«Eppure era rassegnato al ritiro»

Il nuovo ministro degli Esteri sovietico: non manderemo truppe, la catastrofe è ancora evitabile Il nuovo ministro degli Esteri sovietico: non manderemo truppe, la catastrofe è ancora evitabile «Eppure era rassegnato al ritiro» Primakov rivela l'ultimo colloquio con Saddam Dopo lo schiaffo Usa In Francia ondata pacifista «Non obbediremo a Bush» capo della diplomazia sovietica Alexander Bessmertnykh su alcuni temi di politica estera, tra cui le relazioni con Israele e la posizione di Mosca nella crisi nel Golfo. Bessmertnykh ha ribadito che l'Unione Sovietica non ha intenzione di inviare truppe nella zona per rafforzare la forza multinazionale. Rispondendo alle domande dei deputati sul Golfo, il nuovo ministro degli Esteri sovietico ha dichiarato che «vi sono ancora possibilità di evitare la guerra» e che l'Urss appoggerà tutti gli sforzi per una soluzione pacifica della crisi. Il portavoce del ministero degli Esteri, annunciando un incontro avvenuto ieri mattina fra il vice primo ministro sovietico Petyrovski e l'ambasciatore francese a Mosca Merillon, ha detto che l'Unione Sovietica sta esaminando con interesse l'ultima proposta della Francia in discussione al Consiglio di sicurezza dell'Orni. Vero è, d'altra parte, ha aggiunto il portavoce, che l'Iraq sta «spingendo il mondo allo scontro» e che per evitare la catastrofe occorrono «passi partinenti» da parte di Baghdad. Il portavoce ha poi detto che in Iraq ci sono ancora 235 cittadini sovietici: 52 impiegati all'ambasciata e giornalisti, 72 impiegati del ministero delle Relazioni economiche esterne, elli «specialisti» rimasti nel Paese volontariamente per assistere progetti industriali. Per quanto riguarda gli «specialisti militari sovietici» in Iraq, Ciurkin ha detto che «tutti hanno lasciato il Paese». Il portavoce del ministero degli Esteri ha poi aggiunto che, oggi, un altro gruppo di cittadini sovietici dovrebbe lasciare l'Iraq. [Ansa] Cristianamente è mancata Gelsomina Chirio Gobetti Patronessa Ana Torino Lo annunciano il marito Carlo, la figlia Paola con Andrea e gli adorati nipotini Alessandro e Filippo. Funerali in Rosta giovedì 17 ore 15 chiesa parrocchiale. — Rosta. 16 gennaio 1991. Partecipano al grande dolore di Carlo e della famiglia la sorella Gina con Pierisa. la sorella Maria con Carla, Filiberto, Massimiliano e Elisabetta, il cognato Augusto con Enrico. Partecipano commosse famiglie Saraslno Pescarmona Tondo Ruggieri. Vicini a Carlo gli amici: Olga Benedetto Bollea Mariella Carlo Cattaneo Dina Felice Cumino Anna Carlo Durblano Adina Enzo Fabbrlnl Pina Giovanni Fontana Mariuccia Gianfranco Glbbln Pina Gino Meotto. E' mancata Carla Signorini Bertino Lo annunciano Lino, Piera con Francesco, Silvia con Pleraldo e parenti tutti. I funerali avranno luogo in Fiano, giovedì 17; alle ore 15. partendo dall'abitazione, via Grange 3. Santo Rosario mercoledì 16. ore 20.30. nella parrocchia di Fiano. — Fiano, 15 gennaio 1991 Dario, Luigina con la piccola Alessandra, che tanto amava, ricordano CARLA. — Fiano, 15 gennaio 1991. I consuoceri Piergiorgio e Maria Grazia Cena con Stefania partecipano al dolore. Rina, Silvio Morino si uniscono al dolore dei familiari. Pietro