MAGHI E ARGONÀUTI NELLA CALZA DELLA BEFANA di Ferdinando Albertazzi

MAGHI E ARGONAUTI NELLA CALZA DELLA BEFANA MAGHI E ARGONAUTI NELLA CALZA DELLA BEFANA Nancy Ekholm Burkert Valentino & Orso Emme, pp. 60, L. 26.000. Scritta in versi da un anonimo francese del Trecento, Valentino & Orso è una storia che ha incantato mezza Europa per secoli. Basata originariamente su di una fiaba è in seguito diventato soggetto di drammi e pantomime. Nel presentarla in italiano, con una godibilissima traduzione, Masolino d'Amico precisa di aver adottato «un umorismo un po' più "sofisticato" dell'immaginario» e di aver «mantenuto il metro e le rime». La storia dei due gemelli prima nemici e poi amici è così la sorpresa più ghiotta nel sacco della Befana e si presta anche a una rappresentazione teatrale. E' infatti raccontata in nove scene, illustrate dall'autrice. Giovanni Caselli Il Viaggio degli Argonauti Giunti, L. 30.000. Ci sono sogni lunghi un giorno, come vuole un film di Francis Ford Coppola. Sogni che magari diventano II Viaggio degli Argonauti alla conquista del Vello d'Oro in una pagina di più di otto metri, lunga un libro, ideata e disegnata da Giovanni Caselli. Le illustrazioni, molto accurate, evidenziano i «momenti forti» del testo, un adattamento dalle Argonautiche di Apollonio Rodio. Visualizzano in particolare le tappe del viaggio dalla Grecia alla Colchide, e le tensioni e i turbamenti della vita di bordo, raccontati ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Jules Verne La casa a vapore Mursia, pp. 276. L. 16.000. Inventore di viaggi straordinari per cielo, per mare e per terra, Verne racconta ne La casa a Vapore un vagabondaggio attraverso l'India settentrionale a bordo del Gigante d'Acciaio, una locomotiva a vapore che corre su qualsivoglia terreno senza bisogno di rotaie. Ha forma di elefante, quel treno che viaggia da Calcutta a Bombay, cogliendo di tappa in tappa le suggestioni del paesaggio, gli usi e i costumi della gente, il fascino di una civiltà millenaria. Altro classico Mursia in versione integrale è La casa dei salici al vento (pp. 240, L. 15.000) di Lucy Maude Montgomery. Racconta un altro capitolo della storia di Anna dai Capelli Rossi, che ritroviamo preside a Summerside alle prese con il potente clan dei Pringle. Inutile dire che le risorse di Anna prevarranno su ogni avversità. Pinin Carpi Il Mago dei Labirinti Giunti Marzocco, pp. 78. L 24.000. C'è un'isola, in chissà quale angolo del mappamondo, con boschi e colline che nascondono profumatissime macchie multicolori. Sono i Giardini Lucenti, dove si avventura il piccolo Mauro in compagnia di Ulisse, un leone «troppo emozionate da quello che gli diceva il suo amico per riuscire a ruggire». Durante il giorno Mauro e Ulisse perlustrano l'isola, mentre la notte sono le stelle a raccontare ai due amici il fascino di una esplorazione mozzafiato. Ma è soprattutto II Mago dei Labirinti, che l'autore ha reso con le straordinarie esplosioni cromatiche dei suoi acquerelli, ad affascinare i due, magicamente perduti in una scoperta infinita. Laura Draghi Fiabe Iberiche Primavera, pp. 108. L. 22.000. Gli Zecchini, elegante collana che propone un girotondo di fiabe intorno al mondo, ha già presentato i personaggi leggendari, fiabeschi e mitici di Russia, Persia, Africa, Italia, Cina, Arabia e di tanti altri Paesi. Adesso è la volta delle Fiabe Iberiche, illustrate da Lucia Mengoli. Sono racconti tradizionali di Spagna e Portogallo, le toccanti e avventurose storie di «Zia Miseria», del «Sacco che canta» e di «Marisoles, la Figlia del Diavolo», ambientate in