Ha dodici anni la più brava del mondo di Gian Paolo Ormezzano

Aperti con una sorpresa i campionati di nuoto a Perdi: l'oro dei tuffi da 10 metri a una bambina cinese Aperti con una sorpresa i campionati di nuoto a Perdi: l'oro dei tuffi da 10 metri a una bambina cinese Ha dodici anni la più brava del mondo La piccola Fu, scartata dalla ginnastica mm Ritorna lo sci In discesa azzurri ok con brividi PERTH si vendono alle fiere del paese, o si vincono alla riffa, e che hanno occhi a mandorla, segni elementari per puro lassismo del modellatore. Non la immaginiamo ormonizzata, e neppure politicizzata, anche se dicono che per vincere è stata un anno senza vedere i genitori, ingombranti, ansiosi. E' arrivata ai tuffi perché, presentatasi in una palestra per fare ginnastica, venne giudicata - aveva ben otto anni - ormai troppo vecchia per uno sport che possiede le bambine come neanche il miglior pedofilo. E allora tuffi, e allora il titolo mondiale nei tuffi. Statura 148 centimetri, peso 41 chili. Un exploit verginale, aurorale. Ma poi ecco in una piscina vicina le sofisticazioni del nuoto, le proteste degli atleti perché i blocchi di partenza non hanno appigli per chi al via deve serrare qualcosa di fermo e allora ecco gli appigli, così verranno guadagnati quei millesimi di secondo che significheranno primati mondiali: ma cosa c'entra questo con il nuoto? Anzi, cos'è il nuoto? Sport in continuo divenire o sport ancorato alle proprie manie? Sport definito nella sua etnia, o sport di mutanti? Chiedete come pensano il nuotatore le persone medie, e vi dicono di uno largo di spalle, alto ma non altissimo, e con ampio torace, mammelluto anche se uomo. E invece qui al Mondiale ci sono tutti ragazzini magri, essenziali, di statu- DAL NOSTRO INVIATO Una cinese (e sia tortura appunto cinese per chi subito scrive: una cinesina) di appena dodici anni e un pezzo, prossimo compleanno il 13 agosto, ha vinto qui in Australia il titolo di tuffi dalla piattaforma, cioè dai perigliosi o almeno angosciosi dieci metri. Fu Mingxia, rivelatasi nel 1990 con il successo a Seattle, Usa, nei Giochi della Buona Volontà, ha superato la vecchia (diciannove anni) connazionale Xu Yanmei, ieri l'altro prima dopo la prima serie di tuffi e ieri quarta alla fine della prova, e ha staccato nettissimamente la sovietica Miroschina e la statunitense Williams La Cina, inquisita la vigilia per sospetti di doping, o meglio di rilevamento dei dettami ideologici ed anche chimici della Ddr, risponde alla prima gara così, con una bambina che, spiata in palestra mentre si riscaldava, sembrava una vispateresa che giocava con gli attrezzi, leggera, libellulesca. Che le tuffatrici cinesi fossero le più brave era stato detto nel 1988 a Seul olimpica, prima Xu Yanmei, che lo fossero con questa mosca non lo pensava nessuno. Fu Mingxia è il bipede più giovane vittorioso nel nuoto mondiale, e forse lo è anche in assoluto nella storia dello sport, almeno a questi livelli. L'abbiamo vista, è poco diversa da quelle bambolone di pezza che SPORT FLASH CALCIO mn L'Inter perde Mandorlini MILANO. Comincia male per l'Inter e per Mandorlini il 1991. Il difensore nerazzurro, cadendo durante la partitella di giovedì, ha riportato le infrazioni dei processi trasversi della prima e della terza vertebra lombare e la frattura del processo