Bianchi, Giusi e Bruno Bocca, Roberto e Riccardo Maschio, Enza e Remo Miola, Angelo Saccone, personale e collaboratori della Kl s.r.l. partecipano al dolore della famiglia Bertino per la perdita di Carla Signorini — Torino, 15 gennaio 1991. Feliclna, Giovanni Bodoira, Silvana, Bruno Monetti, Katla, Silvio Tlbone, Anna, Gigi Costa, Aglietta, Agostino Sbarato, Rosetta, Silvano Zucca, Ivana, Michele Deagostinl, Gina, Goffredo, Aldo, Giacomo Di Matteo e famiglie. Francesca, Renzo Costa piangono la cara CARLA. Piangono la scomparsa di CARLA gli amici Giovanni e Graziella Chino, Silvio e Matilde Zanardo, Adriana Nino Silvana e Roberto Roletto. I (.Ili Barovero partecipano al dolore della famiglia Bertino per la prematura scomparsa della sig. CARLA. ... E l'oscurità completa per ricordarmi queste immagini. Mentre ti stringo a me tra le mie braccia... Giuliano Braghini Un grande abbraccio, Bruno e Roberta, un bacio da Simone. — Torino, 16 gennaio 1991 Dirigenti, Istruttori, compagni della Società Ginnastica Torino partecipano angosciati al dolore della famiglia per la scomparsa di Giuliano Braghini — Torino, 16 gennaio 1991. E' mancata Gerardina Casarella in De Matteo anni 42 Lo annunciano il marito e la figlia Funerali in Bisaccia (Avellino) giovedì 17 c.m.. alle ore 10, nel Duomo. — Rivoli. 15 gennaio 1991 PARIGI DAL NOSTRO CORRISPONDENTE «Nessun segno tangibile giunge dall'Iraq e a Baghdad, ormai, è notte. Con il nuovo giorno le cose saranno cambiate». Roland Dumas ieri sera pareva avere perso la fiducia in un miracolo finale, lui che ancora lunedì notte era quasi certo di partire per Baghdad e ritornare, chissà, con la pace. Ma l'opposizione Usa, in sede Onu, al Piano Mitterrand gli ha tarpato le ali, complice una Gran Bretagna davvero velenosa verso l'iniziativa francese (salvo proporne una più filoamericana). Così, malinconicamente, Parigi si è risolta in extremis a chiudere la sede diplomatica nella capitale irachena, tralasciando altre velleità pacifiste. Nessuno saprà mai quali chances aveva l'Eliseo di ottenere tangibili concessioni da Saddam. Forse poche, eppure molti recriminano: nella guerra psicologica Washington-Baghdad, scoppiata ben prima del 15 gennaio, Mitterrand poteva costituire agli occhi iracheni un modo per cedere senza umiliare l'onore della «nazione araba». In ogni caso Dumas si rassegna: «Avremo fatto tutto il possibile per evitare il conflitto». E Jean Lecanuet, presidente della Commissione Difesa, mette le mani avanti affermando come «anche E' mancato Giovanni Boccardo (Giano Malun) anni 82 Lo piangono la moglie Angloletta Scalfì, i figli' Giuseppe, Piera col marito Giulio Casalegno e figli Roberto e Mauro, il fratello Domenico, cognati, cognate, nipoti e parenti tutti. Un grazie al professor Leo Massaioli e al dottor Elio Viilata. Non fiori. I funerali avranno luogo mercoledì 16 corr., alle ore 14,15, partendo dall'abitazione via Pastrengo 4. