A Vìlnius tra i dimostranti e i parà

Preso il centro di controllo dei treni, in 5 mila continuano a difendere l'Assemblea Preso il centro di controllo dei treni, in 5 mila continuano a difendere l'Assemblea jgXI, A Vìlnius, tra i dimostranti e i para 1 l k jg▼■•1 / nazionalisti con bastoni e fruste contro i tank VILNIUS DAL NOSTRO INVIATO Venticinque anni, la divisa tutta nera della guardia di frontiera lituana, Algirdas mostra con orgoglio uno dei pochissimi fucili . sportivi a disposiziono dei difensori del Parlamento repubblicano: «Sono armi di piccolo calibro, ma possono essere percolose fino a una distanza di un chi- I lometro e mezzo, e comunque qui non ci sarà bisogno di spara- ' re cosi lontano». Il giovane ostenta sicurezza, ma l'immagine che offre il Parlamento della Repubblica che ha osato sfidare Mosca ò quella dello stato d'assedio. Un'immagine riflessa del resto dall'intera capitale lituana, Vilnius, già da due giorni quasi completamente isolata dal mondo esterno. Bloccato l'aeroporto, occupato dai militari il centro per la gestione de! traffico ferro- j viario, la città è raggiungibile solo in auto o per telefono, e non si sa per quanto. Secondo il presidente Vytautas Landsbergis, infatti, i militari sovietici hanno già tentato di impossessarsi del- i la centrale telefonica e, non riuscendovi, hanno preso il controllo di quella di riserva, situata a venti chilometri dalla città. Osservando le famiglie e le coppiette a passeggio, malgrado la pioggia, nelle vie del centro, la giornata di ieri poteva apparire a Vilnius come un sabato ordinario. Ma solo superficialmente. Alle tre del mattino, infatti, i paracadutisti sovietici, appoggiati da una ventina di mezzi corazzati, hanno preso possesso del quartier generale delle formazioni antisommossa della polizia j lituana, e solo grazie alla deter- j minazione di -rirca 600 giovani agenti non sono stati in grado, ' poco prima, di occupare l'acca- ! Stato civile di Torino 11 GENNAIO 1991 NATI Perrls Carlo; Paulangelo Erasmo Tonon Daniele. DI Biase Silvia: Gennaro Gaspare; Vecera Alessandro; Palladino Paladino Mattia. Grleco Daniele; Ghirado Jacopo. Cardellicchio Stefano: Colaci Caterina: Morreale Marco. Morreale Simona, lurlaro Simone; Secondo Sara: Bentlvogllo Giorgia: Arcurl Andrea; Testo Miriam; Baccoll Andrea. Buetl Melania. Branda Alessandro: Caporali Gianluca. Noce Vincenzo; Musso Manka: Balducci Filippo. De Meo Simona. Anselmino Giulia; A venati Cristina: Lazzarln Matteo; Bergamasco Alessandro: Russo Jessico: Natta Giaaa: Granato Antonio: Agostinelli Deborah Bruno Mara Jennifer. Rossetto Matteo. MORTI - - Meloni Ermenegildo, di anni 95 nato a Terrugia (Al), pens . abitante in via Saluzzo 104. Masutti Alessandro, a 78. Caneva. pens via Camandona 22. Bergia Emma ved. Panfili, a. 88. Torino, pens . via Cassi ni 14; Santaterra Maria ved Greggio, a 90. Cona, pens . via Cirenaica 52: Pisano Ginetta. a 76. S Vito, religiosa, p.zza Toselli: Frattaslo Alfonso, a 67. Maddalena, pens.. c so Lecce 52; Bertoldo Seconda ved. Gallo, a 88. Aimese. pens . piazza Stampalia 18; Cuffia Maddalena ved Trogolo, a 85. Cuceglio. pens.. via Canelli 63, Migotto Anna Maria in Cadamuro. a 58. Oderzo, casalinga, via Piava 119: Piccione Carlo, a 68. Torino, pens . via 7 Comuni 53; Bevione Giuseppina in Baldi, a 79. Torino, pens . via Bologna 255 Deceduti in ospedale Albanese Rosa ved. Nistico. a 41. Caulonia. operaio. Molinette; Morelli Giovanni, a 71. Bosco Mesola. pens . via Delle Primule 8 (ML); Cremini Anna