Londra

Londra Londra «I russi si ritirino» LONDRA. Il governo britannico ha protestato contro l'azione dell'Armata Rossa in Lituania,, definendola «del tutto ingiustificata» e chiedendo l'immediato ritiro delle truppe. La protesta è stata notificata verbalmente all'incaricato d'affari sovietico a Londra, Vladimir Ivanov, che è stato convocato al Foreing Office. Secondo quanto riferito da un portavoce, il direttore per gli affari politici del ministero degli Esteri britannico, John Weston, ha chiesto il ritiro delle truppe di Mosca dalla Repubblica baltica, la fine delle operazioni militari e la ripresa delle trattative con gli esponenti lituani. Il passo della Gran Bretagna si inserisce nell'azione concordata con gli altri Paesi della Cee per fare pressione sulle autorità sovietiche al fine di scoraggiare un confronto con la Lituania. Ha fatto sentire la sua voce anche la Federazione internazionale degli editori di giornali, che dalla sua sede di Parigi ha inviato a Gorbaciov una lettera per esprimere la sua «forte protesta» per il ferimento di tre lituani negli uffici del centrostampa di Vilnius. [Agi-Ansa] LA STAMPA Quotidiano fondato net 1867 direttore responsabile Piolo Mieli condirettore Ezio Mauro Vicedirettori Ixircnzo Mondo, Luigi la Spina, Pierangelo Coscia Redattori Caco Centrali VittorioSabadin, Roberto licitato Redattori Capo Giorgio Calcagno Società & Cultura Roberto Franchini Edizioni regionali, Cesare Martinetti Cronaca Torino Piero Bianucci Supplementi, Marcello Sorgi Redazione romana Servizi Sergio Ronchetti Intorno, Mario Varca Estero, Dario Cresto-Dina Cronache italiane Ugo Bertone Economia, Gianni Romeo Sport, Alessandra Comazzi Spettacolo Nico Orcngo Tuttolibri, Alberto Sinigaglia Iniziative e Supplementi speciali Pio Remotti Segreteria di redazione Editrici: La Stampa spa Presidente Giovanni Agnelli Vicepresidenti Vittorio Caissotti di Chiusati», Umberto Cuttica Amministratore Delegato e Direttore Generale Paolo Paloschi Amministratori Enrico Autori, Furio Colombo, Luca Corderò di Montezemolo Giovanni Giovannini, Francesco Paolo Mattioli, Alberto Nicolcllo Stabilimento Tipografico I ji Stampa, via Marcnco 32, Torino Stampa in Facsimile Im Stampa, via Giordano Bruno 84, Torino Soc. Tip. Tiburtina, via Carlo Pesenti 130, Roma STS spa, Quinta Strada 35, Catania Concessionaria per la Pubblicità' Publikompass, via Carducci 29, Milano, tel. (02) 85 961 corso M.dAzeglio60, Torino, tel. (011) 65.211; altre filiali inizio annunci economici ©1991 Editrice La .Stami» SpA / Registrazione Tribunale di Torino n. 613/1926 Certificato n. 1832 del 14/12/1990 La tiratura de La Stam|)a di Vuncrdi 11 gennaio 1991 è slata di 507.476 copie