Socialisti all'attacco sul caso Gladio di Alberto Rapisarda

Domani la de e Andreotti potrebbero trovarsi isolati al dibattito fissato in Parlamento Domani la de e Andreotti potrebbero trovarsi isolati al dibattito fissato in Parlamento Socialisti all'attacco sul caso Gladio «Segni si dimetta dal comitato per i servizi segreti» SulSifarpolemiche anche da repubblicani e liberali PACCIARDI ROMA. «Nel '64, Randolfo Pacciardi doveva subentrare a Palazzo Chigi ad Aldo Moro». Era questo, secondo l'ex-ufficiale del Sifar Guglielmo Cerica, l'obiettivo politico del Piano Solo. Le dichiarazioni di Cerica alla Commissione Lombardi, per anni coperte dagli omissis, sono ora in possesso della Commssione stragi e del Comitato di controllo sui servizi. La prima reazione di Pacciardi è stata una lunga risata. «Mi pareva strano - ha detto - che qualche scimunito non mi tirasse in ballo, visto che all'epoca ero un sostenitore della repubblica presidenziale. Che Segni pensasse a me come presidente del Consiglio e che ci pensassero i militari . > |? e dei comunisti. E a loro si aggiunge il liberale Biondi che chiede alla de perché il generale De Lorenzo, ritenuto responsabile di gravissime scorrettezze, fu cionostante promosso? La Voce Repubblicana sta intanto per rendere pubblico quel che fece Ugo La Malfa dal 1965 in avanti contro De Lorenzo. Nella de, però, nessuno sembra impressionarsi per queste contestazioni concentriche che la riguardano. Solo il senatore Granelli continua a chiedere un impegno deciso per far chiarezza per fugare il sospetto che si abbia qualcosa da nascondere. Granelli ha anche rivelato che ira il 1961 e il '64 Moro chiese li generale Gerardo Serravalle (foto a sinistra), capo di una sezione del Sid, e James Dozier, il generale americano rapito dalle Brigate rosse (a destra) tiche, oppure mantenere il segreto». Miceli scelse la seconda. Ma quando sente parlare di un presunto depistaggio, Serravalle reagisce duro: «Questa è una parola che non mi piace». E conclude: «Noi abbiamo cercato di coprire l'operazione. Abbiamo fatto il nostro dovere, con la coscienza tranquilla». Giuliano Marchesini alla sinistra de di non pretendere la realizzazione degli impegni originari del centrosinistra, a cominciare dalla legge urbanistica e da misure severe contro le deviazioni del Sifar (il servizio segreto di allora) «perché vi era il rischio di non realizzare l'intesa con i socialisti». Nessuna novità, intanto, sull'audizione di Cossiga al comitato per i servizi segreti. Ieri il Presidente della Repubblica è andato da Andreotti per un colloquio. I commissari parlamen tari continuano a chiedere di poter interrogare il Presidente della Repubblica. Alberto Rapisarda Il c Il leader psi Bettino Craxi ha convocato l'esecutivo per discutere su Gladio e Piano Solo

Luoghi citati: Roma, Serravalle