Garavini vogliamo due pci

Si riparla di scissione, contromossa di Occhetto su simbolo e tutela dei beni Si riparla di scissione, contromossa di Occhetto su simbolo e tutela dei beni Garavini: vogliamo due pei «Federati ma autonomi» ROMA. Stavolta la regia della scissione è pronta per davvero e domenica mattina, sul palcoscenico del teatro Eliseo, andrà in scena il primo atto. Davanti ad una platea di militanti comunisti che non si rassegnano a cambiar nome, Sergio Garavini, il duro della corrente ingraiana, dirà che tra le due anime del partito comunista è ormai maturo il tempo di una separazione. Dunque scissione sì, ma possibilmente - ed è questa la novità - senza traumi. Dallo stesso palco dal quale Berlinguer pronunciò il famoso discorso sull'austerità, Garavini proporrà, ma con lui è d'accordo anche Armando Cossutta, che i due nuovi partiti nati dalle ceneri del pei (il pds e il «nuovo» pc) non si guardino in cagnesco, ma mantengano un canale di comunicazione, formando insieme una federazione. Dice Garavini: «In questi ultimi tempi i contrasti tra il fronte del No e la maggioranza si sono inaspriti su tutte le questioni: a questo punto l'unico modo per evitare una rottura traumatica è quello di una federazione tra forze che siano autonome dal punto di vista politico e organizzativo». Dunque, separiamoci sì, ma senza rancore: una proposta che non è ancora l'annuncio formale della scissione, ma che ne mette in moto il meccanismo. In ogni caso la mossa di Garavini e Cossutta, che verrà lanciata durante un convegno organizzato da comitati di base (autoconvocati, associazione per la rifondazione comunista) e destinata a sconvolgere il dibattito precongressuale del pei, fino a oggi impigrito dalla vittoria a mani basse della coppia PALERM RMO Sergio Garavini e Lucio Libertini Si fa più polemico il dibattito nel pei in vista del congresso mossa dei comunisti irriducibili, per quanto fosse nell'aria, è destinata a dare uno scossone agli ultimi 25 giorni di precongresso. L'entourage di Occhetto, per ora, ha affidato la prima replica ad un articolo di Fabio Mussi che comparirà oggi sull'Unità. Mussi fa propria la proposta lanciata dalle opposizioni interne (Angius e Bassolino) di un preambolo sui principi del nuovo partito. Per evitare che la scissione diventi una cosa seria, dunque, Occhetto lancia subito un ponte verso l'opposizione più duttile. Anche se ieri sera a Botteghe Oscure, dopo una giornata spesa a valutare appieno i prò ei contro della sortita di Garavini, una preoccupazione soprattutto si è insinuata tra i collaboratori di Occhetto: quella che gli scissionisti possano «rovinare» Ci ha lasciati per sempre Alda Ricalzone ved. Robba Consiglieri Sindaci Direttore Collaboratori dell'Associazione Nuovo Corlgo partecipano al dolore del presidente Ottavio Guala e di Enrico per la scomparsa della mamma Clotilde Moccagatta in Guala — Torino, 4 gennaio 1991. L'Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino si unisce al dolore della famiglia per la scomparsa del geom. Alfredo Caramello — Torino, 2 gennaio 1991. Il Presidente, il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio Sindacale del Torino Calcio prendono parte al dolore del sindaco dott. Aldo Milanese per la scomparsa del suocero Alfredo Caramello — Torino, 3 gennaio 1991. E' mancato all'affetto dei suoi cari Mario Lento di anni 35 Lo annunciano mamma, papà. Giorgio, Giuliana, l'adorato nipotino Alessandro. zie, parenti, amici e colleghi tutti. I funerali avranno luogo sabato 5 gennaio 1991 alle ore 8,45 nella cappella dell'ospedale Molinette. La presente è pcrtecipazione e ringraziamento. — Torino. 3 gennaio 1991. E' mancato il cav. Carlo Barnabè Lo annunciano: la moglie Maria, i figli Giulio e Sergio, le nuore Carla ed Enrica, i nipoti Maurizio. Virginia, Lorenza e parenti tutti. I funerali avranno luogo sabato 5 alle ore 10 nella parrocchia di San Giorgio. La presente è partecipazione e ringraziamento. Ti g— Torino. 