Un evangelico presidente

Un evangelico presidente Un evangelico presidente CITTA' DEL GUATEMALA. Il conservatore Jorge Serrano Elias, di 45 anni, del «movimento di azione solidale» (Mas), è stato eletto presidente del Guatemala. Lo ha annunciato il tribunale elettorale, precisando che il 75 per cento dei voti è già stato scrutinato, e Serrano ha ottenuto il 68,4 per cento dei suffragi, mentre il suo rivale nel ballottaggio di ieri, Jorge Carpio Nicolle, ha ottenuto il 31 per cento. Serrano, un ingegnere di religione evangelica, ha assicurato che manterrà le sue promesse elettorali e che nei prossimi giorni designerà i membri del suo governo. In una dichiarazione resa dopo i primi risultati dello spoglio elettorale, il neopresidente ha detto di voler varare un governo «di pace, di giustizia e di unità» che rispetti i diritti civili e ha assicurato di voler giungere a un accordo con la guerriglia per porre fine alla guerra civile. rio. L'annuncio indica che Aristide è sano e salvo, anche se non si sa dove è rifugiato. Il significato del suo breve annuncio potrebbe essere, secondo gli osservatori, che, fallito il colpo di Stato di Roger Lafontant, e dopo la rinuncia del presidente provvisorio, Aristide si accingerebbe ad assumere il potere, un mese prima della data prevista. Ieri Port-au-Prince si è svegliata in un clima di guerra, con barricate sia nei quartieri più poveri dove vivono i seguaci di Aristide che nei quartieri più ricchi, dove molti appoggiano Lafontant o comunque sono ostili a Aristide. .Colonne di fumo si levavano da vari punti della capitale, e le sparatorie erano particolarmente intense nel quartiere dove sorge la sede del gruppo di Lafontant. Centinaia di seguaci di Aristide, furiosi, hanno incendiato case di persone legate al regime dei Duvalier. Ieri, nel pieno del tentativo di imitata autonomia golpe, la signora Pascal-Trouillot aveva annunciato le proprie dimissioni. Parlando dal palazzo presidenziale, la signora Pascal-Trouillot ha detto: «Le forze armate hanno fatto tutto il loro dovere per proteggere la vita, la proprietà e mantenere la legge e l'ordine, ma è diventato impossibile far funzionare il governo». «Per il bene di questa terra che tutti noi amiamo caramente, sono costretta a rassegnare le dimissioni da presidente provvisorio». Un minuto dopo, Lafontant, allo stesso microfono, ha detto: «Su richiesta delle forze armate e della polizia, assumo la presidenza provvisoria della Repubblica». Gli Stati Uniti hanno manifestato la propria soddisfazione per il fallimento del colpo di Stato e hanno espresso la speranza che dopo l'arresto di Roger Lafontant, il presidenteeletto Jean Bertrand Aristide possa regolarmente assumere il potere alla data prevista del 7 febbraio. [Ansa] Roger Lafontant, il leader dei golpis DAL MONDO BUCAREST umana L'ex Re Michele riottiene la cittadinanza Il governo romeno ha deciso di restituire la cittadinanza a Re Michele, costretto a abdicare dai comunisti nei 1947. Il sovrano, 69 anni, era tornato per la prima volta in patria lo scorso 26 dicembre, ma era stato espulso dopo una permanenza di 12 ore sul suolo natio perché privo di visto. Michele è già stato contattato in Svizzera, dove vive in esilio con la famiglia e, a quanto ha affermato il ministro della Cultura Andre Plesu, ha reagito positivamente all'offerta. [Agi] WASHINGTON «rnmm Usa comprano reattore nucleare russo Gli Stati Uniti hanno deciso di comprare dall'Urss un avanzato reattore nucleare in grado di produrre elettricità nello spazio. Si tratta del primo scambio di tecnologia avanzata tra le due superpotenze. Il reattore Topaz 2 è una versione del congegno che ha alimentato i satelliti spia sovietici per molti anni. [Ansa] BONN ama Infermiere killer: iniezioni fatali per 14 Un infermiere di 34 anni arrestato il mese scorso in relazione alla morte di una degente ottantaseienne, ha confessato di aver «aiutato a morire» altri nove anziani, ed è sospettato di essere implicato nella scomparsa di altri quattro. Wolfgang Lange agiva per mezzo di iniezioni letali. [Agi] CITTA' DEL GUATEMALA Esplode centrale elettrica: 23 vittime E' esploso ieri uno dei cinque pozzi geotermici dell'impianto costruito a Zunil (208 chilometri a Sud-Ovest della capitale) dall'istituto nazionale di elettrificazione guatemalteco: le vittime fino ad ora accertate sono 23, ma si teme che alla fine delle operazioni di soccorso i morti risulteranno molti di più. L'esplosione ha fatto precipitare migliaia di tonnellate di pietre e terriccio su oltre 20 case, e i vigili del fuoco che si stanno adoperando per i soccorsi affermano che «ci sono molti superstiti sottoterra». [Agi] TAIWAN in ■mi Diciotto morti nell'incendio di una sauna Almeno 18 persone sono morte e altre sei, tra le quali due vigili del fuoco, sono rimaste ferite nell'incendio di una sauna a Taipei, capitale di Taiwan. [Agi] BELGRADO hbbhmb Scontri etnici, una vittima in Croazia Si riaccende lo scontro etnico in Croazia: Radio Belgrado ha reso noto che ieri un operaio croato è stato ferito a morte alla schiena dopo aver fermato la sua auto presso una barricata, in un paese 200 chilometri a Sud di Zagabria, nella zona dove è concentrata la minoranza serba che vive nella repubblica croata. Nei mesi scorsi i nazionalisti serbi, che hanno proclamato l'autonomia della regione assumendo il controllo delle forze dell'ordine locali, hanno spesso bloccato le strade e le linee ferroviarie impedendo il traffico nella zona vicino alla costa della Dalmazia. [Agi] BEIRUT Himmi Abu Nidal: libererò 4 ostaggi belgi Il gruppo palestinese guidato da Abu Nidal ha annunciato ieri il rilascio di quattro ostaggi belgi tenuti prigionieri ormai da quasi quattro anni. Nel comunicato dattiloscritto in arabo, diramato nella capitale libanese Beirut, l'organizzazione *<Fatah-Consiglio rivoluzionario» dice che la liberazione è resa possibile dall'intervento «del fratello Moammar Gheddafi», ma non precisa né il luogo né la data in cui i quattro ostaggi dovrebbero essere liberati. [i]