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Moncalierl, 15 gennaio 1991. Nini Faida prende viva parte al dolore della famiglia Boccardo. Maria Alloatti e famiglia prendono parte al dolore del ragionier Giuseppe. Gli amici: Marilù e Pino Allemano Glnia Draghettl e famiglia Luisa De Bonls Andreina e Nicola Franco Emma e Leo Massaioli Maria Nascia Rita Patierno Piera e Gianni Ragazzi sono vicini a Beppe e famiglia in questo doloroso momento. Sono vicini a Beppe: Alberto e Nella Ferrara Carlo e Maria Robbiano Cesare e Riny Mozzi Clara Amidanl Gabriele e Fanny Mazzolenl Gigi e Anna Larlzza Giorgio e Andreina Glanfala Giovanni e Napl Mazzolenl Margherita Glorcelli Rosetta Verga Le famiglie Giuliano, Musso, Leonino, Tommasini, Nello, Pulvlrentl partecipano al lutto del ragionier Giuseppe Boccardo per la grave perdita del PADRE. Mamma, papà e Darlo annunciano la tragica scomparsa del loro amato Bin Vergano — Pino Torinese. 15 gennaio 1991. Profondamente commossi si stringono a Beryl nel suo grande dolore: Manuel, Anna Maria, Paola Callarl; Alessandra Alessandro De Napoli: Jean, Paola, Francesca Genti; Lionello. Grazia, Luisa, Lorenzo Jona Celesta; Franco, Anna Maria, Cesare. Carlo. Riccardo. Vittorio Torazzl. E' mancata Lina Piccarolo ved. Sardo anni 80 Lo annunciano la sorella Maria Calciati, i nipoti Antonietta Blgllani, Alessandro e Franco Calciati, Nino Piccarolo, parenti tutti. Funerali in Brusasco mercoledì 16 corrente mese ore 14,30 partendo dalla chiesa parrocchiale. Benedizione salma ospedale Molinette via Santena ore 13. — Cavagnolo, 14 gennaio 1991. Franco, Serena, Ilaria sono affettuosamente vicini a Sandro e Franco. E' mancato ai suoi cari Rinaldo Orlandini Con profondo dolore l'annunciano la moglie Carmen con la mamma Maria, parenti e amici. Un particolare ringraziamento al don Luigi Parigi ed al prof. Alberto Foco per le assidue cure prestate. Per orario funerale telefonare al 83 96.980. — Torino. 15 gennaio 1991. E' mancata Anna Maria Danza vedova Miele L'annunciano: i figli, le sorelle, il fratello e parenti tutti. Funerali giovedì 17 corr. ore 11.30 nella cappella dell'ospedale Maurizianò — Torino. 15 gennaio 1991. dopo, la Francia potrà dialogare con il mondo islamico, visto che ha mantenuto le sue amicizie fino all'ultimo». Ma se il ministro degli Esteri evita, diplomaticamente, querelles con gli Usa, il mondo politico sembra incerto dopo lo «schiaffo» americano. In fondo, i sei punti sottoposti lunedì notte al Consiglio di Sicurezza ricalcavano strettamente le risoluzioni Onu, fatta salva la garanzia che, iniziando il ritiro entro il 15, non si doveva toccare l'Iraq, e suggerimenti per una conferenza palestinese. Nelle ultime settimane, Bush aveva lievemente ceduto su entrambi i contenziosi, allineandosi quasi sulla posizione francese. Non solo: ora il Ouai d'Orsay riferisce che, fallito l'incontro Baker-Aziz, il Presidente chiamò Mitterrand per dargli, in qualche modo, via libera. L'estremo irrigidimento al Palazzo di Vetro - quando già molti Paesi, tra cui Urrs, Germania, Spagna e Italia, appoggiavano la proposta Mitterrand - ha insomma ferito Parigi, mettendo in crisi il suo lealismo. I risultati già si vedono. Malgrado il premier Rocard annunci che «è ora di ricorrere alla forza», alcuni parlamentari socialisti hanno chiesto che la Francia si dissoci. Altri, legati al ministro per la Difesa Chevènement, approveranno la dichiarazione go¬ Ci lasci nel pianto, ti accolga Marco nella gioia. Mamma, papà, Paolo, Giò, Cristiana, nonni