Via Poma l'inchiesta riparte da zero di Giovanni Bianconi

I periti si arrendono: impossibile risalire all'assassino solo dalle tracce trovate sulla porta I periti si arrendono: impossibile risalire all'assassino solo dalle tracce trovate sulla porta Via Poma/ l'inchiesta riparte da zero Nuova pista dal sangue in ascensore ROMA. Il sangue ha tradito tutti. Quella macchia lasciata sulla porta della stanza dove fu uccisa Simonetta Cesaroni è inutile. Non si potrà ricavarne il Dna, il nome e cognome «genetico» dell'assassino di via Poma. Non solo. Mentre muore una traccia, ne salta fuori un'altra che butta all'aria il puzzle che gli inquirenti avevano composto finora: le macchie di sangue trovate sull'ascensore del palazzo appartengono al gruppo B, diverso da quello della vittima e da quello che stava sulla porta. Tutto ricomincia daccapo, e il «giallo» dell'estate continua a tenere banco anche d'inverno. Ieri mattina i periti del tribunale hanno comunicato al gip che il sangue apparentemente di gruppo A prelevato dalla porta di via Poma non è sufficiente per eseguire la prova del Dna. Inoltre, quella macchia potrebbe aver subito delle alterazioni a causa del cattivo stato di conservazione. E il mistero si mescola, ancora una volta, alle polemiche. Il sangue nell'ufficio di via Poma fu ritrovato la sera stessa del delitto, il 7 agosto scorso, e gli agenti della squadra Mobile sequestrarono subito la porta con la traccia lasciata dall'assassino. Ma non la portarono direttamente in questura. Passarono dall'obitorio e la lasciarono lì, dove rimase dimenticata per quindici giorni. Solo il 23 agosto qualcuno andò a recuperarla, tagliando il pezzo con la macchia per portarlo nei laboratori della polizia scientifica. E qui sarebbe stato commesso un secondo errore: il reperto è stato congelato a 60 gradi sotto zero anche 80 sotto zero, come invece si doveva fare. Torna sotto accusa l'operato della polizia, e di fronte alle nodi gruppo A (la moglie e il figlio di Vanacore più due impiegati dell'ufficio di via Poma); provare a fare un'altra ricerca di sottogruppi, del tipo Gmb, ma il sangue potrebbe non essere sufficiente per effettuare questo esame; tentare di effettuare il test Dna solo per stabilire il sesso della persona a cui appartiene il sangue. Ma la novità maggiore è quella relativa al sangue trovato nell'ascensore: non appartiene alla vittima né a Vanacore, come quello della porta, ma è di un gruppo ancora diverso. E' j stato trovato Venti giorni dopo ; l'omicidio, potrebbe non avere ì nulla a che fare con l'omicidio vità emerse ieri nell'udienza davanti al gip il pubblico ministero Catalani, titolare dell'inchiesta, ha preso tempo per elaborare una nuova «strategia istruttoria». I periti - i quali hanno anche definitivamente sciolto le riserve sul sangue trovato sui pantaloni del portiere Pietrino Vanacore: non appartiene a Simonetta - hanno indicato quattro alternative. La prima è di rinunciare ad ulteriori esami, lasciando tutto com'è, le altre tre sono dei tentativi: rifare l'esame dei sottogruppi di tipo Gma sul sangue della porta, per stabilire meglio se sono compatibili con i quattro indiziati che hanno sangue Stato civile di Torino I nostri amori e il loro nonnino se ne sono andati. 