ULTIME NOVITÀ'

ULTIME NOVITA' ULTIME NOVITA' // '91 in libreria: completiamo la nostra rassegna Che. cosa fcfigrivnio nei primi mesi del VI: con questo servizio ultimiamo il panorama delle novità editoriali SPERLING Figlia di Lynch Più scandalosa del padre: Jennifer Lynch, figlia del regista, ha scritto II diario segreto di Laura Palmer, la storia violenta e fortemente erotica di una ragazzina dai dodici ai diciotto anni. Il «Libro di Twin Peaks visto da Jennifer Lynch» esce in contemporanea col serial del padre/segreti di Twin Peaks (in onda da mercoledì su Canale 5), e svela i retroscena che hanno portato all'assassinio di Laura Palmer. Il ritrovamento del cadavere della reginetta di bellezza è l'avvio del cult-serial, ambientato nella tranquilla cittadina nel NordOvest degli Stati Uniti. UTET Grande Atlante Rintoccano i due secoli per l'editrice di Giuseppe Pomba (risale infatti al 1791 la bottega di libraio del padre Giovanni, «in principio di contrada Po, all'angolo della Piazza Castello»). Nello stile sobrio della casa ancora non si parla di celebrazioni: di certo ci sarà, per la gioia dei bibliofili, un ricco catalogo documentario. Fra le grandi opere sono in programma: La filosofia contemporanea di Giovanni Fornero, allievo di Nicola Abbagnano (si aggiungerà, con l'imprimatur del maestro scomparso, ai tre volumi della ormai celebre Storia della filosofia); una Storia della civiltà letteraria francese, tre volumi più un Dizionario, a cura di Lionello Sozzi; un Grande Atlante geografico e storico, in colaborazione con il Touring Club. Nella collana Utet Libreria sono annunciati un Piccolo dizionario etimologico dei dialetti italiani di Manlio Cortelazzo e Carla Marcato e una Guida allo studio del cinema muto di Paolo Cherchi Usai. JACA BOOK I nuovi poeti Accanto alle grandi opere di storia e arte, il Corpus precolombiano e il Corpus slavo-bizantino, si avranno due nuove piccole collane. L'una, «Prolusioni», vuol essere una biblioteca tascabile, brevi saggi per fare il punto sulle ricerche di ogni disciplina, dalla preistoria alla filosofia, dalla religione alla fisica. L'altra collana, «I poeti», diretta da Roberto Mussapi, presenterà autori «di valore, senza curriculum». Si inizia con gli italiani Alessandro Cerri e Marco Guzzi, lo iugoslavo Ivan Ialic e il mauriziano Edouard Maunik ZANICHELLI Il docente ideale Novità nel solco di una solida tradizione, per l'editrice bolognese: manuali, atlanti, opere di consultazione. Ad esempio, un Manuale del docente dei pedagogisti Piero Bertolini e Gianni Balduzzi, tutto quel che si deve sapere per «imparare a insegnare», dal tirocinio in una scuola materna alla lezione in cattedra in una scuola media superiore, dalla «prima osservazione» degli allievi ai giudizi nelle schede di valutazione. Nell'attesa del fatidico '93, si preparano una Guida alle istituzioni della Comunità economica europea e II nuovo grande atlante stradale, le vie d' Europa in 106 carte, con percorsi di viaggio a colori, 45 piantine delle maggiori città (incluse le segnalazioni «pratiche»: uffici postali, ospedali, polizia, ecc.). LE LETTERE Torna Gentile Prosegue la «riscoperta» di Gentile, il confronto con il teorico dell'atto puro, reinserito nel contesto della grande filosofia europea d'inizio secolo: usciranno La filosofia di Marx, presentata da Lucio Colletti, e il Giordano Bruno, con introduzione di Eugenio Garin. Con il Saggio sul giardinaggio moderno di Horace Walpole si inaugura una nuova «Collana del Settecento europeo»: Giuseppe Bevilacqua, Guido Fink e Arnaldo Pizzorusso sceglieranno testi «minori» di autori celebri, inediti o rari. Altri classici riproposti: le Fiabe di Stevenson, i Dialoghi filosofici di Diderot, le Conversazioni del lunedì di Saint- Beuve. Tra i saggi storici, una Vita di Ildegarda di Bingen, mistica, musicista e naturalista del Medioevo, raccontata da Sabina Flanagan; e L'Odissea, il poema del passaggio dalla fiaba al romanzo, nell'intepretazione del grecista Uvo Holscher. STUDIO TESI Mondi di Zweig Alla vigilia del tramonto dell'impero austroungarico Stefan Zweig si appellava alla forza rigeneratrice del perdono: nella forma