trasverso destro della seconda vertebra lombare. Si teme che il giocatore debba restare fermo per qualche mese. Trapattoni sarà costretto a schierare Baresi terzino con Bergomi libero e Paganin stopper contro il Genoa. SAMPDORIA dbsb Ivano Bonetti denunciato per lesioni GENOVA. Ivano Bonetti, il giocatore della Sampdoria, è stato protagonista l'altra sera di un acceso diverbio con un giovane automobilista che si è concluso con una denuncia per lesioni nei confronti del calciatore che avrebbe colpito con un calcio il malcapitato. LEGA Gli inglesi per il match di Napoli LONDRA. Graham Taylor ha diramato le convocazioni per la partita che il 16 gennaio opporrà a Napoli le rappresentative di Lega inglese e italiana. Questa la lista dei convocati: portieri: Southall e Seaman; difensori: Dixon, Nicol, Wright, Walker, Hysen, Pearce; centrocampisti: McMahon, Thomas, Davis, Barnes, Limpar; attaccanti : Rush, Saunders, Wright. SERIE C nnrmm Questi gli anticipi e gli arbitri Gli arbitri designati per gli anticipi della 15a giornata di campionato di oggi. Serie C2, girone B: Leffe-Pievigina: Bignozzi (Fe); Ospitaletto-Valdagno: Anselmo (At). Girone D: Astrea-Savoia: Scotton (Bassano); Ostia Mare-Atletico Leonzio: Aricò (Mi). PALLAVOLO hhhìi Oggi il derby siciliano Dopo la sfida Ali Stars di Modena in cui l'Europa ha battuto al tiebreak il Resto del mondo, torna il campionato proponendo come anticipo di Al maschile (Raidue, ore 16,30) il derby siciliano tra Terme Acireale Ct ed Edilcuoghi Ag. Due anticipi anche in A2: Sauber Bo-Virgilio Mn e Zama Li-Brondi At. Programma completo, infine, per l'Ai femminile (ore 17,30): Alisurgel Pa-St. André Noventa; Conad Fano-Menabò Re; Edilfornaciai S. Lazzaro-Assovini Ba; Occhi Verdi Mo-Paracarioca Spezzano; Pescopagano MtSipp Cassano; Teodora Ra-Nausicaa Re; Imet Pg-Yoghi An. ATLETICA munii mi i Panetta favorito nel Campacelo Francesco Panetta, quattro volte vincitore della corsa, è il favorito per l'edizione 35 del «Campacelo», oggi pomeriggio sul tracciato di San Giorgio su Legnano. Ma dovrà vedersela con Gelindo Bordin e con i numerosi keniani in gara, in particolare da Steve Nyamu. In campo femminile in gara Nadia Dandolo. BASKET mm Riparato il Forum di Assago MILANO. Completati i lavori di ripristino del Forum di Assago, il palasport costruito dal gruppo Cabassi, danneggiato fra sabato e domenica da una serie di esplosioni dolose. Secondo i dirigenti del Forum l'impianto potrebbe essere riaperto il 12 gennaio. BOXE amen» In tanti ai funerali di Duran FERRARA. Si sono svolti ieri i funerali dell'ex campione europeo dei pesi medi e superwelter Carlos Duran, morto mercoledì scorso in un incidente stradale. Alla cerimonia, oltre ai famigliari hanno assistito molti ex pugili, gente del pugilato, tifosi e tanti amici. CICLISMO saanm Dal Coni i soldi per la tomba di Coppi ALESSANDRIA. Soddisfazione negli ambienti sportivi per l'intervento del presidente del Coni, Arrigo Gattai, per riparare la chiesa e la tomba di Castellania dove è sepolto Fausto Coppi. Ieri l'architetto Piero Bassano ha svolto un sopralluogo: ci vorranno circa 50 milioni per ridare dignità al luogo. PERTH. Stefano Battistelli, romano di vent'anni, si propone per un Mondiale di nuoto paradecoubertiniano: «Importante è dare il meglio, progredire, oppure finire senza niento