giardini milleprofiirni e in strade a perdita d'occhio, dove si scommettono amore, sorte e fortuna. E' un Mondo Incantato che narra ai bambini di 7-9 anni il fascino di eroi quotidiani, di figure che sanno trasmettere ancora sorprese e speranza. Giovanni Caselli Gli antichi Greci Gli antichi Romani Giunti, pp. 96, L 24.000 l'uno. Con una fertile combinazione di testo e immagini Giovanni Caselli racconta, in una successione di doppie pagine, la storia, la vita quotidiana, le attività, le scoperte, le imprese e i protagonisti delle civiltà antiche. L'autore allestisce così «La vetrina delle civiltà», come vuole il titolo della apprezzata collana. Pier Mario Fasanotti Partita a tre E. E//e, pp. 78, L 7.000. Autore di polizieschi per i piccoli come II gatto della mezzaluna e di fantasy quale I cavalieri del silenzio per i ragazzini, Pier Mario Fasanotti ha ormai un pubblico consolidato che leggerà volentieri Partita a tre. La storia comincia su di un campo da tennis, dove si stanno affrontando due amici. Quando una palla vola al di là della rete di protezione Alberto, il terzo amico in attesa di entrare in gioco, corre a recuperarla. E non torna più. Ci penserà il commissario Donati a chiarire il mistero, in un crescendo di avvincenti colpi di scena. Dalle palle da tennis alle palle d; fuoco che zonzeggiano nel cielo, osservate con curiosa apprensione dagli abitanti di una città spaziale che viaggia da un millennio nell'universo. Sono i protagonisti di Stella azzurra (Ed. Bibliografica, pp. 64, L. 10.000), una vicenda raccontata da Mario Lodi in cui la fanno da padroni i libri, come vuole l'azzeccata formula della collana, «La biblioteca illustrata», diretta da Renata Gostoli. Francesca Lazzarato Un boccone a me, un boccone a te... Mondadori, pp. 76, L. 18.000. Davanti alla fette di torta Fagiolino, maschera furbetta, divide «unameunateuname», senza lasciare all'interlocutore il tempo di accorgersi del raggiro. Invece Francesca Lazzarato scandisce equamente Un boccone a me, un boccone a te... per distribuire i giochi, le fiabe e le filastrocche della tradizione popolare raccolti per i bambini che cercano l'appetito con la lampada di Aladino e per quelli che ne hanno invece da vendere. Le fa da compare di colori Nicoletta Costa, con le sue divertenti illustrazioni. George MacDonald La principessa leggera Emme, pp. 140, L 18.000. Lo scozzese George MacDonald, che ebbe tra i più convinti estimatori l'autore di Alice, si lasciò attrarre dal Mondo Incantato dopo i quarant'anni. Una curiosità e un approccio tardivi ma non casuali in quanto La principessa leggera perché privata della forza di gravità da un incantesimo e II bambino giorno e la bambina notte, che crescono ignorandosi nel castello di una strega, sono due classici per i bambini di un fascino ancora fertile e palpitante. Guarracino-Quintavalle-Volpi La fiaba corre sul filo Sei, pp. 112, L. 20.000. Se i tuoi genitori sono a corto di fiabe o sono troppo stanchi per raccontartene una e tu proprio non riesci a dormire senza un avvincente «C'era una volta», ti basta formare il numero telefonico 1664. Una voce di fata o di orco ti narra subito una delle storie che puoi trovare anche ne La fiaba corre sul filo, che raccoglie appunto i raccontini telefonici per bimbi di 5-7 anni, illustrati da Margherita Gozzelino. Giovanni Giannini ha invece illustrato Storie della buonanotte intorno al mondo (De Agostini, pp. 194, L. 22.000) scritte da Anne-Marie Dalmais, «cronista al seguito» di una crociera di chissà quanti animali che vogliono raggiungere le Isole Magiche. Ferdinando Albertazzi