Maria, a. 72. Siena, pens Cottolengo; Chiarie Pasquale, a. 83, New York, pens , G Bosco; Ghlo Gualtiero, a 54. Torino, pens.. G. Bosco; Pasquale Luigi, a 27. Venaria. operaio. M Vittoria: Zanotto Emilio, a. 78. Loreo. pens.. Martini; Barbero Marcello, a 81. Torino, pens . Martini; Valentino Natalina ved. Gallo, a 88. Rivalta. pens . Martini. Passariello Barbara, a 15. Torino, studentessa. Molinette: Bacino Santina, A 89 Castel S Pietro, pens . Cottolengo; Mazzola Antonio Felice, a 60. Graffignana. consulente. Molinette; Savarino Modesto, a 36. Rivoli, operaio. M Vittoria Gola Lilliana in Cerutti. a 66. Caluso. casalinga. S. Anna Gilardi Emilia ved Bacco, a 80. Castiglione T.se. pens . G. B Piredda Elisabetta in Banditori, a. 71. Cheremule. pens . Molmette; Busso Delfina in Niccolucci, a 83, Sommariva Bosco, pens . Molmette. Cibrarlo Cilin Maddalena ved Berlino, a 80. Usseglio. pens . G Bosco; Beltrandl Maria Assunta in Calasso. a 42. Torino, insegnante. Martini; Zanoni Riccardo, a 44. Condove. pens . Molmette. Vettori Mario, a 81. San Nazano. pens Martini: Colacicco Maria, a 90. Santeramoini Colle, via Gheu'.ni 2, Medicina Legale: Violini Rai mondo, a 70. Torino, pens . c so Casale 56; Carluccl Saveria ved Ferrara, a. 83, Foggia, pens Martini: San Severino Rosa in Barolo, a 76, Cicciano. pens , Martini; Marasclo Te resa, a 69. Serra S Bruno, pens . Cottolengo. Nati 36 ■ Morti 37 Per tutti quelli che gli volevano bene. I funerali di Ferdinando Moresco avranno luogo il giorno lunedi 14 cm ore 10,30. con partenza da via Santena n 5. Torino, 12 gennaio 1991 E' mancato Lino Pagella Ne danno l'annuncio le sorelle Lisbona e Vera i nipoti Enzo e Fernanda Gay con i piccoli Alberto e Giulia. Franca e Remo Donati con Gabriella e Gian Marco Si ringrazia il reparto medicina II pei l'affettuosa assistenza Funerale dall'ospedale Mauriziano al Cimitero generale lunedi 14 ore 9.45 — Torino. 11 gennaio 1991. La famiglia Padello partecipa al dolore Partecipano ai dolore di Vera e Lissi le famiglie Donati. Strabello. Antonello demia di polizia. Il computo delle vittime degli scontri di venerdì, intanto, è salito ad otto feriti. I passanti non staccano l'orecchio dalle radioline, per ascoltare le sempre nuove comunicazioni della radio locale. La torre della radiotelevisione ò ancora in mano al governo indipendentista, presidiata da migliaia di persone che cantano inni patriottici e sventolano le bandiere gialle verdi e rosse della Lituania indipendente, mentre alcuni camion carichi di sabbia bloccano l'accesso ai carri armati sovietici. Poco lontano, sul viale dei Cosmonauti, i paracadutisti dell'Armata rossa fanno bella mostra di sé attorno ai primi due edifici occupati: la Casa della stampa, dove venivano pubblicati tutti i giornali della Repubblica, e la sede del dipartimentc per la difesa territoriale. I segni della battaglia sono ancora visibili nelle finestre infrante dai proiettili, nei buchi scavati nel cemento dalle mitragliatrici, nelle aiuole rivoltate dai cingoli. Poche decine di curiosi girano attorno ai tre piccoli carri armati piazzati davanti alla Casa della stampa, senza osare avvicinarsi, mentre un gruppo di bambini fa festa con le maschere antigas regalate dai soldati russi ed asiatici, fatti uscire dalle caserme per ordine delle autorità moscovite. Di fatto, il governo lituano controlla solo due punti nevralgici della città: il Parlamento e la televisione, grazie a cui la popolazione riesce ancora a seguire gli eventi. Per tutta la giornata