I fidanzati di Pupi Avati

I fidanzati di Pupi Avati I fidanzati di Pupi Avati STORIA DI RAGAZZI E RAGAZZE 1989, Raiuno alle 20,40; dur. 85' La commedia, in prima visione tv, di Pupi Avati è ambientata nel 1936 a Porretta Terme, paesino dell'Appennino tosco-emiliano. Un piccolo proprietario terriero festeggia il fidanzamento della figlia Silvia (Lucrezia Lante della Rovere) con un ragazzo figlio di un'agiata famiglia bolognese, Angelo (Davide Bechini). Il film è ispirato alla festa di fidanzamento dei genitori dello stesso Pupi Avati, ed è raccontato in maniera poetica e sentimentale. Pupi Avati è attento ai preparativi della festa e del suo svolgimento, tra tenerezze e piccoli drammi. A scatenare quest'ultimi c'è la scontrosità del padre di Silvia (Alessandro Haber): i trenta commensali daranno sfogo ai propri sentimenti, una volta tanto senza ipocrisie. IL GIOIELLO DEL HIIO Kathleen Turner nel «Gioiello del Nilo» su Canale 5 normalmente alle cure di un guaritore un po' imbroglioncello (Vittorio De Sica) e nessuno si fida della medicina ufficiale. Tra Marcello Mastroianni, dottore vero, e Vittorio De Sica, «medico stregone», si scatena una concorrenza accanitissima. All'inizio sembra vincere lo stregone che fa collezionare al giovane medico una serie di brutte figure, ma alla fine dovrà cedere il campo. I due attori gareggiano in bravura. URAGANO DI FUOCO 1981, Odeon, alle 20,30; dur. 120' con spot Drammatico di Ernst Pintoff, con Art Camey, David Huffman, Cassie Yates e Ron O'Neal. Gli abitanti di St. Helen's si danno alla fuga mentre il vulcano sta dando segni di irrequietezza. Soltanto un vecchio signore (Art Carney), legato alla propria terra ed alle proprie radici, si rifiuta di abbandonare la casa, che pure è destinata a essere distrutta dall'eruzione. THE MUSIC MAH 1962, Rete 4 alle 23,55; dur. 120' con spot Musicale di Morton Da Costa, con Robert Preston, Shirley, Jones, Buddy Hackett. Un piazzista di strumenti musicali si arrangia come può per riuscire a vendere la merce. I colleghi concorrenti, che gradiscono poco i suoi metodi, lo denunciano mettendolo nei guai anche con la popolazione di un piccolo paese. 1985, Canale 5, alle 20,30; dur. 110' Film d'avventura di Lewis Teague, con Michael Douglas, Kathleen Turner e Danny De Vito. Nel seguito di «All'inseguimento della pietra verde», Kathleen indossa i panni di Joan, scrittrice di romanzi d'appendice, invitata in Egitto da un potente sceicco per scriverne una romanzata biografia. A proteggerla ci sono Jack (Michael Douglas) e l'infido Danny De Vito. Naturalmente si ritrova invischiata in una situazione rocambolesca, mentre l'amato Jack la insegue disperatamente. Amore e avventure ben ammannite dal regista Teague, che si avvale della buona interpretazione di Kathleen Turner. IL MEDICO E LO STREGONE 1957, Rete 4, alle 14,15; dur. 150' Commedia di Mario Monicelli scelta per «Domenica al cinema». Marchetti (Marcello Mastroianni) è un giovane medico che ha vinto un concorso per esercitare la professione a Pianetta, un paesino di montagna. Gli abitanti però si affidano RETE 4 ITALIA 1 CANALE 5 8 — Il mondo di domani, rubrica 8,30 Marilena, telenovela (r) 10— Gala, news. Progetto ambiente (r) 11 — Ciak, news (r) 11,45 Piccola Cenerentola, telenovela (r) 8,30 Frontiere dello spirito 9,15 Cara Tv, news (r) 10 — L'arca di Noè, news (r) 10,30 Messaggio a mia figlia, film con Martin Sheen, Bonnie Bedelia regia di Robert M. Lewis 7 — Blm Bum Barn, cartoni 10,30 Che botte