Sacchi carica Van Basten

Il presidente Berlusconi in visita a Milanello celebra la pace tra l'allenatore e il ritrovato asso olandese Il presidente Berlusconi in visita a Milanello celebra la pace tra l'allenatore e il ritrovato asso olandese Sacchi carica Van Basten «Diventerai il primo nel mondo» milanello DAL NOSTRO INVIATO E' sempre Natale per il Milan e non basta all'orizzonte la faccia arcigna di un ex come Gigi Radice per fare temere problemi di recessione. E' arrivato il Dottore ad impartire la benedizione del sabato e tutto l'ambiente ha dato l'impressione di accumulare nuove energie, anche se le batterie non sono per niente scariche. Anzi, stando al rientrante Van Basten «per ora ci battono tutti soltanto con le chiacchiere. Anche Matthaeus e Beckenbauer hanno detto parole molto belle però alla resa dei conti è sempre il Milan a vincere. Noi puntiamo anche allo scudetto ma se dovessimo infilare il tris in Coppa dei Campioni sicuramente il nostro traguardo sarebbe ben più importante del ritaglio di stoffa tricolore». E poi un messaggio d'amore, contraccambiato, per Arrigo Sacchi: «E' il migliore di tutti, per come sa organizzare il gioco; è ancora più bravo di Cruyff». Vale a dire il massimo MILAN Pazzagli Tassotti Carobbi Carbone Costacurta F. Baresi Donadoni Rijkaard Van Basten Gullil Ancelotli Coppetelli Rossi F Galli Stroppa 5 Simone 6 Massaro IFICA Roma 13 Bari 13 Atalanta 13 Fiorentina 12 Pisa 12 Lecce 12 Cesena 9 Bologna 8 Cagliari 8 nnaio, ore 14,30 Bologna Parma Atalanta Inter Sampdoria Bari Roma Juventus Fiorentina FIORENTINA LAZIO Mareggmi Fiondella Di Chiara Dunga Faccenda Malusci Maggi Salvatori Borgonovo Kubik Fuser Fiori Bergodi Sergio G. Pin Giegucci Soldà Madonna Sclosa Riedle 10 Domini 11 Sosa Arbitro Pairetto Landucci 12 Orsi Dell'Oglio 13 Lampugnani Orlando 14 Bacci Buso 15 Tfoglio Lacatus 16 Saurini ROMA CAGLIARI lelpo Festa Nardini Herrera Valentini Firicano Cappioli Pulga Francescoli 10 Malleoli 11 Fonseca Cervone Berthold Nela Gerolin Tempestilli Comi Desideri Piacentini Voeller Giannini Muzzi lelpo Festa Nardini Herrera Valentini Firicano Cappioli Pulga Francesco10 Malleoli 11 Fonseca Arbitro Merlino Zinetti 12 Di Bitonto Anastasi 13 Coppola S. Pellegrini 14 Corellas Di Mauro 15 Mobili Salsano 16 Paolino visto che sino all'altro giorno considerava il grande Johann come l'unico santone del calcio. Anche Berlusconi ha preso atto di questo «feeling» fra il suo tecnico e l'olandese, due personaggi che in passato non si sono mai voluti bene e l'hanno spesso sottolineato. «Le vittorie - ha sentenziato il presidente - sono la migliore medicina a certe allergie. Marco ha imparato molto in Olanda ma è stato nel Milan che ha capito l'importanza del lavoro e del sacrificio. Sono fattori che fini scono sempre per pagare». La classica ricetta milanese ampiamente collaudata nel tempo come l'ossobuco o il risotto allo zafferano. Dopo tante giornate di silenzio, Berlusconi si è concesso altre battute, non riusciva più a stare zitto: «Rijkaard? Perché non dovrebbe restare? Nel Milan che vince tutti vogliono restare». Anche per Sacchi è pronto un contratto sino al '94 e nonostante certi segnali che gii arrivano dall'Italia e dalla Spagna il mister finirà per fir¬ INTER GENOA Zenga Bergomi Brehme Berti Paganin Battistini Bianchi Pizzi Klinsmann