di ieri dalle tre alle cinquemila persone hanno presidiato il Parlamento, cantando «Lituania libera», «risorgi Lituania» e mostrando aspre caricature di Gorbaciov, E' mancata ad Orotelli (Nuoro) Michelina Brau in Pilotto Lo annunciano con dolore il marito, i figli, la famiglia tutta La presente è partecipazione e ringraziamento — Orotelli, 13 gennaio 1991. Colleghi Ufficio Posta, Reparto Fattorini, Servizi Generali "La Stampa», partecipano ai lutto di Samuele per la scomparsa della MAMMA. L Amministratore Delegato i Dirigenti e Dipendenti tutti della Editrice La Stampa Spa prendono parte al dolore di Samuele Pilotto per la morte della mamma sig ra Michelina Brau in Pilotto — Torino, '3 gennaio 199' Alla soglia dei cent'anni e serenamente mancata Caterina Perinciolo ved. Baralis Ne danno il triste annuncio le figlie Magda con il marito Giorgio Borione, Cinzia Manzella con i figli Paola con Fulvio e bimbi. Gianni con Barbara e bimb'. il fratello Carlo e l'affezionata Rosa Funerali nella chiesa parrocchiale S Teresa del Bambino Gesù, via Caboto angolo corso Mediterraneo martedì 15 ore 8.15. Tumulazione in Asti nella tomba di famiglia Non fiori eventuali offerte per la ricerca sul cancro Ld presente e partecipazione e ringraziamento, — Torino, 12 gennaio 1991. Emanuele Eugenio. Umberto. Augusta. Marco. Andrea, ricorderanno sempre con affetto la bisnonna RINA. Edoardo e Dora Trussonl. con Elena e Vittoria, partecipano con affetto al dolore di Cinzia e Magda e di Paola e Gianni per la perdita della cara mamma e nonna sig.ra Caterina Baralis — Torino, 12 gennaio 1991. Augusto, Gina, Giorgio, Silvana, Chiara, Costanza Trussonl e Maria Tavella partecipano commossi al dolore della famiglia per la perdita della mamma sig.ra Caterina Baralis — Torino, 12 gennaio 1991 Adriana e Mario Borione. Laura e Franco Ceruttl con i piccoli Guido e Filippo. Franca Ceruttl e famiglia partecipano al dolore Marisa, Gino e Giorgio Regls - Milano partecipano con affetto alla scomparsa della cara RINA. Partecipano Glanglacomo. Giovanni e Alberto Glraudl. Ennio e Augusta Balosslnl Gilberto, Iris e Valerla Bianchi. Dolfl affettuosamente partecipa Margherita Vlronda Berta e figli partecipano con profondo cordoglio a: lutto di Cinzia e Magda per la scomparsa della mamma signora Rina Baralis Perinciolo — Cuorgnè. 12 gennaio 1991 E' mancato ali affetto dei suoi cari Michele Enria di anni 76 Lo annunciano la moglie Pina le figlie i generi, i nipoti Tiziana ed Alessandro. I funerali avverranno il giorno 15 genmio alle ore 10.30 in Saviglianc nella parrocchia di San Giovanni. — Torino, 12 gennaio 1991. E' mancato Angelo Deagostini ex taxista Lo annunciano moglie e parenti tutti; funerali martedì 15 ore 11.45 parrocchia S Marco, via Daneo 19 — Torino, 12 gennaio 1991 Soldati dell'Armata Rossa sfrattano i polizio con le mani affondate in mucchi di rubli, mentre dalle sue spalle partono missili e aerei da combattimento. Passati i controlli, all'interno dell'edificio le divise verdi dei fucilieri lituani, adorni di berretti simili a quelli dei nazisti, e quelle nere delle guardie di frontiera si mescolavano all'improbabile abbigliamento di volontari di ogni risma, armati di mazze di ferro, bastoni, addirittura di fruste. Alcuni uomini sorvegliavano la situazione dal tetto, e si favoleggia di un gran numero di bottiglie incendiarie e di fucili che, secondo il giovane Algirdas, vengono conservati «qui vicino, per ogni evenienza». Ma in realtà i nazionalisti lituani hanno ben poco da opporre