della leggenda, dell'intreccio di sogno e realtà, sotto il titolo Leggende, quattro racconti dal mondo di ieri. La Germania di Tacito nella traduzione curata da Luca Canali, ripropone un classico della letteratura storica, uno stupito viaggio tra le virtù di un popolo a torto considerato barbaro dagli opulenti e corrotti romani. Dalle montagne, dai ruscelli, dai boschi silenziosi della Kirghisia arriva il fiabesco II battello bianco del grande scrittore sovietico Cingiz Ajtmatov. B. Traven è lo pseudonimo di un personaggio enigmatico e tuttora sconosciuto, morto a Città del Messico nel '69: di questo scrittore ancora avvolto nel mistero viene proposto Storie di giungla messicana, il cui tema centrale è il Messico. GIUNTI Saggi d'America Una collana per «riscoprire» l'America: civiltà e storia di tutto il continente, Nord e Sud, prima e dopo l'arrivo degli europei. «Americana» raccoglierà saggi di 150 - 200 pagine, con carte geografiche, cronologie e glossario, ognuno per un periodo, un'area, un problema chiave. Fra i primi titoli Europa America. La colonizzazione anglofrancese di Marcello Sanfilippo: Verso il nuovo mondo di Francesco Sur di eh; Storia e conflitti del Centro America di Daniele Pompejano. Nella ormai affermata collana di letteratura femminile «Astrea» due testimonianze agli antipodi: Mechthild von Magdeburg, mistica tedesca del 1200, vissuta in preghiera e penitenza in una comunità di beghine del 1200, filtra nella scrittura La luce fluente della divinità; Carla Corsi, fondatrice del Comitato per la difesa dei diritti delle prostitute, racconta a Sandra Landi la sua vita, un Ritratto a tinte forti. PASSIGLI Wagner segreto L'editore fiorentino entra nel '91 sotto la protezione di Francois René de Chateaubriand, Viaggio in Italia. Subito seguito da un salto oltreoceanico: La mia scoperta dell'America di Vladimir Majakovskij. In febbraio: Noa-Noa di Paul Gaugin e le Poesie di Franca Bacchiega, presentate da Maria Luisa Spaziani. In marzo-aprile: Il fiore rosso e altri racconti dello scrittore russo Vsevold Michailovic Garsin; il carteggio D'Annunzio-Debussy Mon cherami. Lettere; 1910-1917; Il libro bruno (diario segreto di Wagner, prefazione di Massimo Mila); le poesie intime di Borges (il titolo non è ancora deciso); la riedizione di Anni di prova, pagine autobiografiche di Arturo Carlo Jemolo, uscite tempo fa per i tipi di Pozza. Le accompagnerà una prefazione di Francesco Margiotta Broglio. COSTA&NOLAN Stanze dell'Est Helga Schubert, scrittrice della ex-DDR, amica di Christa Wolf, è stata una sensibile cronista della generazione che ha vissuto il socialismo reale: La stanza proibita è un libro di racconti, di storie di donne e, in trasparenza, di una nazione contraddittoria. Quattro testi di quattro autori diversi, nell'antologia Teatro della perestrojka: un breve viaggio sui palcoscenici sovietici, con testi amari e provocatori che hanno anticipato i cambiamenti degli ultimi anni. Nel progetto di riscrittura della Divina Commedia, Giovanni Giudici completa il viaggio dantesco, avventurandosi nel Paradiso. IL MELANGOLO Lettere di Levi Due epistolari di vita e pensiero. Le Lettere tra carcere e confino di Carlo Levi, un percorso parallelo da Cristo si è fermato a Eboli a L'orologio, testimoniano l'impegno morale della Torino gobettiana e antifascista. Nella Corrispondenza tra Heidegger e Elisabeth Blochmann, lungo l'arco di quarant'anni si evolvono in parallelo una filosofia e un'amicizia, tra devozione e innamoramento. Tra le numerose «chicche», dalle poesie d'occasione inedite di Apollinaire [Saldi) alle provocazioni di Dalì (7 cornuti dell'arte moderna», un breve saggio di Leo Lowenthal su I roghi dei libri, dall'antica Cina a Goebbels. EDT Strauss ricorda La casa editrice torinese, specializzata in musica, presenta Riflessioni e ricordi di Richard Strauss, lettere e articoli inediti del grande compositore tedesco, raccolti da Willi Schuh e Sergio Sablich, tradotti da Laura Dallapiccola. Oltre i suoi territori consueti, la Edt varerà due nuove collane, una di viaggi, affidata a Bruno Gambarotta, e l'altra di medicina, curata da Giorgio Bert (primi titoli: una Guida