7 GENNAIO 1991 Marco, Federico, Gabriele Calò e Antonio Pardini NATI —Truplano Jessica Francesca; Calogero Chiara: De Robertls Cinzia; Gulndanl Simone: Falsltta Jessica; Marino Rossella; Ghiaccio Simone; Reynorl di Lagnasco Paolo; Insolla Luca; Binando Eleonora; Fiume Angela: Molilo Vanessa; D'OrtenzI Massimo. Scaramozzino Umberto: DI Donna Noemi: Maronglu Alessandro; Comltangelo Andrea: Piovano William; Castrovlllari Michele; Tavano Francesco; Villani Alessandro: Lupo Marika; Vigna Ilaria: Cotugno Nancy; Halllovlc Dragare; Plzzlcoli Valentina; Letizia Martina; Datta Beatrice; Gillo Manuele. Russello Veronica: Tamburlano Stefano; Cagna-Valllno Gabriele: Bertani Francesca; Comande Elena; Molardo Vagliengo Daniele; Haddad Santyan: Guerra Rosanna; Fortuna Giancarlo; Costarelll Selena: Berto Emanuela: Novara Alessio; Gravante Pasquale; Larotondo Simone: Sabatino Rocco; Panucclo Andrea. MORTI — Grimaldi Maria Vittoria v Tritone, di anni 95. nata a Collegno, pens . abitante in c.so Reg Margnenta 212; Poncet Luigia v Davico, a. 85, Cesana. pens.. v. Napione 41. Anderl Luce Vanda v Chiappino, a 84, Rossa, pens . v Ancina 32'C: Chiesa Maria Teresa v. Baldan. a 83. Torre Mondovi. pens, c.so Rosselli 46: Scolari Michele, a. 84. Torino, pens , c.so Matteotti 59; Tonini Pietro, a 87, Bologna, pens., v. Filadelfia 29; Cavotta Pasquale, a 62, Foggia, pens., v. R. Scotellaro 23; Carosslnl Clementina v. Bruna, a 78. Torino, pens . v. Talucchi 32; Deorsola Ferdinando, a 85, Moriondo T.se. pens . p.zza Re Umberto 92 Deceduti in ospedale: Pugllsi Antonio, a 80. Watt Will. pens.. Giovanni Bosco; Cara Alessandra, a. 9, Tonno, scolara, Molinette; Moccla Giuseppe, a 65, Nola, pens . Molinette; Jerman Gina in Bergoz. a. 68. Pinguente (Ju), pens . Mauriziano; Gentile Ileana v Perona. a 46, Tonno, rappresentante. S Anna; Procoplo Bruno, a 43. Sant'Onofrio, operaio. CT.O.; Coppo Ernesto, a. 72. Moncalvo. pens . Martini: Malorno Alfredo, a 76. Foggia, pens.. Molinette; Granzlero Giovanni Battista, a 61. Orgiano. pens.. Molinette: Martini Giuseppe, a. 42. Orla Nova, operaio. Giovanni Bosco; Castaldi Mana Antonietta in Conti, a 60. Novara, pens.. S. Vito; Savln Battistina v Congiatu. a 83. Torgnon. pens.. Maunziano: Ragazzi Giuseppina v. Capriolo, a 86. Casorzo Monito, pens . Giovanni Bosco: Restalno Savina in Tota, a 84. Canosa di Puglia, casal. C T.O ; Santamaria Matteo, a 55. Mattinata, pens., Molinette: Vollmer Gualtiero, a 69. Torino, pens . Martini; Musso Edvige in Maroglio. a 88. Tonno, pens . Giovanni Bosco; Bo Angela in Beltramo, a 81 Torino, casal, Martini; Mantovani Rosa v Tavazzi. a 62. Adria, pens , Molinette; Mazzarisl Giuseppa v Scozzar!, a 69. Alia, pens., Molinette; Osta Francesco, a 79. Mombello Monl.to. pens.. Giovanni Bosco; Filippone Francesca, a 71, Gerace. pens.. Giovanni Bosco; Tonon Anna Maria v Mazzega. a 89, Paese, pens , Maria Vittoria; Renna Luigi, a. 58, Minervino Murge, fabbro. Molinette Mosagna Riccardo, a 90. Gabiano Moni to. pens.. Maunziano: Brunetti Analide in Tomasini, a. 77, Canterano, pens . Valdese; Busatta Ferruccio, a. 39. Chiaverano geometra. Molinette. li ricordano a tutti coloro che li hanno amati mamma, papà, nonna. Funerali mercoledì 9 corrente ore 10 nella Parrocchia della Pace Torino. 