dentro, battuti con chiarezza da altri migliori di te». Si prenota per dodici gare, fra batterie e finali che si prevede raggiungerà. Martedì i 400 misti e la 4x200 si: «Se vinco i misti o se comunque sono soddisfatto perché ho dato tutto, e prendo l'ultima frazione della staffetta in situazione buona, non conta se ho gareggiato mezz'ora prima». Quale è la situazione buona? «O primo, o così staccato da diventare feroce. In ogni caso muoio, ma combino qualcosa di grosso». Il giorno dopo avrà i 100 dorso, sabato i 200, domenica di nuovo due prove, 200 misti e 4x100 mista. «Per me le gare sono il miglior allenamento. E mi servono per scaricare la tensione». Non è bullo, è sincero, onesto. «Se devo scegliere, voglio vincere i 400 misti: sto in graduatoria a 3 secondi dal migliore, sarebbe la grande impresa». E i 1500? «Li farò agli Europei, il prossimo agosto», [g. p. o.] DODICI GARE m GARMISCH. Un grave incidente ha turbato l'unica sessione di prove, disputata ieri, per la libera del Kandahar che segna stamane, sulle nevi tedesche, la ripresa della Coppa del Mondo. Mentre gli azzurri hanno brillato, ottenendo il miglior tempo con Runggaldier e il secondo con Ghedina e si candidano per la vittoria, il diciassettenne Jason Gasperoni, iscritto per San Marino, estratto a sorte con il mumero 1, planando da un salto, è caduto rovinosamente. E' stato trasportato in elicottero all'ospedale dove dopo gli accertamenti del caso le sue condizioni sono state definite gravi: ha riportato fratture alla tibia destra, della scapola e sospetta frattura della quarta vertebra dorsale, oltre a versare in un brutto stato di choc. L'incidente ha creato tensione in partenza, ma non ha impedito a Peter Runggaldier di risultare il più veloce (1 '33"70), malgrado il n. 30, davanti a Ghedina (l'34"49) e ai migliori atleti che si sono messi in luce dall'inizio della stagione, cioè Heinzer, Stock, Skaardal e Mahrer. I due azzurri avevano nuovi sci messi loro a disposizione dalla Fisher. Entrambi sono abbastanza ottimisti, anche se prudenti, per la gara (ore 12). Questi i piazzamenti degli altri italiani: Perathoner 15°, Vitalini 29°, Michael Mair 48°, Colturi 50°, Alex Mair 51°, J. Polig 59°, Sbardellotto 71° e Martin 73°. [r. s.J Fu Mingxia fra le giganti Williams (3a, a sinistra) e Miroshina (2a fatrice e dunque più ginnasta che nuotatrice, sia un'eccezione), dimenticato il nuoto dei forzuti, ci pare che nasca il nuoto dei clonati, ogni atleta eguale all'altro, la differenza fra Lamberti e Battistelli è che uno parla lombardo, l'altro romano. E questo è poi quello, semplicemente lavorato con un pantografo riduttivo. E per fortuna che sono italiani, fossero ostrogoti non saremmo in bella ansia per loro. A proposito: Lorenzini 110 in finale nei tuffi da 1 metro, nuovi al Mondiale, e Celli-Burlando verso la finale del sincrono a due. Forza Italia. ! RISULTATI Tuffi - Finale piattaforma donne 10 m: 1. Fu Mingxia (Cin); 2. Miroshina (Urss); 3. Williams (Usa). Tramp. uomini 1 m, qualif: 1. Jongejans (Ola); 2. Yijie (Cin); 3. Liangde (Cin); 11. Lorenzini (Ita). Pallanuoto - Torneo femminile: Germania-Nuova Zelanda 10-6; Usa-Australia 8-7; Canada-Francia 9-7. Syncro - Coppia, ehm: 1. S. e K. Josephson (Usa); 2. KotaniTakaya (Già); 3. Glen-Alexander (Can); 6. Celli-Burlando (Ita). Gian Paolo Ormezzano