se Incontri gli orsi, film con Walter Matthau, Vie Morrow. Regia di Micheal Ritchie 12,30 Guida al campionato, conducono Sandro Piccinini e Maurizio Mosca 1MM 13,15 14 — 14,15 12— cerco e offro con Massimo Guarischi 12,30 Anteprima, presenta Fiorella Pierobon 13— Superclassica Show, condotto da Maurizio Seymandi 14,15 Rivediamoli, varietà 15— Agenzia matrimoniale, condotto da Marta Flavi 16 — Blm Bum Barn 16,10 Amici Puffi, cartoni 16,45 D'Artagnan e I Moschettieri del Re, cartoni 17,20 Mila e Shlro due cuori nella pallavolo, cartoni 13— Grand Prix, sport condotto da Andrea De Adamich di Oscar Orefici (r) 14— Be bop a lula, musicale con Red Ronnie (r) 14,45 Domenica zip, attualità 1a parte 15 — Buzz, news 15,30 Domenica zip, attualità 16— Eletrlc dream, film con Parlamento in, news (r) Domenica al cinema, di Lello Bersani Il medico e lo stregone, film con Marcello Mastroianni, Vittorio De Sica. Regia di Mario Monicelli La donna del mistero, telenovela Ribelle, telenovela (r) 16,30 18,30 Lenny Van Dohlen, Virginia Madsen. Regia di Steve Bar- ron 18— Il giustiziere della strada, Missione speciale, telefilm 18 — Ok il prezo è giusto condotto da Iva Zanicchi, regia di Silvio Ferri 19,45 La ruota della fortuna, gioco condotto da Mike Bongiorno, regia di Mario Bianchi 20,30 II gioiello del Nilo, film con Michael Douglas, Kathleen Turner, Danny De Vito, regia di Lewis Teague. Ideale proseguimento di «All'inseguimento della pietra verde», il film vede la scrittrice di romanzi rosa Joan invitata in Egitto dal potente sceicco Omar. Costui vuole che lei gli scriva una biografia romanzata, ma presto la donna si trova coinvolta in una serie di avventure inaspettate mentre l'amato Jack la cerca disperatamente 22,35 II re della risata: Eddie Murphy, speciale 23 — Italia domanda, news, conduce Gianni Letta 24 — Marcus Welby, Gioia di vivere, telefilm 1 — Operazione ladro, Quando i ladri si riuniscono, telefilm Siamo quelli di Beverly Hllls, La staffetta, cartoni The real ghostbuster • Gli acchiappafantasmi, Fantasmi in vacanza, cartoni 20— Amici Puffi, La puffa perduta, carlor\\ 20,30 Pappa e Ciccia, film 2a parte. Con Paolo Villaggio, Lino Banfi. Regia di Neri Parenti. Italia 1983, comico. Un goffo impiegato vive catastrofiche disavventure andando in vacanza in Kenya. Si trova in un villaggio turistico organizzato come un lager ed è costretto a subire angherie di ogni tipo 21,30 Pressing, sport, conducono Marino Bartoletti, Kay Sandvik, Omar Sivori 23 — Mai dire gol, show, conduce la Gialappa's Band 23,30 Parigi-Dakar, sport 24— Cln cln, Chambers contro Malone, telefilm 0,30 Kung fu, L'ultimo guerriero, telefilm 1,30 Samurai, // messaggio di Seikiki, telefilm 19,30 Linea continua, news 19,40 Marilena, telenovela 20,30 Colombo, Testimone di se stesso, telefilm con Peter Falk. // dottor Kollier, capo di una ricerca psichiatrica, ha una relazione con una paziente, moglie dì un'autorevole professore. Quando quest'ultimo scopre che la moglie ha un'amante pretende che Kollier gli riveli ilx nome 22,30 Kojak, Grandi collezionisti, telefilm con Telly Savalas 23 — Domenica In concerto, musicale orchestra filarmonica della Scala diretta da W. Sawalisch: Ein Heldenleben op. 40 (R. Strauss) 23,55 Ultimo spettacolo: film e music The music man, film con Robert Preston, Shirley Jones. Regia di Morton Da Costa. Usa, 1962, musicale 2,15 Bonanza, L'addetto all'ordine pubblico, telefilm

Luoghi citati: Dakar, Egitto, Italia, Kenya, Parigi, Porretta Terme