Eroina jugoslava, 4 morti in 7 giorni

Eroina jugoslava, 4 morti in 7 giorni Eroina jugoslava, 4 morti in 7 giorni UDINE. Quarta vittima a Trieste, in appena sette giorni, dell'eroina jugoslava, quella non trattata che è importata in Italia da spacciatori dilettanti che scavalcano i «grossisti». E' Clara Larniani, 25 anni, tossicodipendente, trovata senza vita ieri nell'atrio dello stabile dove abitava. Gli inquirenti sono convinti che in Friuli Venezia Giulia sia entrata una partita di droga finissima: al confine con la Slovenia, giovani piccoli spacciatori improvvisati si riforniscono di eroina giunta dalla Turchia. Ma questi dilettanti non la sanno tagliare adeguatamente, così la miscela sul mercato è spesso pura al 60 per cento, cioè letale non tanto per i tossicodipendenti abituali, quanto per quelli saltuari: «L'assunzione di una dose così forte dopo un periodo di astinenza - dice Dino Mansutti, capo del nucleo antidroga di Udine - porta inevitavio degli atti alla Corte Costituzionale. «In effetti - annotano i giudici romani nella loro ordinanza - chi acquista o detiene per il consumo o addirittura consuma effettivamente più della "dose media giornaliera" viene punito come se fosse uno spacciatore». E questo, scrivono i magistrati di Roma, «comporta una violazione del principio di uguaglianza (articolo 3 della Costituzione) perché due situazioni diverse fra loro vengono sottoposte alla stessa pena». A sei mesi dall'approvazione, insomma, la legge JervolinoVassalli si trova al suo battesimo del fuoco. L'esame da parte della Consulta, però, era stato preventivato già nel corso del dibattito parlamentare dai più strenui oppositori. «C'era da aspettarselo», dice il senatore Domenico Rosati, della sinistra de, ex presidente delle Acli, uno degli "obiettori di coscienza" in Parlamento che sulla legge antidroga ha fatto la fronda interna al suo partito. «Se si riprendono in mano gli atti parlamentari, ci sono tutte le nostre perplessità su questa "dose media giornaliera" che faceva da discriminante tra le sanzioni amministrative e quelle penali». Il ricorso dei giudici alla Consulta non lo meraviglia, anzi. Forse il senatore Rosati si aspettava un simile incidente di percorso persino prima. «La "dose media giornaliera" - dice - è un dato solo presuntivamente oggettivo, costruito a tavolino, astratto. In realtà è impossibile stabilire una soglia oggettiva. Non poteva non richiamare l'attenzione dei giudici per un riesame. E tutto sommato sono anche contento: Boria Piero, a. 45, Caselle, impiegato. Mauriziano; Melle Cosimo, a. 54, Sava, pens., G. Bosco; Plgnatore Aldo, a. 70, Torino, pens.. Mauriziano; Bosco Angiolino, a. 90, Torino, pens., Mauriziano; Raineri Eugenio, a. 78, S. Raffaele Cimena, pens., Mauriziano; Luetto Felice, a. 84, Torino, pens., Mauriziano; Lento Mario, a. 35, Torino, imp., Molinette; Mauciello Gaetano, a. 48, Portici Napoli, operaio. Molinette: Vela Elena v. Formica, a. 88, Caravino, pens.. Molinette. Nati 77 - Morti 53 5 GENNAIO 1991 NATI — Sclrettl Alessia; Ciabatti Umberto; Piazza Ilaria; Brusamonti Giorgio; Brusasco Beatrice. MORTI — Nava Rachele, di anni 76, nata a Concorezzo, relig.. abitante in via Monfalcone 28; Baudlno Margherita, a. 77, Torino, pens., via Cherubini 6; Morra Alfredo, a. 81, Torino, pens., c.so Novara 50; De Michele Adaltrude. a. 88. Cerignola, pens.. v. C. Maurizio 20; Antonlottl Aurelio, a. 91, Casalvole. v. S Remo 24. Deceduti in ospedale: Fllace Rosina ved. Rosiello. a. 43. Rapolla, pens.. Molinette; Leotta Vincenzo, a. 67, Scordia. pens., Molinette; Scavo Fernando, a. 68, Cicala, pens., S. Giovanni A. sede; Gareslo Giacomo, a. 77, Vauda di Front C.se. pens., M. Vittoria; Magaldl Vito. a. 79. S. Agata di Puglia, pens., Giovanni Bosco: Procoplo Bruno, a. 43, Stefanaconi, operaio, C.T.O.; De Re Carmela in Marangon, a. 80, Chioggia, pens., Molinette; Rafforo Letizia in Motta, a. 75. S. Damiano d'Asti, pens., M. Vittoria; Giuliano Gisella, a. 87, Verrès, pens., Giovanni Bosco: Ghione Marisa, a. 44, Carignano, pens., Molinette; Pozza Agustolino, a. 54. S. Giovanni Marion, pens.. Molinette; Bertagnoli Elisa ved. Bombiueri, a. 84, Grezzana, pens. Molinette; Orlandi Mano, a. 76, Mortara, pens., Giovanni Bosco; Macchetta