Mogadiscio, 139 salvati dagli italiani

Mogadiscio, 139 salvati dagli italiani Mogadiscio, 139 salvati dagli italiani sta dell'ambasciatore. «L'Italia ha sempre cercato di sviluppare situazioni che consentano il passaggio dallo scontro al dialogo» ha detto seccamente De Michelis. «E' una questione di metodo - ha spiegato il ministro definendo "imparziale" l'azione italiana. - Lo stesso metodo che è stato seguito dal governo di Roma non solo in Somalia ma anche in Paesi come l'Etiopia, l'Angola o il Mozambico. Non sono certo fra quelli a cui piace Siad Barre ha poi aggiunto De Michelis -. Anche nella crisi del Golfo l'Italia cerca il negoziato, e non lo fa certo perché Saddam Hussein è un galantuomo». «Infatti si vede il risultato», ha replicato ironico, il presidente Piccoli che ha dichiarato di «aver avuto un tuffo al cuore» nel leggere il documento della Farnesina consegnatogli dai ribelli. «Anche con Mussolini si poteva trattare e non lo si è fatto», ha concluso lapidario il presidente della commissione Esteri. Non è stata l'unica voce democristiana a levarsi contro la linea del ministero degli Esteri. A preoccuparsi per un eventuale sostegno all'ex presidente è stato anche il fanfaniano Gianfranco Orsini. «Il rischio che corriamo è di essere dipinti come gli unici che restano con il cadavere di Barre tra le braccia» ha detto Orsini per il quale «la politica italiana nel Corno d'Africa ha fallito il suo obiettivo di favorire uno sviluppo democratico ed eeonomico». Un giudizio condiviso pienamente anche da un altro esponente del psi, Margherita Boniver che sul tiranno somalo ha aggiunto che «prima se ne va, meglio sarà per quel disgraziato Paese». Ma nel pomeriggio la responsabile della politica estera Forti ideali e grandi passioni hanno attraversato la vita coraggiosa di Ursula Spinelli Hirschmann che si è spenta serenamente a Roma P8 gennaio 1991 dopo una malattia lunga e dolorosa. Le figlie Silvia, Renata, Barbara e Sara, la sorella Eva, il fratello Albert con le loro famiglie, e la cara Teresa lo annunciano a quelli che l'hanno amata e stimata. Il funerale avrà luogo venerdì 11 gennaio, alle ore 10,30. in Roma, presso la cappella del Cimitero Acattolico per gli Stranieri, al «Testacelo», In via Caio Cestio 6. — Roma, 9 gennaio 1991. Il Consiglio di Amministrazione, il Collegio sindacale, l'Amministratore delegato, i Dirigenti e i Dipendenti tutti della Editrice La Stampa Spa prendono parte al dolore di Barbara Spinelli per la morte della mamma signora Ursula Hirschmann Spinelli — Torino, 9 gennaio 1991. Le Direzioni e le Redazioni di La Stampa e Stampa Sera prendono pale al dolore di Barbara Spinelli per la scomparsa della madre Ursula Hirschmann Spinelli — Torino, 9 gennaio 1991. Siamo vicini a Barbara e ad Altiero nel lutto per la scomparsa di URSULA, Maria e Bohdan. — Lussemburgo, 8 gennaio 1991. Commossi per la scomparsa di Ursula Spinelli esprimono la loro profonda partecipazione ad Eva Monteforte, a Renata e Silvia Colorni ed a Sara Spinelli, Maria e Bohdan Paczowskl. — Lussemburgo, 8 gennaio 1991. «lo sono la resurrezione e la vita. Chi crede in me non morirà in eterno". E' mancata all'affetto dei suoi cari Doralice Pattono in Sella Rolando anni 83 Lo annunciano il marito Guido, la figlia Mariangela con il marito Giovanni Boschls, con i figli Claudina, Guido con Irene, Corrado e Barbara, e parenti tutti. Funerali in Muzzano Biellese. 