleniche. Invece 102 profughi, giunti uegli ultimi due mesi, hanno | fatto ritorno in patria. [Ansa] Cina, chiesto il rilascio dei dissidenti dell'89