Agroalimentare

Agroalimentare Agroalimentare Gennari s'allea con Parmasole MILANO. A pochi mesi dalla «separazione consensuale» dalla Parmalat e da Calisto Tanzi, il finanziere toscano Giuseppe Gennari ha raggiunto un accordo con la Parmasole, una cooperativa emiliana attiva nella trasformazione dei prodotti agricoli titolare del marchio «Arrigoni». La Tenimenti di Sovana, la società agroalimentare del gruppo Gennari, ha comunicato i dettagli dell'operazione in una nota, confermando di aver assunto una partecipazione di 3500 milioni di lire nella Parmasole. «L'accordo - sottolinea il comunicato - punta alla salvaguardia e allo sviluppo della filiera agroalimentare italiana nell'ambito dell'evoluzione del mercato nazionale e internazionale». Il progetto riguarda la commercializzazione e l'innovazione dei prodotti, attraverso la suddivisione dei ruoli (alla cooperazione spetteranno la gestione dei rapporti con i produttori e i processi di trasformazione industriale, e a una società mista, che verrà costituita con la denominazione «Arrigoni», la distribuzione, il marketing e la gestione dei prodotti). L'accordo prevede la costituzione di due società: una holding e una società di ricerca e sviluppo tecnologico. «Arrigoni» - ricorda il comunicato - è un marchio di proprietà della Parmasole, che nel 1990 ha avuto un fatturato di 130 miliardi di lire. La società di ricerca (alla quale non è stato ancora dato un nome) sarà costituita con un capitale di due miliardi di lire, pariteticamente distribuito tra i soci. La Parmasole era da tempo alla ricerca di un partner finanziario, anche alla luce della situazione debitoria che, a fine '89, evidenziava un'esposizione onerosa a breve di circa 99 miliardi a fronte di un fatturato di circa 136 miliardi. L'ultimo bilancio aveva tuttavia dato segni di ripresa: il risultato operativo risultava positivo per 3,1 miliardi, mentre la perdita netta era stata ridotta a 1,7 miliardi, contro i 19,6 miliardi del 1988. U.S.L. REGIONE VALLE D'AOSTA Avviso di gara a licitazione privata per la fornitura di: Latte pastorizzato di vacca parzialmente scremato (grasso non inferiore alj'1,8%): - lotto a): in contenitori di cartone plastificato tipo TETRA PAK della capacità di It. 1, - lotto b): in bidoni sigillati da It. 30/50. L'importo annuo presunto della fornitura è di L. 96.000.000 IVA esclusa. La licitazione vena aperta ai sensi della Legge Regionale 22.12.1980. n. 61 e 11.4.1984 n. 10. Le ditte inleressate possono chiedere di essere invitale alla gara presentando domanda in carta legale. Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata una dichiarazione, successivamente verificabile, attestante le principali forniture eseguite negli ultimi tre anni. Le domande dovranno pervenire a mezzo lettera raccomandata A.R., tramite il solo Servizio postale dello Stato (non è ammesso il corso particolare) all'U.S.L. Regione Valle d'Aosta, via Guido Rey 1 -11100 Aosta - entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso di gara. Si rammenta che le richieste d'invito non sono vincolanti per l'amministrazione appaltante. IL PRESIDENTE DR. Roberto Vlcquery

Persone citate: Arrigoni, Calisto Tanzi, Gennari, Giuseppe Gennari, Roberto Vlcquery

Luoghi citati: Aosta, Milano, Valle D'aosta