Ticket devono pagare anche gli «indigenti» Esenti i pensionati invalidi

Lo precisa il ministero della Sanità Lo precisa il ministero della Sanità Ticket, devono pagare anche gli «indigenti» Esenti i pensionati Chi paga? Se lo stanno chiedendo in molti dopo che il governo ha deciso di modificare il regime di esenzione dai ticket. E così ieri il ministero della Sanità ha cercato di fornire alcuni chiarimenti. Dovranno pagare - precisa il comunicato del dicastero - a partire dal primo gennaio tutti i cittadini ai quali i Comuni hanno riconosciuto la qualifica di «indigenti». «A questa categoria, pertanto, si applica il regime dei ticket, fermi restando gli interventi assistenziali e sociali dei Comuni di appartenenza medesimi, correlati a stati di comprovata e reale necessità». Sono ancora esenti, invece, i titolari di pensione di vecchiaia e i loro familiari con un reddito imponibile lordo di 16 milioni annui. Una quota che sale a 22 milioni nel caso di coniuge a carico e aumenta di un ulteriore milione per ogni figlio. Per la determinazione del reddito imponibile non vengono presi in considerazione l'abitazione di proprietà o la seconda casa se costituisce l'unica unità immobiliare posseduta. «Titolari di pensione di vecchiaia», prosegue il comunicato, sono considerati «tutti coloro che abbiano raggiunto l'età per il collocamento a riposo prevista dall'assicurazione generale obbligatoria per i lavoratori dipendenti. Tra i beneficiari rientrano anche i titolari di pensione di invalidità, di anzianità e di reversibilità, purché abbiano raggiunto l'età prescritta e rientrino nei limiti di reddito». Sono ancora esenti, poi, anche i titolari di pensione sociale ed i loro familiari. Entrambe le categorie, per godere del proprio diritto, dovranno esibire, oltre all'attestazione di esenzione già rilasciata dal Comune per il periodo primo luglio '9030 giugno '91, «ogni altra documentazione idonea a dimostrare la qualità del pensionato». E, infine, non dovranno pagare gli esenti per patologia (vale a dire che il diritto non è generale, ma nasce in relazione a particolari malattie) e gli invalidi, che dovranno pagare la quota fissa di 1500 lire a pezzo o di mille lire per antibiotico monodose e fleboclisi monodose. Il nuovo regime, però, non convince la Federfarma, l'associazione di categoria, perché «sta ingenerando confusione tra gli operatori sanitari, creando perdite di tempo e malumori tra i cittadini». • Confusione anche per quel che riguarda le donne in gravidanza, secondo la denuncia del Snubalp, sindacato biologi e analisti liberi professionisti. La disposizione - dicono - crea «due differenti categorie di donne, di prima e di seconda specie». «Dal primo gennaio le donne in gravidanza di prima specie possono avere l'esenzione solo se la struttura pubblica sarà in grado di fornire le prestazioni di legge entro i termini di legge, cioè 4 giorni. In caso contrario, saranno costrette a pagare il ticket presso laboratori di analisi e strutture convenzionate». Secondo la Snubalp, infine, «anziché adoperarsi perché le donne in gravidanza siano giustamente esenti per tutte le prestazioni, si agisce in senso opposto^creando sempre nuovi ostacoli burocratici ed economici ai cittadini». «Il sindacato - conclude il comunicato - invita quindi tutti i laboratori di analisi e le strutture convenzionate a «onsiderare esenti le donne in gravidanza come presso le strutture pubbliche». ROMA DALLA REDAZIONE Cristianamente è mancata all'affetto dei suoi cari ; . ò ;Marianna Gambolò ved. Aragnetti di anni 75 Ne danno il triste annuncio la figlia Giuse, il