Morta la Hirschmann pioniera dell'Europa

Morta la Hirschmann pioniera dell'Europa Morta la Hirschmann pioniera dell'Europa ROMA. La notte scorsa è morta, nella sua abitazione romana, Ursula Hirschmann, vedova di Altiero Spinelli, uno dei padri del federalismo europeo, e madre di Barbara Spinelli, inviata de «La Stampa». Era nate nel settembre del 1913 a Berlino. Abbandonò la capitale tedesca nel 1933 a causa delle persecuzioni naziste. Rifugiatasi in Italia, sposò il leader socialista Eugenio Colorni, che poco tempo dopo il matrimonio venne confinato nell'isola di Ventotene. La Hirschmann partecipò attivamente, con Ernesto Rossi ed Altiero Spinelli, all'elaborazione del «manifesto di Ventotene». E' il documento che ha in seguito ispirato la costruzione federale dell'Europa e che prop. iO la Hirschmann diffuse in Italia, ottenendo le prime adesioni che portarono ben presto alla fondazione del «Movimento federalista europeo». Dopo l'uccisione del marito da parte delle milizie fasciste, nel 1944, la Hirschmann mentre milit-iva nella Resistenza a Roma - sposò Altiero Spinelli. Si deve proprio a lei l'organizzazione a Parigi, nel 1945, aella prima Conferenza internazionale federalista alla quale partec.parono anche illustri personaggi come Albert Camus, George Orwell, Emmanuel Mounier, Levis Munford e Andrò Philippe. Negli anni successivi affiancò sempre il marito nelle molte iniziative politiche, condividendo il suo impegno in favore dell'unità politica dell'Europa. Nel 1975 fondò a Bruxelles il movimento «Femmes pour l'Europe», composto da rappresentanti femminili della politica e della cultura europea.