10 gennaio ore 14,30. — Almese, 9 gennaio 1991. Le famiglie di Carlo, Paolo, Alberto Boschls e Margherita Peyranl sono vicini a Mariangela e papà nel loro dolore. La Soc. OLAA partecipa al lutto del socio fondatore per la perdita della CONSORTE. Luigi Gilllo prende parte al dolore dell'amico Guido. Anna e Marco Gilllo partecipano al cordoglio dei familiari. E' mancato Antonio Bairo Anziano FIAT Grandi Motori anni 85 L'annunciano la moglie Ermelinda Massa, fratello, cognate, cognati, nipoti e parenti tutti. Funerali con partenza da Lanzo Torinese ospedale Mauriziano giovedì 10 corr. ore 14,30 per Vauda Canavese. ore 15 dalla chiesa parrocchiale. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Lanzo Torinese, 9 gennaio 1991. E' mancata ai suoi cari Elvira Lo Turco in Gasparini La piangono il marito Umberto con Roberta, parenti tutti. Funerali domani ore 10 osp. G. Bosco. — Torino, 10 gennaio 1991. ha detto una portavoce dell'ambasciata italiana precisando che a bordo dei due velivoli dovrebbero esserci 139 persone, inclusi diplomatici sauditi, sudcoreani, etiopici, indiani e yemeniti. All'arrivo a Mombasa, i fuggiaschi hanno descritto la situazione a Mogadiscio con le stesse parole: caotica e drammatica. Al momento del trasporto, in autocarri, dalla città all'aeroporto militare gli evacuati hanno visto alte colonne di fumo levarsi dal centro cittadino dove sorgeva la cattedrale cattolica italiana e hanno udito sparatorie intermittenti in varie zone della città. La notte scorsa la fregata italiana Orsa, che incrociava nella baia di Mogadiscio, ha messo in salvo un gruppo di venticinque italiani, tra i quali c'erano molti bambini. Le operazioni di soccorso sarebbero avvenute grazie alla collaborazione dei guerriglieri dell'Use. [Ansa-Agi] Il giorno 9 gennaio è mancato improvvisamente all'affetto dei suoi cari il N.H. Fabio Zanardi Landi Ne danno il triste annuncio la moglie, i figli, i genitori e i parenti tutti. I funerali avranno luogo a Torino nella chiesa della Beata Vergine delle Grazie, corso Einaudi (quartiere Crocetta). Per il giorno e l'ora delle esequie si prega telefonare alla I.F. Rallo Mestre (041) 972136. — Mestre, 10 gennaio 1991. La Direzione ed il Personale dell'Aglp Raffinazione Raffineria di Venezia partecipano con profonda commozione al dolore della famiglia per l'immatura scomparsa di Fabio Zanardi Landi dirigente della Società — Venezia, 9 gennaio 1991. Il Presidente, i Vice Presidenti, i Dirigenti ed il Personale tutto dell'AglpPlas S.p.A., partecipano con profonda commozione al dolore della famiglia per la tragica scomparsa del responsabile del personale della Raffineria di Venezia signor Fabio Zanardi Landi — Roma, 9 gennaio 1991. Luigi e Paola Gasparini sono particolarmente vicini a Rossana, Federica e Paolo per la tragica scomparsa del fraterno amico FABIO. — Roma, 9 gennaio 1991. L'Aglp Petroli Spa partecipa, con profondo cordoglio, la scomparsa del dott. Fabio Zanardi Landi Responsabile del Personale e Organizzazione dell'Agip Raffinazione, Sede secondaria Raffineria di Venezia, e si associa al lutto dei familiari. — Roma, 10 gennaio 1991. La Direzione, il Consiglio di Fabbrica e tutti i Dipendenti dello stabilimento Aglp Plas di Robassomero partecipano al dolore dei familiari per l'improvvisa scomparsa di Fabio Zanardi Landi apprezzato amico e collega. — Robassomero (To), 9 gennaio 1991 FABIO, amico gentile e fraterno, ti ricorderemo sempre con affetto. Maurizio ed Elena Cardaci con Fabrizio e Nicolino Andrea e Mariangela Ferrari con Fabio Oreste e Mariachlara Megaro con Giovanna e Micaela. Affettuosamente vicini a Rosanna, Federico e Paola, Luigi Pupa, Beppe Liana, Carlo Silvana, Ciccl, Mario Rosella, Francesco Gabriella cnamente mancata Atia Salza ved. Capone Lo annunciano Mario Luisa, Daniela e parenti tutti. Funerali venerdì ore 14,30 in parrocchia. — Montanaro, 10 gennaio 1991. ORARIO ACCETTAZIONE NECROLOGIE ED