ai corazzati ed ai «Kalashnikov» dei paracadutisti, che sporchi di grasso e dinoccolati hanno comunque dimostrato la propria forza occupando ben sei edifici strategici della città, quasi senza colpo ferire. «La difesa spontanea non è efficace, ed a volte è persino pericolosa», ha detto il presidente del Parlamento Virgilius Cepajtis, proponendo una risoluzione che, approvata poco dopo all'unanimità, autorizza la polizia e le guardie di frontiera a difendersi in caso di attacco, definisce l'azione militare sovietica come «una guerra che deve cessare», e dà incarico alla dirigenza repubblicana di costituire un «consiglio provvisorio» per organizzare la difesa. Da parte loro, i militari dell'Armata rossa hanno dichiarato l'intenzione di impossessarsi di tutte le strutture militari della Lituania. «L'unica via d'uscita è sedersi al tavolo dei negoziati e trovare Grazie per tutto l'amore che ci hai sempre dato Casimira Ferrerò nata Dania Ne danno il doloroso annuncio il marito Luciano. Dino con Wilma, Luciano e famiglia. Marisa e Maria. Roberta zia Vtttorlna con Ivana e famiglia. Juanlta e Leo. Gino con Enrico e famiglia. Un abbraccio a tutte le amiche ed amici che sono stati fraternamente vicini a Mira in questo difficile periodo della sua vita Un sentito ringraziamento, per le attente cure prestate, al prof. Alessandro Pileri. agli aiuti dottor Darlo Ferrerò e Massimo Massaia, a tutti i medici della Clinica Universitaria di Ematologia dellopedaie Molinette. alla capo sala signora Gabriella Belforte ed a tutte le infermiere ed infermieri del reparto Tanta gratitudine al prof Ruggero Marconi, al prof. Pierre Veraguht ed all'amico prof. Giuseppe Musso per tutta la illuminata assistenza data in questi anni. Grazie Fiorella e Giuseppina per tutto quello che avete fatto La cara salma sarà benedetta mercoledì ore 10.45 osp. Molmette (via Santena) indi funerali parr San Benedetto (via Delleani. 24) alle ore n.45 Si prega di non inviare nori — Torino. 12 gennaio 1991. Zia MIRA per l'amore che ci l~ai dato sarai sempre con noi. Matilde. Marco. Barbara. Luca. Paola Federica. Roberta. Andrea. Micaela Zia Vlttorlna piange la carissima MIRELLA Luciano ti siamo affettuosamente vicini e ricordiamo MIRELLA con infinito rimpianto Maria Luisa. Adriano. Silvia. Pepo Sarai sempre nel nostro cuore Sisto e Claudia. Carla e Carlo Maranzana partecipano con affetto al dolore di Luciano. Gli amici partecipano Carla e Glanca. Gina. Gugllelmlna e Giovanni. Maria Teresa e Nino Massimo e Luisa, con Anita e Sergio, si stringono allo zio Luciano nel ricordo della zia MIRELLA Nel pensiero di MIRA vicini a Luciano, con profondo affetto: Angela Motta Angela Carlo Rigoli Adriana Simloni Bruna. Sandro Lo Casclo Carla. Roberto Rlgoll Cele Gentile Cesare Bovo Claudia. Sisto Vaudetti Enrica Domenico Morino Gina. Giorgio Revello Giulia. Nando Pltet Ines. Alberto Croni Lucia Aslnelll Luciana. Mario Mllaneslo Mariarosa. Francesco Pltet Marisa, Franco Nelrone Mina Brambilla Ornella Luigi Pltet Renata, Edoardo Balbo Renata, Mario Fissore Teresln. Giuseppe DI Giovanni Pinuccla. Piero Torta Maria Pltet ricorderà sempre la cara MIRELLA Juanlta. Leo. Gino. Enrico. Flavia, Leandro. Guido, sono vicini con grande affetto a Luciano La famiglia Basile partecipa al dolore di Luciano Ferrerò. Enrico Oberi col figlio Francesco prende parte al dolore dell amico Luciano per la grave perdita Sono affettuosamente vicini a Luciano gli amici: Ernesto Bruna Gambarlno Ettore Clara Mandruzzato Giovanni Vlgnola