Matthaeus Serena Braglia Torrente Branco Eranio Caricola Signorini Ruotolo BortolazzAguilera 10 Skuhravy11 Onorati Arbitro Nicchi Malgioglio 12 Piotti Tacchinardi 13 Collovati G Baresi 14 Ferroni Stringara 15 Fiorin Iorio 16 Pacione Braglia Torrente Branco Eranio Caricola Signorini Ruotolo Bortolazzi Aguilera 10 Skuhravy 11 Onorati 17° TURNO Ascoli-Salernitana Cesari Avellino-Pescara Amendolia Brescia-Reggiana De Angelis Cosenza-Barletta Jori Foggia-Ancona Fucci Verona-Lucchese Mughetti Messina-Taranto Cinciripini Modena-Reggina Trentalange Padova-Cremonese Quartuccio Triestina-Udinese Longhi CLASSIFICA Foggia 22 Cremonese 16 Messina 19 Padova 16 Reggiana 18 Taranto 16 Verona 18 Brescia 14 Lucchese 18 Udinese 13 Ascoli 17 Pescara 13 Ancona 17 Cosenza 13 Salernitana 17 Reggina 12 Avellino 17 Modena 12 Barletta 16 Triestina 11 PROSSIMO TURNO Domenica 13 Gennaio, 14,30 Ancona Cosenza Barletta Padova Cremonese Modena Lucchese Brescia Pescara Foggia Reggiana Triestina Reggina Avellino Salernitana Verona Taranto Ascoli Udinese Messina SAMPDORIA TORINO Pagliuca Mannini I Bonetti Pari Vierchowod L. Pellegrini Lombardo Katanec Vialli Mancini Dossena Tancredi Annoni Mussi Fusi S. BenedettCravero D. Baggio 8 Sordo 9 Bresciani 10 Romano 11 Lentini Arbitro Ceccarini Nuciari 12 Di Fusco Lanna 13 Bruno Invernizzi 14 Carillo Calcagno 15 M Vazquez Branca 16 Skoro Tancredi Annoni Mussi Fusi S. Benedetti Cravero D. Baggio 8 Sordo 9 Bresciani 10 Romano 11 Lentini Marco Van Basten, 26 anni, alla quarta stagione con il Milan Nel campionato in corso ha segnato cinque delle 14 reti rossonere sfruttare questa opportunità. Così come dobbiamo sfruttare le gare successive in modo da arrivare a primavera, quando tornerà la Coppa dei Campioni, con una classifica a prova di sorprese. Io sto bene, sono guarito e penso di dimostrarlo già da oggi. Noi puntiamo a vincere tutto con una differenza rispetto all'anno scorso: stavolta evitiamo di dare troppa... pubblicità ai nostri obiettivi. Però ci pensiamo, eccome». Poi ha ripetuto le cose dette nei giorni scorsi: non crede che Rijkaard tornerà a giocare nella Nazionale olandese, Frank è uno di parola. Il ciclo del Milan è soltanto all'inizio, continuerà per molto tempo. I migliori attaccanti del campionato, Van Basten a parte, sono Vialli, Baggio e Careca. La Juventus non è affatto in crisi, poteva uscire da San Siro con una sconfitta di stretta misura. Infine: grazie Italia, anzi grazie campionato italiano. «Mi ha dato quella continuità che mi mancava». mare. Ora Berlusconi chiede un altro regalo dopo quello con la Juventus «quando mi presentai come Babbo Natale e venni premiato con una bella vittoria. Chiedo il bis anche col Bologna, sebbene sappia che si tratta di una gara delicata, anzi difficile. Ma non sono venuto qui per caricare i rossoneri, ci ha già pensato Sacchi. La mia presenza è unicamente dovuta alla trasferta di Marsiglia: dobbiamo preparare un piano dal lato logistico per quella che a mio avviso sarà la vera finale della Coppa dei Campioni». Fedele Confalonieri e Adriano Galliani, al suo fianco, annuivano convinti. Beckenbauer è avvertito. Arrigo Sacchi non ha voluto nemmeno prendere in considerazione una valutazione statistica in base alla quale quando manca Van Basten il Milan segna più facilmente. Tre assenze, cinque