ADESIONI Sportelli Salone LA STAMPA Via Roma, 80 Ore 9-12,30; 15-18,30 Sabato 9-12,30 Sportelli LA STAMPA Via Marenco, 32 Tutti i giorni compreso II sabato ore 8,30-12,30; 14-21. Domenica dalle ore 18,30 La Società Italiana di Odontoiatria e Chirurgia Maslllofacclale partecipa costernata al gravissimo lutto familiare della dottoressa Paola Mogavero per la perdita di — Torino, 9 gennaio 1991. del psi ha fatto una parziale marcia indietro, dando il suo «pieno consenso alla proposta italiana di un accordo nazionale rivolta a entrambe le parti, anche se pensiamo che l'esperienza Barre debba concludersi al più presto». Contro la politica italiana in Somalia si sono schierati anche i repubblicani. «I paragoni con Saddam Hussein sono fuori luogo - scrive la Voce in edicola stamattina -. Certo si deve trattare con Saddam Hussein, ma Siad Barre è una creatura dell'Italia mentre Hussein non lo è». Malgrado ciò il pri si schiera con nettezza «per mantenere aperta l'ambasciata italiana a Mogadiscio e per procedere di conseguenza al rafforzamento della sua protezione». A questo proposito era stato lo stesso ministro degli Esteri a sottolineare che «ritirare i rap¬ Emanuele Mogavero Attillo Sobrero e famiglia sono affettuosamente vicini a Sara Paola et congiunti per la scomparsa del carissimo amico COMMENDATOR Emanuele Mogavero — Torino, 10 gennaio 1991. Improvvisamente è mancato Michele Fenoglio di anni 84 Con dolore lo annunciano la moglie Gina Martinatto, il figlio Giuseppe con la moglie Adriana, gli adorati nipoti Valerla e Paolo e parenti tutti. Funerali oggi in Piossasco nella chiesa parrocchiale San Francesco partendo dall'abitazione via Pinerolo 93 alle ore 14,30. — Piossasco, 10 gennaio 1991. Emilia e Angelo Merlin con Liliana Roberta e rispettive famiglie partecipano affettuosamente. Le famiglie Pastero e Secco partecipano commosse al dolore della famiglia. Cristianamente è mancata Gladie Casals ved. Lotto anni 79 Lo annunciano i figli Ernesto, Sergio, don Franco, nipoti, parenti tutti. Funerali venerdì 11 ore 11,45 nella parrocchia B.V. delle Grazie Crocetta. — Torino, 7 gennaio 1991. Elena Imanon e famiglia vicina al caro don Franco per la perdita della mamma Glady Lotto Casals — Torino, 9 gennaio 1991. E' mancata la PROFESSORESSA Elena Poli ved. Crudo Ne danno il triste annuncio: Silvia, Giancarlo, Jolanda con rispettive famiglie, parenti, amici tutti. Funerali venerdì 11 ore 10 ospedale Maria Vittoria. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 8 gennaio 1991. Partecipano al dolore le famiglie: Oberto, Villa, Bernacchlnl, Manolino, Modica, RIcono, Bergonzo, Salina, Ponclnl, Glly, Parlagreco. Paolo, Anita, Elisabetta, Giorgio Cassine, con Olga Buzzllanghl, addolorati ricordano la carissima amica ELENA. Improvvisamente è mancato ai suoi cari Orazio Tomasello anni 74 L'annunciano la moglie Celestina Crlstlni, i figli Salvatore, Carmelo, Giovanni con rispettive famiglie, paio.iti tutti. La cara salma partirà da Torino ospedale Nuova Astanteria Martini largo Gottardo giovedì 10 corr. ore 13,30 per Leini ove si svolgeranno i funerali alle ore 14 dalla chiesa parrocchiale. Il presente è partecipazione e ringraziamento. — Leini, 8 gennaio 1991. Dirigenti e Maestranze della Bosso Carte Speciali S.p.A. partecipano vivamente al dolore del dott. Carlo Cerutti per la perdila della mamma signora Liliana Gioia in Cerutti — Mathl Canavese, 9 gennaio 1991 Tornando a Dio hai lasciato dolore rimpianto' Domenica Casolari Ori anni 86 madre amorosa, coraggiosa. A funerali avvenuti piangono le figlie Alba Stella Giovanna, generi, nipoti. La salma riposa nel cimitero Monchio (Modena). — Moncallerl, 10 gennaio 1991.