Libera in forse tocca a Tomba

Ieri a Kitzbuehel ottimi tempi nelle prove per Runggaldier (1°) e Ghedina (3°) Ieri a Kitzbuehel ottimi tempi nelle prove per Runggaldier (1°) e Ghedina (3°) Libera in forse, tocca a Tomba? Se piove verrà anticipato a stamane lo speciale KITZBUEHEL DAL NOSTRO INVIATO ma salute. Basta un alito di favonio, una mezza giornata di pioggia, per mandare a monte tanti sforzi e quattrini. Qui a Kitzbuehel, che l'anno scorso si salvò dalla rinuncia solo grazie alla levata d'ingegno dei padroni del circo (fecero disputare una libera in due manche, data l'impossibilità di innevare artificialmente la parte alta della Streif), soffia un vento caldo che non promette niente di buono. Ieri le prove si sono svolte regolarmente, con Peter Runggaldier primo e Kristian Ghedina terzo, come andremo poi a raccontare, la neve era piuttosto dura e gli atleti si sono detti contenti, anche se Much Mair, in verità, ha spiegato che in certi punti spuntava l'erba e che la crosta era ormai sottile, sottilissima, al limite della praticabilità. Le previsoni, però, sono pessime: bufera di neve oltre i mille metri e pioggia all'arrivo (800 metri), una combinazione che potrebbe anche significare la cancellazione della discesa. Di mezzo, in ogni caso, c'è pure la combi¬ Troppo bello per durare. La neve, le montagne bianche, le piste piene di sciatori, il piacere di un divertimento ritrovato dopo due anni di prati verdi, persino le gare di Coppa che finora si sono svolte abbastanza regolarmente, regalando sospiri di sollievo agli organizzatori. Ma dopo la grande nevicata di inizio dicembre, dappertutto sulle Alpi si comincia a scrutare con apprensione il cielo. Si teme la pioggia e di conseguenza la scomparsa della neve che già è scarsa sui pendii. E' sorto un paio di giorni fa un problema legato a Wengen, in Svizzera, dove si disputeranno la libera e lo speciale validi per la combinata del Lauberhorn, ma gli organizzatori hanno confermato il calendario delle prove sfidando la penuria di neve e l'eventualità dell'annullamento. Vedremo. Persino Salbaach, in Austria, dove lunedì avranno inizio i campionati del Mondo, non gode otti- FORMULA 1 Dopo i test invernali ^ses nata dell'Hahnenkamm, legata allo speciale previsto per domani, sicché gli organizzatori si sono riservati di cambiare programma entro stamane: se pioverà, verrà anticipato ad oggi lo speciale (con Tomba numero 14, De Crignis 1 e Ladstaetter 15), altrimenti si disputerà la libera (Ghedina numero 13). Ieri alle 12,30, ora in cui oggi dovrebbe prendere il via la gara, la temperatura ai 1660 metri della partenza era di 10 gradi sopra lo zero: è quindi anche possibile che l'orario della libera venga anticipato alle 10,30, sperando nella clemenza del cielo e nella fortuna. Per intanto, dopo l'infortunio al norvegese Arnesen e le vivaci proteste dei concorrenti, il dente della Mausfalle, proprio al termine della vertiginosa picchiata iniziale, è stato limato di una trentina di centimetri. Ieri non ci sono stati infortuni, e questo è il primo aspetto positivo di una vigilia piuttosto tesa e inquieta. Il secondo riguarda i piazzamenti, con il nostro Runggaldier che ha ripetuto l'impresa di Garmisch (in prova, non in gara) ottenendo il tempo più basso. Bravo il ragazzo gardenese, sceso con il pettorale numero 28, anche se va detto che tutti i migliori, Ghedina compreso, si sono in pratica rialzati nel finale, secondo una prassi ormai usuale. Kristian Ghedina, confermando anche in prova i progressi mostrati nelle ultime due gare in Germania, ha ottenuto il terzo tempo rinunciando a spingere negli ultimi metri e utilizzando gli sci che l'anno scorso lo trascinarono alla vittoria nelle libere di Cortina e di Are. Farà lo stesso anche oggi, se la neve a dispetto di tutto resterà gelata. Carlo Coscia Prove: 1. Runggaldier (Ita) l'57"70; 2. Stock (Aut) l'57"92; 3. Ghedina (Ita) l'58"39; 4. Boyd (Can) l'58"41; 5. Heinzer (Svi) l'58"43; 6. Mahrer (Svi) l'58"89; 7. Fahner(Svi) l'59"07; 8. Ortlieb (Aut) l'59"19; 9. Alphand (Fra) l'59"25; 10. Girardelli (Lux) l'59"37. triere*ir ssauze D'0ulx£

Luoghi citati: Austria, Cortina, Germania, Svizzera