Giuseppe, a, 83, Coassolo, pens., strada S. Vincenzo 49; Tortia Giovanni, a. 47. Trotarello, via Po 27; Bottero Marianna ved. Tosello, a 75, Limone P.te. pens.. Giovanni Bosco; Gennari Egle. a. 50, S. Maura, casalinga, Gradenigo; Montanari Idealina in Giannuzzi, a. 83, Portomaggiore. pens.. Martini; Picco Bartolomeo, a. 80, pens. Salmour, Giovanni Bosco: Brlzzi Rosario, a. 65. Sant'Ilario Ionio, pens., Molinette; Crocettl Roberto, a 35, Caracas, impiegato. Maria Vittoria; Ermanis Rosa ved. Bernardis, a. 85, Berdabue, pens.. Cottolengo. Giraudo Maddalena ved. Baratti, a 64, Bibiana, pens., Molinette. NATI 5 - MORTI 28 Cristianamente è mancata Carolina Bertolone Addolorati lo annunciano la sorella Maria Teresa col figlio Cario e Luisa. I funerali avranno luogo martedì 8 corrente alle ore 14,30 partendo dall'abitazione via Cuneo 37. Si ringraziano per la premurosa assistenza i prof. Giovanni Genne, i dottori Sergio Bram, Mauro Feletti ed il personale medico e paramedico della casa di cura Città di Bra. — Nichelino, 7 gennaio 1991. Sono vicini a Marisa zia Maria e zia Rina; Carlo, Domenica; Gian Paolo, Marisa, Livia, Gino, Mariella, Silvio, Gian, Maria Teresa, Gina, Lorenzo, Monlcj. Partecipano commosse al dolore di Maria Teresa per la perdita della cara CARLA le amiche Alda, Pina, llda, Prlmlna. E' mancata Nelda Faletto vedova Zacchero anni 75 Lo annunciano il figlio Ivo. il nipote Roberto e parenti tutti. Funerali in forma civile martedi 8 gennaio alle ore 14.30 in Sala Biellese. Sala Biellese. 8 gennaio 1991. E' mancata Maria Tonetti ved. Lencia Lo annunciano con dolore il figlio Giuseppe con Edda e Franco, cognata, parenti tutti. Funerali giovedì 10 gennaio ore 8,15 nella parrocchia di Sassi. — Torino, 7 gennaio 1991. bilmente alla morte». La mattina di Capodanno, un operaio di 32 anni è stato trovato esanime nella sua stanza d'albergo alla periferia di Udine. La diagnosi è overdose. Tre morti, in dicembre nella provincia: un diciannovenne udinese in un albergo del centro, un altro di 26 a Lignano e un terzo di 22. La droga finissima è però principalmente ceduta a Trieste, come l'escalation di quest'ultima settimana ha confermato. Il 3 gennaio, muore Ingrid Uva, 27 anni, madre di una bimba di 4 e mezzo, stroncata nel bagno della sua abitazione di via Leoncavallo. Il giorno successivo, tocca a John Bayne, 35 anni, di Filadelfia, trovato nel bagno della sua abitazione già in stato di decomposizione. Il 7 è la volta di Paolo Giliarini, 24 anni, soccorso nella sua vettura e spirato in ospedale. Ieri, infine, Clara, l'ottava vittima. [m. m.j è utile che sulla legge e sulla sua applicazione si faccia un primo bilancio». Se gli oppositori di sempre attendono dalla Corte Costituzionale le conferme alle loro tesi, i sostenitori però non sono da meno. Il senatore Gennaro Acquaviva, capo della segreteria politica socialista, difende una legge che fu voluta soprattutto dal suo partito. «Se la droga è un male - dice - va combattuta e bisogna dissuaderne l'uso. Ma come si fa? La descrizione di una dose media sarà relativamente aleatoria, ma ci sono pure stati pareri autorevoli per il ministro della Sanità. Io penso che questo dei magistrati romani sia un quesito difficilmente accoglibile dalla Corte. Semmai dovrebbero impugnare il decreto ministeriale che ha fissato la dose giornaliera». Le Relazioni Esterne della FIAT S.p.A. partecipano con profondo cordoglio al lutto della famiglia per la scomparsa del dott. Nazareno Pagani — Torino, 7 gennaio 1991. Beppe Pescetto e gli Amici dell'Ufficio Stampa FIAT sono vicini al lutto della famiglia per la scomparsa del caro amico Nazareno Pagani — Torino. 7 gennaio 1991. Alberto Nlcolello partecipa con sincera commozione al grande dolore dei familiari di Nazareno Pagani — Torino. 7 gennaio 1991. Commossi partecipano al lutto: Carlo Mossotto Nello Pacifico Maria Paparo Marino Quadrino Maria Teresa Soldati Renato Zaccarelll. Gli Amici della Patologia Medica: Glanf-anco Pagano Natalina Alemanno Federico Bellocchla Chiarella Bozzo Alberto Bruno Paolo Cavallo Perin Maurizio Cassader Agostino De Andreis Franco Demlchleii Ariel Disegni Marilena Durazzo Saverlo Marena Claudio Marengo Elisabetta Pisu Mario Rlzzetto Vittorio Tagliaferro Suor Immacolata e il Personale tutto partecipano all'immenso dolore di Elio per la scomparsa del fratello Nazareno Pagani — Torino. 