e gli amici baciano Anna Maurella Un ricordo e un ringraziamento al prof. Resegotti e a tutta l'equipe medica e infermieristica e alla dottoressa Aimonino, ad Anna Tonso. amica e medico della nostra Anna, il nostro affetto. — Torino, 16 gennaio 1991. La zia Giulia piange con i nonni ed i genitori la scomparsa di ANNA. La tua madrina ti ricorderà sempre e ti piange con Ettore, Luca e Sergio. I cugini Filippo, Luigi, Carmellna, Vera, Salvatore e Giulia si stringono affettuosi ad Antonio e Chiara. Graziella, Romano, Alessandro e Mariella piangono con Antonio e Chiara la carissima ANNA. Il ricordo di ANNA vivrà sempre con noi. Gli amici: Amasio, Bosonetto, De Palma, Lina ed Emilia Emanuele, Fantini, Panazzolo, Rosina, Tizzoni, Zardo. Darlo rimpiange ANNA capace di amicizia e di gioia. Claudia ed i genitori partecipano al dolore della famiglia Maurella. Lidia, Maria, Giancarlo partecipano con tanto affetto. Alma, Lea, Mara Luzzatl partecipano commosse. Adriana con Monica, Martina, Valentina, Francesco, Maria Camilla, Paolo, Maurizio ricordano il sorriso di ANNA. Olga Garlzlo è vicina con affetto. Giorgio e Paola De Ferrari con Agostino e Caterina ricordano la cara ANNA. Maria Teresa e Arnaldo ricordano e partecipano. Cara ANNA, nella tua pace aiuta tutti noi. Marlagrazia Sanciprlano e figlie. Betty e Lello con Chiara, Titti e Piero con Chicco o Checca piangono con infinita tristezza la loro dolcissima ANNINA e la ringraziano per la gioia che ha donato loro anche nella sofferenza. Alla veneranda età di 96 anni è deceduto serenamente e cristianamente il pioniere del volo: CAVALIERE Attilio Zerbini zio Raoul Lo annuncia desolatamente la moglie Lucia e parenti tutti. Funerali 18 c.m. ore 8,15 parrocchia Sacro Cuore di Gesù. La presente è partecipazione e ringraziamento. Non fiori ma opere di bene. — Torino. 15 gennaio 1991. I nipoti Zerbini: Renzo e Ada. Irma con i figli Angelo e Anna, Aldo con i figli Darlo e Bruno. Pietro e Nella con i figli, Glnetta con i figli Carla e Giancarlo, partecipano commossi al dolore di zia Lucetta per la scomparsa del: CAVALIERE Attilio Raoul Zerbini — Torino. 15 gennaio 1991. La cognata Gianna con i fieli Elodia e Emilio. Fausto e Gabriella. Massimo e Tilde, con tutti i nipotini, ia nipote Anna e parenti tutti, si uniscono al dolore di zia Lucetta per la scomparsa del caro zio RAOUL. Improvvisamente è mancata Caterina Stura ved. Marchetto Lo annunciano il fratello Italo, amici e parenti tutti. Funerali giovedi 17 ore 9,45 cappella osp. Giovanni Bosco. — Torino. 16 gennaio 1991. vernativa sulla guerra, attesa oggi, ma obtorto collo, ribadendo che «questo voto è un simulacro», «tanto decide Bush». Il ma: lessere serpeggia nei commenti della stampa quotidiana, i pacifisti guadagnano terreno e ieri sul «Figaro» André Giraud, predecessore di Chevènement, ammoniva: «Il vero coraggio sta nel rifiutare le ostilità». Nessun dubbio che stamane alle 11 il breve messaggio presidenziale sul conflitto vicino trovi solidali, in maggioranza, entrambe le assemblee, eppure il clima da 24 ore sta cambiando. Il prefetto di polizia Pierre Verbrugghe ha vietato una grande manifestazione anti-bellica da tenersi questo pomeriggio. La