fratello, cognate, cognato, nipoti e parenti tutti. I funerali avranno luogo nella parrocchia di Dusino (Asti), venerdì 4 c.m., alle ore 14,30, partendo dall'ospedale Mauriziano di Torino alle ore 13,30. — Torino, 4 gennaio 1991. I cugini Gambolò partecipano con dolore alla perdita della cara Marianna. — Torino, 4 gennaio 1991. Ines Elisio Tullia Pierclaudlo partecipano commossi al dolore di Giuse e familiari. Cugini Giuseppe Tere Maria partecipano al dolore. Affettuosamente vicini partecipiamo immenso dolore porgendo sentite condoglianze famiglie De Agostini. Amica di sempre Norlko Peracchlo prende parte decesso ANNA stringendosi con affetto alla cara Giuse. Laura Trincherò e famiglie piangono 'a cara Marianna Gambolò Aragnetti e si stringono affettuosamente a Giuse. — Torino. 3 gennaio 1991. Guido, Federica, Roberta Bianco, e Jolanda, Cinzia Oliva sono vicini a Giusy nel dolore. I Condomini Inquilini Amministratore Condominio corso Casale 272/274 si uniscono al dolore. E' mancata all'affetto dei suoi cari Ida Garbi ved. Turato di anni 71 Ne danno il triste annuncio a funerali avvenuti la figlia Anna, il genero Luciano Marangon e il nipote Marco. — Orbassano, 1 gennaio 1991. Condomini e amministratore di via Peyron 52 partecipano al dolore per la scomparsa della sig.ra Matilde Giannelli ved. Campobasso — Torino. 2 gennaio 1991. Cristianamente è mancata Ninfa Destefanis ved. Ghisolfi L'annunciano i figli Giuseppe e Mario, le nuore Emi e Margherita, i nipoti Carlo, Paolo e Marco e parenti tutti. I funerali avranno luogo sabato 5 ore 10,30 presso la parrocchia di La Morra (Cn). — Torino. 3 gennaio 1991. Nella ricerca la speranza! Mercoledì 2 c.m. improv'òamente è mancato all'affetto dei suoi cari Secondo Bianco anni 79 Ne danno il triste annuncio la moglie, i figli, e parenti tutti La salma partirà venerdì 4 c.m. al1", ore 13.30 dall'ospedale Mauriziano in Torino h proseguirà per Asti (Collegiata di S. Secondo) dove si svolgeranno, alle ore 15,30, i funerali. Verrà poi tumulata nel cimitero di Asti. — Torino. 4 gennaio 1991. Giovanni Battista Soraslo e famiglia partecipano al dolore della sig.ra Anna Bianco in Urbani per la perdita del PADRE. Carlgnano, 3 gennaio 1991. E' mancata all'affetto dei suoi cari Giuseppina Delvillani ved. Cominazzini di anni 75 L'annunciano: il figlio Gaudenzio con la moglie Enza Marazlno, i diletti nipoti Marco, Anna col marito Ruben, cugini e parenti tutti, l'affezionata famiglia Zanella, la cara Pina che amorevolmente l'ha assistita. Il funerale avrà luogo sabato 5 gennaio alle ore 10 partendo da c.so Garibaldi 92. — Gattinara. 4 gennaio 1991. E' mancato all'affetto dei suoi cari Giulio Novara anni 69 Ne danno il triste annuncio la moglie Dina, i tigli Gianfranco e Luigi, le nuore Eleonora e Sonia e i nipotini Marta ed Edoardo e parenti tutti. Funerali oggi 4 gennaio ore 11 parrocchia Maria Madre della Chiesa, via Baltimora 85, Torino, indi la cara salma verrà tumulata nel cimitero di Costigl'ole d'Asti. Ti g— Torino 3 gennaio 1991. La famiglia Sacchetto partecipa al lutto, della famiglia Novara per la scomparsa dello zio GIULIO # E' mancata ai suoi cari Pierina Magario ved. Verrua L'annunciano: nipoti e cognata. Funerali sabato 5 gennaio ore 8,15 nella cappella dell'ospedale Molinette. Dopo le esequie avverrà la tumulazione nel cimitero di Graglia (Ve). Torino. 1 gennaio 1991. (Continua a pag. 11) ORARIO ACCETTAZIONE NECROLOGIE ED ADESIONI Sportelli Salone LA STAMPA Via Roma, 80 • Ore 9-12,30; 15-18,30 Sabato 9-12,30 Sportelli Via Marenco, 32 Tutti i giorni compreso il sabato ore e 3012 30 14-21 Domenica balle ore 18.30