Una centrale telefonica nello spazio

Lanciato Italsat Lanciato Italsat Una centrale telefonica nello spazio ROMA. «Italsat», primo satellite telefonico italiano, è stato lanciato ieri notte con un razzo «Ariane 4» dal poligono spaziale di Kourou, nella Guyana francese. Il lancio è avvenuto all'apertura della «finestra di lancio» nove minuti dopo la mezzanotte italiana). Con «Italsat» è stato lanciato il satellite europeo per telecomunicazioni «Eutelsat II f2». Italsat, prodotto dall'agenzia spaziale italiana (Asi) è il più avanzato tecnologicamente parlando nel suo genere e rappresenta un successo dell'industria italiana. In campo internazionale, infatti, è il primo a possedere a bordo la capacità di commutazione dei suoi 12 mila canali telefonici: una centrale telefonica che dallo spazio tiene le sue antenne puntate sull'Italia. Una volta entrato in orbita stabile, prevista tra 60 giorni, il controllo e la gestione del satellite, saranno affidati dall'Agenzia spaziale italiana alla Telespazio (gruppo Iri-Stet). Italsat possiede a bordo 12 mila canali telefonici che coprono l'intera penisola e fanno capo alle stazioni terrestri, per il momento installate nelle aree di Torino-Milano, Verona, Roma, Bari, Palermo e Cagliari. La flessibilità operativa di Italsat consente, in caso di necessità, di rendere disponibili migliaia di linee telefoniche in aree colpite da calamità naturali. Il satellite, ha spiegato il presidente dell'agenzia spaziale italiana, Luciano Guerriero, consentirà una copertura nazionale per servizi di videoconferenze, trasmissione di giornali, collegamenti tra computers, televisione analogica e digitale. La vita del satellite prevista è di 5 anni. Il programma è costato 409 miliardi, che salgono ad oltre 600 includendo le stazioni di terra, il costo del progetto e del lancio, la gestione in orbita e l'assicurazione. L'Agenzia spaziale italiana ha recentemente affidato, sempre alla Selenia spazio, un nuovo contratto per 160 miliardi per la realizzazione del secondo Italsat «F2». Si tratta dell'unità di riserva che, ultimata la fase sperimentale di Italsat 1, potrà essere ceduta all'amministrazione del servizio telefonico diventando la seconda unità di volo e rendendo il sistema operativo. [ii [Agii

Persone citate: Luciano Guerriero

Luoghi citati: Bari, Cagliari, Italia, Milano, Palermo, Roma, Torino, Verona