Impugnata la legge sulla droga

Magistrati romani all'Alta Corte: incostituzionale il limite tra uso e spaccio? Magistrati romani all'Alta Corte: incostituzionale il limite tra uso e spaccio? Impugnata la legge sulla droga Sotto accusa la «modica quantità» TRIESTE ROMA. Per iniziativa dei magistrati romani, la legge antidroga Jervolino-Vassalli, in vigore da soli sei mesi, è già finita sotto esame della Corte Costituzionale che potrebbe decidere di annullarla o amputarla in una delle sue parti fondamentali. La Consulta, infatti, si dovrà pronunciare su un punto che ha già fatto discutere a lungo i politici e che rischia di accendere nuove polemiche: che fare davanti all'uso smodato di stupefacenti, quando il consumatore brucia più della «dose media giornaliera» stabilita per decreto dal ministero della Sanità? E' un super-consumatore o uno spacciatore? Il presidente della quinta sezione penale del Tribunale di Roma, Luigi Saraceni, nel dubbio, ha sospeso il giudizio, ha fatto scarcerare gli imputati e s'è rivolto alla Corte Costituzionale. I casi all'attenzione del giudice romano riguardavano un impiegato del Campidoglio e due amici, sorpresi dalla polizia in questi giorni di vacanze natalizie con stupefacenti in tasca. Il primo con 400 milligrammi di cocaina e i secondi con un grammo di hashish, pari a due spinelli. Troppo, secondo la legge, per parlare di semplice consumo. Superata la soglia della «dose media giornaliera», infatti, il consumatore è equiparato a uno spacciatore. E quindi addio sanzioni leggere, si aprono le porte del carcere. Nel caso dell'impiegato comunale, la condanna è stata patteggiata: un anno e quattro mesi di reclusione più due milioni di multa. Nel caso d^i due ragazzi, il pubblico ministero ha chiesto tre mesi di reclusione e un milione di multa. Il processo per ora è sospeso con l'in- Stato civile di Torino 4 GENNAIO 1991 NATI - Comi Joanna; Miano Viviana; Cammaraia Linda; Varza Massimiliano; Longone David; Flnlzlo Sheila; Glachlno Alessandra; Traina Barbara; Ricupero Marisol; Mariella Elisa; Silva Rossana; Sparavler Barbara; Termini Mirko; Bovio Davide; Zarmatl Chiara: Garnerone Lorenzo; Marcellino Marzia; Cammarata Silvia; Nardella Mirko; Varnavà Rossella; Chalin Monica; Plnnclll Vanessa; Suppo Eleonora; Rabellino Sarah; Fortunato Giulia; Lombardlno Marco; Boscolo detto Berto Davide; Daga Giada; Rousset Stefano; Mllitello Veronica Valentina; Greco Stelano; Candido Danilo; Pojer Simone; Graffi Giulia; Gallo Federica; Blaglnl Luca; Rizzo Luca; Aquilino Giuseppe; Dlmitrl Alessio; Moragllo Barbara; Caputo Stefano; Avenoso Noemi; Vlplana Silvia; Limongelll Linda; Bruschi Valerio; Simoni Serena; Romano Mirko; Neri Simona; De Chirico Giulia; Valenti Valentina; Gentilini Sara; Tomassone Patrick; Peradotto Edoardo Maria; Zenone Roberta. Voltan Caro!; Parisi Barbara Stefania; Montaldo Elisa; D'Agostino Giada; Repaci Teresa; Capasso Simone, Lupoll Claudia; GasverdeGianluca: Gallo Giovanni; Spada Alessio; Bologna Mattia; Perna Vanessa; Menegon Stefano; Di Naro Alessio; Banzato Christian; Basile Simona; Treccani Simone; Bonlfaclno Umberto; Mlola