7 gennaio 1991. Maurizio Bordon ricorda con grandissimo dolore l'amico Nazareno Pagani e si unisce al dolore della famiglia. — Torino. 7 gennaio 1991. Mario de Barberls, Dino Berardl. Emanuela Amari e tutti i Collaboratori della Media Italia sono affettuosamente vicini a Rosaria per la perdita del fratello Nazareno Pagani — Torino. 7 gennaio 1991. Loredana e Tullio ricordano l'amico NAZARENO e abbracciano Rosaria. Il Presidente, il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio Sindacale della Soft Data SpA partecipano al dolore di Gianni Garola e dei familiari per la scomparsa della cara mamma signora Melania Danusso vedova Garola — Torino, 7 gennaio 1991. I Colleglli ricordano Vilma Modenese De Lotto — Torino, 8 gennaio 1991. Presidente, Vice Presidente, Consiglio di Amministrazione. Collegio Sindacale, Vice Direttore Generale, Dirigenti e Personale Satap SpA partecipano al lutto del geom. Giuseppe Franciolli per il decesso della mamma Teresa Merli ved. Franciolli — Torino, 8 gennaio 1991. II giorno 5 gennaio 1991 si è spento serenamente il cav. Bruno Gambardella Ne danno il triste annuncio la moglie, le figlie, il figlio Andrea con la moglie Laura Silvana. — Roma, 7 gennaio 1991. Lasciando un profondo esempio di vita, confortata dalla Fede, è mancata Teresa Ceresole Peyron Uniti nella riconoscenza e nel rimpianto, lo annunciano i figli Gigi con Silvana, Mariella con Sandro, Melo con Erlna, Pino con Renata, Elena con Glandy, i nipoti Giulietta con Gherardo e Giuseppe, Guido, Jean con Arlela, Roberto, Francesco, Anna, Federico, Donatella e Stefano, Emanuele e Annalla, Riccardo, Eugenio, Monique, Benedetta, i fratelli Alberto e Giuseppe Peyron, Elena Prat ed il cognato Carlo Bentlvogllo con le rispettive famiglie, i cugini ed i parenti tutti. Un sentito ringraziamento al dott. Pistono per le assidue cure, alle infermiere Lucrezia e Giannina ed all'affezionata Paola per l'amorevole assistenza prestata. Funerali oggi alle 11,45 nella parrocchia della Crocetta. — Torino, 8 gennaio 1991. Maria con Roberto, Sandra, Antonella con Lele, Valentina sono vicini con grande affetto ai fratelli Ceresole. Procuratori, Collaboratori e Dipendenti dello Studio Ceresole partecipano al lutto del dr. Giuseppe Ceresole per la scomparsa della madre signora Teresa Ceresole Peyron — Torino, 6 gennaio 1991. Guido e Mariella Mazza Mldana sono affettuosamente vicini a Pino e Renata in questo doloroso momento per la perdita d^lla mamma signora Teresa Ceresole Peyron — Torino, 6 gennaio 1991. Ernesto Giovanna Ferrato partecipano commossi. Caterina Torta Grosso unita ai figli, prende parte al dolore della famiglia Ceresole per la scomparsa della madre signora Teresa Ceresole - Gerbldo, 8 gennaio 1991. Ernesto e Isa, Sergio e Paola, Enrico e Lucetta, Giulio e Giovanna, Nalo e Sandra partecipano al dolore per la scomparsa della cara e indimenticabile Teresa Ceresole Torino, 8 gennaio 1991. Gigi Duda Ballalra, Piero Maria Teresa Cavallaro, Pino de Palma, Fernanda Gloria Serpi e i loro figli partecipano affettuosamente. E' mancato all'affetto dei suoi cari Angelo Bavera Con profondo dolore lo annuncia la moglie Lina, nipoti, cognati e parenti tutti. Il funerale avrà luogo giovedì 10 corrente ore 8,15 parrocchia San Donato, indi la cara salma proseguirà per Padova. La presente serve da partecipazione e ringraziamento. Torino, 5 gennaio 1991. Partecipano Rete Radio Universal ed amici poeti.. Partecipano al dolore della signora Ravera le famiglie Baldi, Bosso, Gallo, Politi, Rinaldi. E' mancata all'affetto dei suoi cari Erminia Adt ved. Bullio anni 84 Addolorati lo annunciane: la figlia Giuseppina, fratelli, cognati, nipoti e parenti tutti. Funerali domani 9 ore 10.45 a Occhieppo Superiore partendo dall'ospedale Mauriziano alle ore 9. La presente è partecipazione e ringraziamento. Torino, 6 gennaio 1991. E' cristianamente mancato Natalino Tessore Lo annunciano la moglie Iole, figli Carlo con Marina e Enrico, Danilo e Gabriella, Mario, fratello Giulio e famiglia, parenti tutti. Funerali mercoledì ore 11,00 Chiesa Penero. - Torino, 7 gennaio 1991.