La cura dimagrante di Ivrea di Ugo Bertone

La cura dimagrante di Ivrea La cura dimagrante di Ivrea TRIBUNALE DI TORINO IL DIRETTORE DI SEZIONE Rosanna Poli POLITECNICO DI TORINO C.so Duca degli Abruzzi 24 Estratto di bando di gara Licitazione privata per la ristrutturazione di locaii ad uso mensa presso la Sede del Politecnico. Importo netto a baso d'asta: Ure 1.009.033.000. Le modalità di presentazione delie domande di partecipazione ed ogni alito elemento riguardante l'appalto sono riportati nell'avviso allisso all'Albo Ufficiale di questo Ente, all'Albo Pretorio del Comune di Torino ed in pubblicazione sul bollettino Ufficialo della Regione Piemonte. IL RETTORE Prof. R. Zlch l'offerta per Ncr) e agli altri soci. L'immagine conta, soprattutto per De Benedetti impegnato nella ristrutturazione del gruppo (sembra vicino il riassetto di Sgb, tra l'altro). Al quartier generale dell'Olivetti, in attesa delle decisioni sul fronte sindacale, comunque sono già partite le strategie per affrontare la crisi. La situazione della capitale dell'informatica è ormai nota: il mercato è, nel migliore dei casi, fermo; il '91 si è aperto all'insegna della cautela nel comparto Osn (Olivetti systems and network), meglio si comporta la domanda sul fronte «office» (fax, fotocopiatrici, telefoni portatili). Al di là delle prime proiezioni resta una sensazione condivisa da De Benedetti e Cassoni: è impossibile prevedere le reazioni del mercato; il '90, ad esempio, era partito con euforia per chiudere con un'improvvisa e massiccia frenata. L'utile di bilancio, almeno per l'esercizio passato, ci sarà, e sarà sufficiente a dar respiro alle esigenze della capofila Cir; ma si tratta di trovare una formula in grado di permettere alla Olivetti di sfruttare le opportunità del mercato senza subire i pro¬ Licitazione privata per l'aggiudicazione della fornitura di carne bovina fresca. In esecuzione della deliberazione n. 1236 del 30-11 -1990 è stata indetta gara di appalto per l'aggiudicazione della fornitura in oggetto. L'aggiudicazione avverrà mediante licitazione privata da tenersi in base all'art. 1 lett. b) della L. 2-2-73 n. 14. Le richieste di invito dovranno pervenire entro le ore 12 del giorno 7-2-1991 al seguente indirizzo: U.S.S.L N. 40 • SERVIZIO ECONOMALE ■ Via Aldisfo 2 -10015 IVREA Alla richiesta di invito va allegato il certificato di iscrizione della Camera di Commercio Industria, Agricoltura e Artigianato. La richiesta di invito non è vincolante per questa Unità Socio Sanitaria Locale n. 40. Ivrea, 12 gennaio 1991 IUpres,dente blemi di una pesante ristrutturazione. «Una politica di risparmio - spiegano ai vertici - può comportare tagli nell'ordine del 2 o del 3%. Adesso siamo di fronte a una sfida assai più impegnativa». Il problema sono gli stabilimenti? No, su questo fronte i risparmi sono già previsti dall'automazione. I nodi veri riguardano i dirigenti e la parte commerciale. Nel '91, però, la caduta della domanda potrebbe essere compensata dalla crisi dei produttori europei, da Philips a Bull, e garantire all'Olivetti di mantenere certi livelli di vendita in volumi, dato un margine di vantaggio (su questo a Ivrea non si nutrono dubbi) in termini di prodotto. Però, la crisi avanza e non è possibile prevedere quando verrà risolta. Di qui l'obiettivo più urgente: far funzionare l'azienda con 7 mila persone mancanti. Si tratta di affrontare la gestione dell'azienda con meno operai, ma anche con meno dirigenti (circa 200) e meno operatori commerciali e nell'amministrazione. E che succederà? Prima esigenza: accorciare la piramide. Ovvero ridurre i livelli di decisione, accorpare le competenze dei dirigenti e, soprattutto, decentrare il vertice. In buona sostanza, compensare la perdita di dirigenti e la riduzione all'interno della rete commerciale. E poi? Badar meno al fatturato e più agli effettivi incassi. Meno contratti a lungo termine dall'incasso incerto, meno orizzonti su mercati nuovi e aleatori (tipo l'Est) e più attenzione alla consistenza patrimoniale e ai guadagni effettivi. In prospettiva, infine, c'è da trarre vantaggio dal mercato europeo, dalle alleanze ad Oriente (quelle con i giapponesi vanno benissimo) e dalla politica delle non-intese. A Ivrea, infatti, guardano ormai con gran compiacimento al panorama internazionale: dalla Sperry all'Ibm, dalla Bull alla Siemens tutti i grandi rivali hanno motivi per rimpiangere le grandi operazioni nel campo dell'informatica che hanno segnato il passato recente. Gli Anni Ottanta si chiudono con grosse delusioni e nei Novanta vincerà chi saprà garantire una certa crescita del patrimonio. E l'Olivetti sembra aver le carte in regola. Ugo Bertone REGIONE PIEMONTE

Persone citate: Cassoni, De Benedetti, Philips, Rosanna Poli, Sperry

Luoghi citati: Comune Di Torino, Ivrea, Piemonte, Torino