del giovane padre, illustrata da Claire Bretécher, e Buongiorno vecchiaia di Alex Comfort). PRATICHE Black Athena Un libro grosso ( e grande, dicono gli esperti) per una piccola casa editrice: Black Athena. Il sottotitolo esplicita la tesi dell'autore, l'inglese Martin Bernal: «Le radici afroasiatiche | della civiltà greca». Atene come isola primigenia della cultura occidentale, «bianca», sarebbe un mito romantico, poi coloniale ( e razzista). Le «nostre» origini greche si intrecciano con quelle della civiltà africana e semitica. Altro che ariana purezza! Per i cinefili, usciranno gli scritti critici di Rohmer, L'elogio della bellezza e un saggio di Michel Chion, La voce nel cinema, ovvero le diverse scuole tecniche di recitazione sulle labbra dei grandi di Hollywood, da Gable a Marion Brando. SONDA Tutto Gandhi Un anno all'insegna della pace e della non violenza. Si ripropone la lezione di Gandhi (gli Scritti etico - politici in tre volumi) e l'interpretazione che ne diede il suo «allievo» italiano, Aldo Capitini [Azione nonviolenta Elementi di teoria e pratica). Torna uno dei «nouveaux philosophes» francesi, ,Felix Guattari, per discutere i guasti dell'uomo sull'ambiente, come sintomo di un profondo malessere esistenziale (Le tre ecologie). Continua l'attenzione alle culture «oppresse» del Sud America, una raccolta di Miti e letterature precolombiane, curata dall'antropologo spagnolo Ale in a Franch. SALAMI Fiabe di Le Guin Si scopre un nuovo volto di Ursula Le Guin, celebrata autrice di fantascienza. Usciranno due suoi racconti per ragazzi. Il primo è una fiaba per i più piccoli, I gatti volanti; l'altro, Lontano da tutti, si indirizza agli adolescenti: racconta una storia d'amore, l'incontro tra il giovane Owen ( che ricorda, non solo nel nome, il giovane Holden) e Nathalie, diciottenne studentessa di musica. Una chicca, per infanzie di ieri e di oggi (e per i bibliofili): I misteri della jungla nera di Salgari, annotato de Mario Spagnol, con prefazione di Pietro Citati. Saggi dAmerica Una collana per «riscoprire» l'America: civiltà e storia di tutto il continente, Nord e Sud, prima e dopo l'arrivo degli europei. «Americana» raccoglierà saggi di 150 - 200 pagine, con carte geografiche, cronologie e glossario, ognuno per un periodo, un'area, un problema chiave. Fra i primi titoli Europa America. La colonizzazione anglofrancese di Marcello Sanfilippo: Verso il nuovo mondo di Francesco Sur di eh; Storia e conflitti del Centro America di Daniele Pompejano. Nella ormai affermata collana di letteratura femminile «Astrea» due testimonianze agli antipodi: Mechthild von Magdeburg, mistica tedesca del 1200, vissuta in preghiera e penitenza in una comunità di beghine del 1200, filtra nella scrittura La luce fluente della divinità; Carla Corsi, fondatrice del Comitato per la difesa dei Un disegno di Rockwell Ke.nl nista della generazione che ha vissuto il socialismo reale: La stanza proibita è un libro di racconti, di storie di donne e, in trasparenza, di una nazione contraddittoria. Quattro testi di quattro autori diversi, nell'antologia Teatro della perestrojka: un breve viaggio sui palcoscenici sovietici, con testi amari e provocatori che hanno anticipato i cambiamenti degli ultimi anni. Nel progetto di riscrittura della Divina Commedia, Giovanni Giudici completa il viaggio dantesco, avventurandosi nel Paradiso. IL MELANGOLO Lettere di Levi Due epistolari di vita e pensiero. Le Lettere tra carcere e confino di Carlo Levi, un percorso parallelo da Cristo si è fermato a Eboli a L'orologio, testimoniano l'impegno morale della Torino gobettiana e antifascista. Nella Corrispondenza tra Heidegger e Elisabeth Blochmann, lungo l'arco di quarant'anni si evolvono in parallelo una filosofia e un'amicizia, tra devozione e innamoramento. Tra le numerose «chicche», dalle poesie d'occasione inedite di Apollinaire [Saldi) alle provocazioni di Dalì (7 cornuti dell'arte moderna», un breve saggio di Leo Lowenthal su I roghi dei libri, dall'antica Cina a Goebbels. EDT Strauss ricorda La casa editrice torinese, specializzata in musica, presenta Riflessioni e ricordi di Richard | Un disegno di Rockwell Ke.nl