gol. «Semmai Marco è stato danneggiato dalle condizioni di San Siro, l'unico lato negativo della nostra indimenticabile annata. Anzi, lasciate- rSkv' vasi ••• msSSm- mi dire, nel momento in cui Maradona sta denunciando un calo di rendimento, che Van Basten può diventare il numero uno nel mondo». Cosa ne dice l'interessato di questa dolce musica? «Il mister è troppo buono ma è naturale che cercherò di dimostrare che ha ragione. Adesso però pensiamo al Bologna. I rossoblu sono in cattive acque e noi dobbiamo Giorgio Gandolf i SERIE CI/A SERIE Cl/B 15° TURNO 15° TURNO Baracca Lugo-Empoli Russo Battipagliese-Giarre Canzonieri Carrarese-Venezia Franceschini Campania P.-Licata Zucchini Casale-Como Bernardini Casertana-Siena Grimaldi Fano-Chievo Siciliano Catania-Casarano Mangerini Mantova-Pavia Carozzi Catanzaro-Arezzo Marchese Monza-Carpi Pisacreta Palermo-Ternana Introvigne Piacenza-Spezia Contente Perugia-Nola Bertocci Varese-Pro Sesto Baglieri Siracusa-Fid. Andria Curotti Vicenza-Trento Bonlrisco Torres-Monopoli Coliina CLASSIFICA CLASSIFICA Piacenza 21; Empoli e Fano 18; Palermo 21; F. Andria e. Perugia Como, Monza e Venezia 17; Casale 20; Ternana 17; Casarano 16; Giar15; Spezia 14; Carpi, Pavia e Vi- re e Siena 15; Casert. e Catania 14; cenza 13; Pro Sesto 12; Carrarese, Arezzo e Monopoli 13; Catanzaro Trento e Varese 11; Chievo e Man- 12; Battipag.. Licata, Nola e Torres lova 10; Baracca Lugo 7. 11; Siracusa 9; Camp. Puteolana 7. SERIE C2/B SERIE C2/C 15° TURNO 15° TURNO Cittadella-Saronno Pala Francavilla-Moltetta Scarcelli Leffe-Pievigina 0-0 Jesi-Giulianova Calvi Legnano-Palazzolo Ferro Lanciano-Bisceglie Morgillo Ospitaletto-Valdagno 2-3 Martina-Civitanovese Capraro Pergocrema-Centese Schellino Rimini-Altamura Nepi Ravenna-Lecco Conocchiari Sambenedet.-Chieti Ciambotti Solbiatese-Fiorenz. Patessio Teramo-Vis Pesaro Ercolino Spal-Suzzara Salerno Trani-Riccione D Errico Treviso-Virescit Braschi Vastese-Fasano Damiani CLASSIFICA CLASSIFICA Palazzolo e Ravenna 20; Virescit Chieti 24; Sambed. 17, Francavilla 17; Centese, Spal e Valdagno 16; e Molletla 16; Giulianova. Lanciano. Pergocrema e Solbiatese 15; Fio- Rimini, Teramo, Vastese e Vis Perenzuola, Lecco e Suzzara 13; Cit- saro 15; Civitanov. e Jesi 14: Rictadella, Lelle. Ospital Pievigina 12; cione 13; Bisceglie 12; Altamura Legnano, Saronno e Treviso 10. 11; Irani 10; Martina 8, Fasano 7. SERIE B SERIE C2/A 15° TURNO Alessandria-Tempio D Pietra Cuneo-Cecina Branzoni Livorno-Mob. Pon. Pellegrino Montevarchi-Gubbio Capovilla Olbia-Derthona Galluccio Poggibonsi-Novara Ambrosio Pontedera-Oltrepò Casaluci Sarzanese-Prato Cavicchi Viareggio-Masse. Colbertaldo CLASSIFICA Gubbio e Viareggio 18. Alessan., Massese e Novara 17, Livorno, Mob. Ponsacco. Poggibonsi 16; Prato 14; Olbia. Ponted. e Tempio 13; Montev. 11; Cuneo, Derthona e Oltrepò 10, Cecina 9: Sarzan. 8. _SERIJEJC2/D_ 15° TURNO Acireale-Kroton Bancale Astrea-Savoia 1 rj Castel San.-Potenza Morello Celano-Formia Pontani Enna-Latina Paterna Ischia-Sangiuseppe Bizzotto Ostia Mare-At. Leonzio 1 -1 Pro Cavese-Lodigiani Scardia Turris-V. Lamezia Lelli CLASSIFICA Ischia 19; Acireale e Vigor Lamezia 18. Potenza 16: Pro Cavese e Savoia 15, Atletico L, Kroton. Sangius e Turris 14, Astrea. Formia e Lodigiani 13: Castals. e Celano 12. Latina 11. Fnna 10. Osliarnare 9