C'è un Terzo Mondo anche a casa nostra

Ce un Terzo Mondo anche a casa nostra Ce un Terzo Mondo anche a casa nostra pirlo. E' certamente vero che questi raids punitivi della Magliana e del Celio, come quelli della Pantanella, e forse anche le recenti raffiche di mitra a Bologna, sono la reazione a un aumento di malessere: come se il malessere portato dai nuovi arrivati si sommasse, esasperandolo, a quello che i residenti delle zone già pativano per conto loro. Qui sta il problema. Non si tratta di ricchi italiani che non soffrono il contatto con altre razze o civiltà o religioni. Si tratta di poveri che respingono l'arrivo di nuovi poveri, per non veder raddoppiata la propria povertà. Sono il Terzo Mondo di casa nostra, che si vede sbattere addosso il Terzo Mondo delle regioni africane o slave. Nei Paesi ricchi la popolazione si sposta in alto, abbandonando i lavori miserabili o sgradevoli, dai Paesi poveri le popolazioni si spostano orizzontalmente, per occupare subito i posti lasciati liberi. Ma così facendo esse entrano in contatto con le frange ritardate, abbandonate, dimenticate della nostra popolazione, quelle che non hanno fatto in tempo a salire in alto: ed ecco gli scontri, qua e là, per tutta la nazione; poveri contro poveri. E' facile esprimere solidarietà ai nuovi arrivati, in forza di un'acutezza intellettuale che permette di scorgere in tutta la loro urgenza i nuovi bisogni. Ma non basta. Perché questa pronta reattività ai bisogni dei nuovi venuti è l'altra faccia di un'antica insensibilità verso i mali dei nostri vicini, un vecchio disprezzo verso i nostri connazionali rimasti indietro. Come se l'essere rimasti indietro costituisse una colpa, e noi abbandonandoli gliela facessimo pagare genegene 1 smo AAA WW HARI VENTI Ferdinando Camon SITUAZIONE: un sistema nuvoloso in transito da Ovest verso Est sulle nostre regioni apporta temporanee condizioni di instabilità. TEMPO PREVISTO: sulle regioni nord-occidentali, su quelle del medio versante tirrenico e sulla Sardegna nuvolosità variabile con ampie schiarite. Sulle restanti regioni molto nuvoloso con locali precipitazioni ma con tendenza a miglioramento. Foschie dense e nebbia in banchi sulle zone pianeggianti del Nord e localmente del Centro. TEMPERATURA: in lieve diminuziVENTI: deboli o moderati settentri MARI: generalmente poco mossi, mossi i Canali di Sardegna e di Sicilia. PREVISIONI PER DOMANI: sulle regioni settentrionali nuvolosità variabile in temporanea intensificazione dal settore occidentale a quello orientale con possibilità di qualche debole precipitazione, nevosa sulle Alpi. Sulle restanti regioni generalmente sereno o poco nuvoloso salvo temporanei addensamenti su Toscana, Umbria e Marche. Foschie dense e nebbia in banchi sulle zone pianeggianti 060tro-settenlrionali in parziale dissolvimento durante il giorno, specie al Centro. CITTA' ITALIANE Bolzano -2 2 Firenze 7 13 Bari 5 16 Verona 4 6 Pisa 4 14 Napoli 8 16 Trieste 8 9 Ancona 2 16 Potenza 6 10 Vene?ia 5 d Perugia 7 11 S.M. Louca 9 14 Milano 1 3 Pescara 1 15 R. Calabria 8 18 Torino 4 L'Aquila -4 12 Palermo 9 15 Cuneo 5 , RomaUrbe 4 16 Catania 5 18 Genova 13 14 I MomaFium. 8 17 Alghero 7 15 Bologna -2 2 I Campobasso 5 12 Cagliari 1 14 CITTA' ESTERE Amsterdam 4 7 sereno Lisbona 3 14 sereno Atene 6 16 sereno Londra 5 10 nuvoloso Bangkok 24 33 nuvoloso Los Angeles 12 16 nuvoloso Berlino — — n. p. Madrid 0 9 sereno Bruxelles 4 10 sereno Montieal -17 -9 nuvoloso Buenos Aires 16 31 nuvoloso Mosca -9 -7 nuvoloso Copenaghen 3 7 nuvoloso New York 0 4 nuvoloso Dublino 2 5 nuvoloso Parigi 9 12 sereno Francoiorte 9 11 pioggia Pechino -9 2 sereno Gerusalemme 5 10 pioggia Rio de Janeiro 22 36 pioggia Ginevra -1 11 sereno Sydney 22 32 sereno Helsinki 0 2 nuvoloso Tokyo 2 12 sereno Honolulu 15 24 nuvoloso Varsavia 2 9 nuvoloso II Cairo 9 18 nuvoloso Vienna 5 12 sereno

Persone citate: Ferdinando Camon, Louca, Magliana, Pantanella