Francesca; Losplnuso Silvia; Losplnuso Ilaria; Lospinuso Miriam; Dlozzi Mattia. MORTI — Zavattaro Teresa, di anni 84, nata a Fubine, pens.. abitante v. Pallanza 17; Fanla Maria, a. 79. Foggia, pens., c.so Sebastopoli 270; Pozzan Ernesta v. Innocentin, a. 83, Lisan Portogruaro (Ve), pens.. v. Nigra 21 ; Spreafico Giuseppe, a. 89, Seregno, pens.. v. Camandona 22; Giovanelll Olga. a. 81, pens., v. Azzi 9; Scotti Risa in Ferrerò, a. 69, Pozzolo Formigaro, pens.. v. Villarbasse 33; Domizl Francesco, a. 64, Acquasparta, pens., str. Lanzo 97. Deceduti in ospedale: Porro Elena v. Sola, a. 78. Govone, pens., Mauriziano; Bianco Secondo, a. 79, Asti, pens., Mauriziano; Mollica Angela in Mariella, a. 76, Catania, pens., Molinette: Magarlo Pierina v. Verrua. a. 82, Torino, pens.. Molinette; Poli Fatma v. Lignana, a. 78, Torino, pens., Molinette; Sderlenga Emilia v. D'Antuono, a. 55, S. Severo, pens., G. Bosco; Negrisolo Massimo, a. 28, Torino, decoratore, c.so V. Emanuele 64 (M.L.); Giacobbe Carlo, a. 74, Cremolino, pens., Martini; Ridolfo Elisabetta, a. 87, Trasachis. pens., G. Bosco; Camogllo Salvatore, a. 51, Ozieri, idraulico, Mauriziano; Grimaldi Maria v. Caramella, a. 86. SettimoT.se. pens., Molinette; Adario Michelangelo, a. 77, S. Giorgio Morgeto. pens., Molinette; Perottl Maggiorina in Vaula, a. 83, Biella, pens., G. Bosco: Giraudl Vincenzo, a. 84. Alessandria, pens., Mauriziano; Cerrato Aida v. Ferrara, a. 78, Castelletto Merli, pens., Mauriziano; Beltraml Michele, a. 77, Torino, pens., Mauriziano; Rolfo Italo, a. 72, Feisoglic, pens., Martini; Borra Luigia v. Peola, a. 96, Bassignana, pens.. Mauriziano; Fontana Pietro, a. 59, Torre Del Greco, pens., Maria Vittoria; Barnabe Carlo, a. 89. Torino, pens., C.T.O.; Scirè Antonio, a. 80, Francoforte, pens., Manini; Cappelli Wanda v. Chiotasso, a. 84, Modena, pens., Molinette; Ruotolo Maria Antonietta v. Mattia, a 84 Casalnuovo Monterotaro. pens.. str. S. Vincenzo 49; Della Cà Canslero Francesco, a. 77, Coassolo T.se. pens., G. Bosco; Anselmo Carolina Clotilde, a. 72, Torino, pens., Mauriziano; Frecchlo Giovanni, a. 87, Torino, pens., Maria Vittoria; Leone Aldo, a. 64, Torino, pens., G. Bosco; Rampolli Teresa in Bison, a. 87, Borgo S. Martino, pens . Mauriziano; Moretti Armando, a 65, Savigliano pens.. v. Del Martinetto 7 (M.L.); Galli Edoardo, a. 77. Torino, pens . Mauriziano; Truffa Maria Armanda v. Varesio, a 79, Tonno, pens.. v. S. Marino 10: Barra Eugenio, a 79, Busca, pens., C.T.O.; Carnlo Angelo, a 73 S Dona di Piave, pens, Molinette; Allasia Maria Piera, a. 50, Torino, pens.. Molinette; latta Francesco Saverio, a. 51, Bari, imp., Molinette; Meloni Marco Umberto Giuseppe, a 40, Torino, imp. ammin.vo fiume Po all'altezza del ponte Bramante (M.L.); Bertino Lidia, a 5', Torino, casalinga. G Bosco; E aggiunge Salvo Andò, responsabile della direzione del psi per i problemi dello Stato: «Io credo - dice - che nel tempo il consumo personale inevitabilmente troverà i propri parametri, si formerà così una giurisprudenza e un orientamento che diventerà maggioritario. Ma non vedo la fondatezza di questo ricorso. Bisogna