promuovevano i 75 intellettuali (filo-comunisti, va detto) che sabato portarono in piazza 100 mila persone senza turbare l'ordine pubblico. Gli organizzatori ribadiscono che si farà. Altra marcia, più scanzonata, quella su Orly, in programma fino alle sei: raccoglierà gruppi rock, un grande happening per salutare, irridendola, l'alba di guerra. Per il resto, la Francia sta terminando i minuziosi preparativi bellici. Ieri il ministro Joxe ha riunito i 7 responsabili nazionali della Protezione Civile. Nei vari Pronto Soccorso ospedalieri i medici imparano velocemente come trattare le ferite da arma bio-chimica. Quanto al piano energetico d'emergenza, tutto sembra già predisposto in dettaglio. E ieri sera l'ultimo aereo speciale dal Medio Oriente ha scaricato un centinaio di residenti francesi. Malgrado gli appelli governativi, tuttavia, 6000 connazionali si rifiutano di lasciare il Golfo. Enrico Benedetto Ha raggiunto il suo Giovanni i ggEnrica Gatti ved. Audisio La piangono zìi, cognati, nipoti, cugini, figliocci. Un particolare ringraziamento al dottor Piero Bonello per le amorevoli cure, al dottor Ballarlo, al personale tutto ospedale Chivasso. Funerali mercoledì 16 ore 15 camere mortuarie ospedale Chivasso per parrocchia Santa Maria Assunta. — Chivasso, 15 gennaio 1991. Partecipano al lutto: Piero, Caterina, Stefano Bonello Vanda, Mario Castelli Wilma, Mario Martini famiglie Besso, Benco Piera, Pina Vogllottl Mariuccia Dellatorre Rosso Luigina Gallese E' mancato all'affetto dei suoi cari Raffaele Mirra Ragazzo del '99 Cav. di Vittorio Veneto Addolorati lo annunciano la moglie Tereslna, le cognate Maria e Vittorina, nipoti, parenti tutti. Un sentito ringraziamento alle suore ed al personale della Casa di riposo di Villafalletto per la preziosa assistenza. Funerali 17 gennaio ore 10,15 in Villafalletto. — Torino, 16 gennaio 1991. Silvana e Aldo ricorderanno sempre il loro caro ZIOTTO. RINGRAZIAMENTI La famiglia di - Fabio Zanardi Landi ringrazia commossa quanti hanno partecipato con tanto affetto al loro grande dolore. Un ringraziamento particolare alla direzione e al personale tutto dell'Agip raffinazione - raffineria di Venezia. S. Messa di trigesima venerdì 15 febbraio h. 18 parrocchia Crocetta. — Torino, 16 gennaio 1991. ANNIVERSARI 1989 1991 Giovanni Trentini Un vuoto incolmabile, una grande nostalgia 16-1-1990 16-1-1991 Paolo Arrighi Ti ricordiamo con tanto affetto e con infinito rimpianto. S. Messa 20-1-91 ore 10 parrocchia Ss. Pietro e Paolo - Carmagnola. 1988 Marco Bussi Caro sei sempre fra di noi e nel nostro cuore. Gabriella, mamma, papà. Messa 17 gennaio ore 18 parrocchia Crocetta. 1981 16 gennaio 1991 dott. Nello Samuelly Ti ricordiamo con lo stesso amore, lo stesso dolore, la stessa speranza. Una messa verrà celebrata domani 17 gennaio alle ore 19 nella chiesa di San Lorenzo in ricordo di Silvana Amari Carlo Marsaglia Ignazio Pallavicino Ferruccio Pennacchietti — Torino. 16 gennaio 1991. 1990 1991 rag. Riccardo Ferrerò è trascorso un anno Sono confortati nel saperti vicino a Colui che hai sempre amato la moglie France e familiari. Ss Messe venerdì 18 ore 18,30 istituto Arti Mestieri corso Trapani 25. Domenica 20 ore 11 parrocchia Piea - Asti.