Sul dopo-dittatura

Sul dopo-dittaturn Sul dopo-dittaturn Divergenze tra i guerriglieri Roma, dibattito in Parlamento ROMA. La sorte del presidente-dittatore è ancora appesa a un filo, ma già si parla del dopo Barre. E fra i gruppi guerriglieri dalle molte sigle emergono contrasti, smentite, accuse di collusione con il vecchio regime e i suoi alleati. Persino in Italia il dibattito parlamentare sulla Somalia, che comincia stamattina con l'audizione del ministro De Michelis alla Commissione esteri, finisce per intrecciarsi alla discussione tra i movimenti somali emergenti. A Roma, in quello che si pre- senta come il quartier generale in esilio dell'Use, il congresso di Unità Somala che ha messo alle corde l'ex presidente, i vari esponenti si sono divisi le responsabilità: Esteri, Difesa, Interni. Sanità, Economia, come se davvero si trattasse di un nuovo governo. Anche se il dottor Omar Hassan, il più anziano degii esuli, dal '60 in Italia dove ha conseguito tre lauree, ridimensior.a la notizia che si tratti di un «governo provvisorio». «11 governo della Somalia lo formeranno i soma- DAL MONDO L'ergastolo ai capi dei «carapintadas» BUENOS AIRES. Il Consiglio supremo delle forze armate argentine ha condannato alla «reclusione a tempo i-determina! to» sette degli ufficiali «carapintadas» che hanno partecipato al fallito tentativo di colpo di stato del 3 dicembre scorso, in cui persero la vita 13 persone. Fra i condannati c'è il famigerato colonnello Seineldin. [Ansa] Il governo romeno licenzia 65 mila operai BUCAREST. Il governo romeno licenzierà 65 mila operai impiegati nelle miniere e nel settore metallurgico in seguito alla decisione di chiudere le imprese con forti passivi di bilancio. Le misure riguardano in primo luogo le imprese che sprecano energia e materie prime, provocando «enormi perdite per il Paese». [Ansai Aids, Usa e Uganda i Paesi più colpiti GINEVRA. Appartengono a Stati Uniti e Uganda la maggior parte dei 7231 nuovi casi di Aids segnalati in dicembre all'Organizzazione mondiale per la sanità, che hanno fatto salire a 314.610 i casi complessivi. Gli Usa ne hanno segnalati al 30 novembre 154.791, 2560 in più rispetto al mese precedente. Secondo l'Oms, nel mondo le persone infettate saranno nel 2000 venti milioni. [Agi] Belgrado: illegale la moneta serba BELGRADO. Il governo federale jugoslavo ha condannato come «illegale» la decisione della Serbia di far concedere alla filiale della Banca nazionale jugoslava nella Repubblica un credito di 18 miliardi di dinari (circa 1600 miliardi di lire), misura che equivale a un'emissione autonoma di moneta. [Ansa] Il «porto d'armi» per le motoseghe BRASILIA. Per usare una motosega i brasiliani dovranno munirsi di porto d'armi. L'attrezzo responsabile della diI struzione di enormi aree di foresta amazzonica sarà infatti, a partire dal 1° febbraio, equiparato a una pistola per il suo acquisto e utilizzo. [Ansa)

Persone citate: Barre, De Michelis, Omar Hassan, Seineldin