Accusa di maltrattamenti

Accusa di maltrattamenti Accusa di maltrattamenti Chi lascia senza motivo un anziano guarito e quindi autosufficiente in ospedale rischia l'accusa di maltrattamenti perché priva il ricoverato dell'affetto, del calore umano e delle attenzioni che potrebbe avere in famiglia. E' l'interpretazione innovativa data dalla Procura della Repubblica presso la pretura ad un reato per il quale il codice penale prevede (articolo 572) da uno a cinque anni di reclusione. Non si tratta quindi di un semplice «abbandono» come si è ritenuto finora. Dai dati raccolti risulta che nel 1989 a Torino erano residenti 158.808 persone con più di 65 anni: il 15,84 per cento di tutta la popolazione cittadina. Di questi, 58.677 sono maschi e 99.1232 femmine. Il nuovo «pool» della Procura presso la pretura prenderà in esame soltanto i casi degli anziani che possono essere dimessi dagli ospedali, che hanno superato cioè la malattia. ziali per la cronica mancanza di personale. Ma come si realizzerà il progetto? Ornella Allocco appare entusiasta della nuova destinazione. Il suo compito principale è quello di fare da collegamento tra la Procura e gli ospedali. La sua presenza è importante per la riuscita del progetto. Si sa bene che negli ospedali i magistrati non sono tanto benvoluti: le note inchieste sulla sanità e sugli sperperi nelle Usi cittadine hanno lasciato il segno. L'intervento del giudice in corsia o nelle direzioni sanitarie ha coinciso finora con provvedimenti punitivi e qualche volta addirittura con gli arresti. Qualche difficoltà si è riscontrata anche in questo caso: la collaborazione degli enti ospedalieri, memori delle vecchie ruggini con la magistratura, non è stata proprio entusiasta. Poi, piano piano, tutti hanno capito che stavolta si tratta di altro, che il giudice può essere anche un amico. Ornella Allocco ha preso contatto con le assistenti sociali dei vari ospedali. A tutte ha sollecitato maggior impegno e soprattutto la necessità di segnalare all'ufficio tutti i casi di abbandono di anziani autosufficienti lasciati dai parenti. Qualche intoppo iniziale, poi il progetto ha trovato adesione

Persone citate: Ornella Allocco

Luoghi citati: Torino