anzi evitare che il consumo personale smodato diventi un grimaldello per infrangere la nuova legge, altrimenti si ricomincia daccapo con il solito giochino. Lo spacciatore allestisce un piccolo deposito di stupefacenti vicino al luogo dove spaccia e da lì fa la spola con piccole quantità addosso. Se "pescato" dirà che è un consumatore ed eviterà così la condanna. Troppo facile». Il ministro Giuliano Vassalli Francesco Grignetti Dopo una vita di lavoro e di amore per la sua famiglia cristianamente è mancato ai suoi cari il dott. Giuseppe Piacenza Ne danne il triste annuncio la moglie Gianna, il figlio Gianmaria e parenti tutti. Il funerale avrà luogo mercoledì 9 c.m. alle ore 8,30 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Nuova. Dopo le esequie la cara salma proseguirà per Felizzano ove sarà tumulata nella tomba di famiglia. Il S. Rosario martedì ore 20,45 in parrocchia. Non fiori ma opere di bene. — Asti, 7 gennaio 1991. Con profondo dolore gli amici Teodoro Follls Codrlno partecipano fraternamente al grave lutto di Gianna e Gianmaria per la scomparsa del loro adorato BEPPE. Si uniscono al grande dolore di Gianna e Gianmaria gli amici soci del Llons Club di Asti Partecipano al dolore della famiglia Giovanni, Maria, Ada Bozzo Osvaldo, Leontlna Campassi Mario Casuzzl Giorgio Mirella Stirpe Giuseppe e Graziella Nosenzo profondamente commossi per la scomparsa di Giuseppe Piacenza partecipano al grande dolore di Gianna e Gianmaria. — Asti. 7 gennaio 1991. Affettuosamente vicini Bruno Vlttorlna Bay Giancarlo Marisa Belllngerl Mimmo Dede Bianchi Malandrone Leo Marisa Carnevali Emilio Carla Gallo Nando Marluccla Gissi Adriano Carla Masseronl Remo Plnuccla Panlrossl Marida Lull Stefano Roveglla Beppe Vanna Veglio Gigi, Anna Bossi Lorenzo Tamburi Gianni, Tilde Viale. Serenamente e mancata Costanza Chiapasco Ne danno il triste annuncio la sorella Pierina, la cognata Lucia i nipoti Corrado e Annamaria, Emanuele e Mirella, Gianpiero e Maria Pia, Marlagrazla e Gianluigi, Marilena e Gilberto, Mina e Carlo. Funerali oggi ore 10 parrocchia S. Giorgio Martire. — Torino, 8 gennaio 1991 Partecipano al dolore Luciana e Mino. Cristianamente è mancato Giuseppe Pastore Anziano Lancia Ne danno il doloroso annuncio la moglie Maria; la figlia Angela col marito Franco e l'adorato Alberto; sorelle, cognati, nipoti, parenti tutti. Funerali giovedì 10 corr. ore 8,15 parrocchia di Cavoretto. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 6 gennaio 1991. E' serenamente mancata Francesca Farinatti ved. Gatto Ne danno il triste annuncio il figlio Walter e nipoti. Funerali martedì 8 gennaio ore 14 partenza dall'ospedale di Rivoli, ore 14,30 parrocchia Santa Chiara di Collegno. — Collegno, 7 gennaio 1991. Ci ha lasciati per sempre Maria Gruden ved. Salassa mamma e nonna esemplare L'annunciano la figlia Anna Maria il genera Giulio Boccalatte. Loredana con Carlo e Daniela, sorella, cognate e nipoti. I funerali avranno luogo il giorno 9 c.m. alle ore 8.15 parrocchia S. Bernardino (via S. Bernardino 11). — Torino, 4 gennaio 1991. Ernesta e Pietro Pretti addolorati partecipano.