Tre giornate a Caniggia e Ruotalo salta la Juve di V. F.

Tre giornate a Caniggia e Ruotalo salta la Juve Tre giornate a Caniggia e Ruotalo salta la Juve Il Verona in pieno caos azioni sotto sequestro MILANO. Caniggia ha pagato a caro prezzo l'espulsione di lunedì contro il Genoa a Marassi. L'atalantino è stato sospeso dal giudice sportivo per tre turni «per comportamento non regolamentare in campo e per aver rivolto all'arbitro Guidi una frase lesiva del suo prestigio». Questa squalifica comporterà per il giocatore una multa salata dalla sua società: 30 milioni. Oltre a Caniggia, l'Atalanta contro il Torino dovrà fare a meno anche di Bigliardi sospeso per un turno per somma di ammonizioni. E i granata a loro volta non potranno di nuovo contare su Policano che, appena graziato dalla Disciplinare, che la scorsa settimana gli aveva cancellato un turno di squalifica, è stato nuovamente sospeso per una giornata per somma di ammonizioni. Gli altri squalificati, tutti per un turno, sono: Lacatus e Landucci (Fiorentina), De Marchi (Juven¬ VERONA. La società è precipitata nel caos. Le azioni del Verona, appartenenti all'Invest, la finanziaria milanese che nel maggio scorso aveva acquistato da Chiampan il 54 per cento della società, sono state poste sotto sequestro dal presidente del tribunale di Verona, assieme ad altri beni. La Invest è stata ritenuta inadempiente degli impegni assunti al momento dell'acquisto. L'azione giudiziaria è stata provocata dallo stesso Chiampan, dopo che la Invest si era rifiutata di mantenere fede al pagamento di 500 milioni e al sollevamento delle fidejussioni bancarie. L'ufficiale giudiziario si è recato nella sede gialloblù per porre sotto sequestro le azioni senza trovarle. Inoltre ha compiuto un'ispezione nella sede della Invest a Milano, in via Carducci e ha posto sotto sequestro alcuni dipinti. L'azione di Chiampan viene tus), e Ruotolo (Genoa). Alla Fiorentina è stato sospeso fino a domenica sera e non andrà in panchina contro il Cesena anche l'allenatore Lazaroni «per essersi alzato dalla panchina in 4 occasioni agitando platealmente le braccia in segno di protesta». Pesanti multe al Napoli (10 milioni) e al Lecce (5 milioni), mentre il Cagliari dovrà versare 8 milioni per insulti all'arbitro e ai suoi collaboratori che, dall'interno del taxi che li stava portando fuori dallo stadio, hanno contato 5 pugni e una ventina di sputi contro la vettura. In serie B, Avanzi (Taranto) sospeso per tre turni con la stessa motivazione di Caniggia. Gli altri squalificati, tutti per una giornata: Casagrande (Ascoli), Chiorri (Cremonese), Corino (Triestina), De Angelis (Ancona), Filardi (Taranto), Rambaudi (Foggila e Scienza (Reggina). [n. s> .] ad aggiungersi a quelle già promosse dal vicepresidente Polato, socio del Verona per il 24 per cento. Inoltre esiste una causa contro la Invest, per una presunta irregolare convocazione dell'assemblea dei soci e perché non regolare la nomina dell'attuale presidente Mirzakhanian e quella degli altri dirigenti, perché entrati in possesso di azioni senza che fosse stato permesso agli altri soci di esercitare il diritto di prelazione come prevede lo statuto. L'azione del sequestro ottenuta da Chiampan metterebbe fuori gioco la Invest e riporterebbe alla guida del Verona i vecchi soci. Intanto si è concluso con una condanna il processo contro 14 tifosi delle «Brigate gialloblù», colpevoli di associazione per delinquere per violenza negli stadi. In otto sono stati condannati a due anni e quattro mesi, agli altri un anno. [v. f.]

Luoghi citati: Ancona, Milano, Taranto, Verona