1 gennaio 1991. Angiola Bianca Vitali con Ferruccio. Daniela e Marco partecipano commossi al lutto della famiglia Barnabè. Rosanna e Paola Taddel partecipano al dolore di Sergio e famiglia per la scomparsa del PAPA' Enrico e Rossella con Cristiana sono vicini a Sergio in questi giorni di dolore. E' mancato ai suoi cari Piero Franco Boria L'annunciano la moglie Luisa Papurelio Frer e figlio Andrea, la mamma Domenica Merlo, le cognate Paola cun Paolo Biavati e figli Elisa e Michele, suocera, zii, cugini e parenti tutti La cara salma partirà da Torino ospedale Mauriziano sabato 5 corr. ore 9.15 per Caselle ove si svolgeranno i funerali alle ore 10.15 dalla chiesa di Santa Maria. Per espressa volontà del defunto non fiori. Il presente è partecipazione e ringraziamento - Caselle. 2 gennaio 1991. E' mancata all'affetto dei suoi cari Elisabetta Giovannini ved. Falorni anni 69 L'annunciano la sorella Maria, i fratelli Dante e Francesco, cognate, nipoti e parenti tutti. Funerali oggi ore 14.30 dall'abitazione strada Commenda 1. Druento, 4 gennaio 1991. Il Gruppo Anziani Aim partecipa al lutto per il decesso del socio a riposo Elso Refranco Torino, 2 gennaio 1991. i con qualche «numero» ad effetto la festa del congresso di Rimini, quella della nascita del pds. Chi seguirà Garavini? Che farà per esempio Lucio Magri, strenuo oppositore di Occhetto ma anche seguace di Ingrao? Chi ci ha parlato in questi giorni racconta che «Lucio non ha ancora deciso cosa fare». E non hanno deciso che fare neanche molti altri «colonnelli» del No, attesissimi all'assemblea dell'Eliseo come Giuseppe Chiarante, Luciana Castellina, mentre la senatrice Erisilia Salvato è data tra i partenti. Proprio ieri il senatore Lucio Libertini ha lanciato, in sincronia con Garavini la proposta della «federazione, la sola che possa fermare la scissione silenziosa». Fabio Martini E' mancato all'affetto dei suoi cari Armando Moretti Lo ricordano con amore la mamma Lucia, la moglie Anna, la figlia Marilena, la nipote Chiara e parenti tutti. Funerale sabato 5 ore 11 da via Chiabrera 37. — Torino. 4 gennaio 1991. Eugenio, Mariagrazia con nonna Pia sono vicini ad Anna, Marilena e Chiara. I Soci della Cooperativa Naturagreste si uniscono al dolore di Anna, Marilena e Chiara per la scomparsa dell'amico carissimo ARMANDO Comitati Direttivi e Soci Unione Naturisi! Italiani, Naturagricola, Campeggiatori Naturlstl. ricordano con rimpianto l'amico ARMANDO. E' mancato all'affetto dei suoi cari il dott. Umberto Bini A funerali avvenuti ne danno il triste annuncio la moglie Gabriella, la figlia Simonetta, il figlio Paolo co.i Rosalba. — Torino. 29 dicembre 1990. Lorenzo, Matteo, Elisa ricordano con tanto affetto il nonno UMBERTO Partecipano con profondo dolore la cognata Nenne con i figli e parenti tutti. Fabrizio Bini e famiglia piangono la perdita del caro zio UMBERTO. La nipote Nicoletta con Enrico, Elena e Mario ricorderanno sempre con rimpianto il caro zio UMBERTO Sono affettuosamente vicini alla famiglia Bini: Adele e Giulio Navassa, Marta e Glangiacomo They e famiglia Benzonl. Condomini e Inquilini Stabile c.so G. Ferraris 108 - Torino partecipano al lutto della famiglia per la scomparsa del dr. Umberto Bini — Torino, 4 gennai 1991. Marina, con Gianni, Giacomo e Ball è vicina a Simo. Serenamente si è spenta Luisa Borra ved. Peola Ne danno annuncio i famigliari. Funerali sabato 5 ore 8. — Torino, 1 gennaio 1991. Le famiglie Monzeglio, Roblgllo, Werllng. Col partecipano al dolore. E' mancato Ilario Casalicchio anni 54 L'annunciano moglie, figli, mamma, parenti tutti. Funerali sabatp 5 gennaio ore 15 parrocchia San Cassiano. — Grugliasco, 4 gennaio 1991. E' serenamente mancata la prof. Ornella Grilli ved. Poncini Ne danno il triste annuncio i figli Maria Letizia. Fabrizio e parenti tutti. Funerali sabato 5 c.m. ore 10 dalla Clinica S Secondo per la cattedrale, successivamente proseguirà per Scurzolengo. Asti, 3 gennaio 1991. Le sorelle Bice. Berta il cognato Luigi Tacclnl con i figli partecipano profondamente addolorati la scomparsa della indimenticabile Ornella Poncini Asti, 4 gennaio 1991 Amalia Ballarlo, unitamente ai figli, piange la cara insostituibile amica ORNELLA. E' mancata Iolanda Cigliano ved. Rabino L'annunciano il figlio Antonio con Celestina Berta e parenti. Funerali in Calasse venerdì 4 c.m. ore 15,30 in parrocchia. Cafasse. 3 gennaio 1991.