8 gennaio 1991 La famiglia Margarini partecipa al dolore La Federazione Italiana Tiro a Volo prende viva parte al dolore della famiglia per l'immatura scomparsa di Antonio Pardini Direttore di Tiro Nazionale — Torino. 8 gennaio 1991. Bruno Fasano Presidente Regionale Fitav partecipa al dolore della famiglia Mario Conca Presidente Provinciale Fltav prende viva parte al dolore della famiglia Giovanni Rollo Vice Presidente Comitato Regionale Fltav prende parte al dolore della famiglia II Presidente, il Consiglio Direttivo e tutti i soci del Tiro a Volo Orbassano si associano al grande dolore della famiglia Il Presidente, il Consiglio Direttivo e tutti i soci della Società Tiro a Volo Carlgnanese prendono viva parte. Il Tiro a Volo Sangllllese unitamente a tutti i soci sono vicini alla famiglia in questo triste momento. Presidente, Consiglio Direttivo e tutti i soci del Tiro a Volo Madonna di Campagna, commossi partecipano La S.T.I.E. sas titolari e colleghi tutti, si uniscono profondamente commossi al dolore della sig.ra Andreina per la perdita del marito Antonio Pardini valido collaboratore della Ditta. Torino. 4 gennaio 1991. La famiglia Stradella Giuseppe con i figli Franco e Sandro partecipano con profondo dolore al lutto della famiglia Pardini. LA.I.A.T. e i colleglli tutti partecipano al gravissimo lutto che ha colpito l'amico Vito Calò. Caro Federico Calò sei volato in cielo, lasciandoci increduli ad affrontare una prova non prevista Rimarrai nei nostri cuori con il ricordo del tuo sorriso e della tua amicizia e continueremo a volerti bene. La classe 5° con Luisella. Torino. 5 gennaio 1991 La Direzione, le Suore, le Insegnanti dell'Istituto Cabrini si uniscono nella preghiera al dolore dei genitori. La classe 2* C si unisce al profondo dolore della famiglia Calò. Prendono parte al dolore della famiglia Calò Nati 45 • Morti 36 Improvvisamente è mancata Elsa Gaietto Lo annunciano ie sorelle Gina ved. Vogllno, Giuliana, il nipote Silvio e famiglia, parenti tutti. Funerali oggi alle ore 15 chiesa Sacro Cuore di Luserna San Giovanni La cara salma proseguirà pei il cimitero di Torre Penice. Luserna S. Giovanni, 9 gennaio 1991. E' mancata all'affetto dei suoi cari Aldo Anfossl Achille Camoirano Rosa Garrone Rosa Guarneri Adriano Ollverl Ivo Manecchla Valentino Monles Maria Lomura Michele Novello Piera Matta Guido Ernesto Antonio Lazzarone Silvana Mencarlnl Sergio Lazzarone Valerlo Boarzl Vincenza Marino e rispettive famiglie Vilma Modenese in De Lotto Lo annunciano con grande dolore: marito, figlia, genitori, parenti tutti Funerali venerdi 11 ore 10 ospedale San Vito La presente e partecipazione e ringraziamento Torino, 7 gennaio 1991 Il Venerabile alla Lega di Simonetta Cesaroni e potrebbe essersi alterato. Ma inevitabilmente fa rientrare in gioco tutti i protagonisti di questa vicenda che hanno sangue di gruppo B. A questo rimescolamento di carte e di indizi ha assistito ieri mattina, prima incredulo e poi indignato, il padre della vittima, il signor Claudio Cesaroni. Era entrato nell'aula del gip dicendo: «Mi ostino a credere nella giustizia». All'uscita era depresso, e a stento ha frenato le parole: «Un giorno dirò tutto quello che penso di questa storia». Lo Giovanni Bianconi mbarda: il vostro lea Simonetta Cesaroni aveva 21 anni der ha un piano folle